News programma Volare

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
301
226
Domanda probabilmente stupida, ma di miglia e status ho sempre capito molto poco: io sono un MilleMIglia "straccione" (circa 5.900, lascito di un volo internazionale). Ho guardato un po' in giro, ma non riesco a utilizzarle nemmeno con lastminute.com perché la soglia minima è 8.000. Ci faccio una croce sopra o esiste qualche modo di usarle? So che è pochissima roba, ma visto che ormai si fanno pagare anche i salatini, non vorrei essere da meno :)

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
Posto che il 95% di malati di aviazione, italiani, ex iscritti al programma MilleMiglia, sta QUA sul forum, mi chiedo a chi sia finita una numerazione "blasonata", che ne so non dico la tessera n°00000001, ma almeno le prime decine..
Avranno usato l'algoritmo del "allacazzomannaggia", se no non si spiega.

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
Domanda probabilmente stupida, ma di miglia e status ho sempre capito molto poco: io sono un MilleMIglia "straccione" (circa 5.900, lascito di un volo internazionale). Ho guardato un po' in giro, ma non riesco a utilizzarle nemmeno con lastminute.com perché la soglia minima è 8.000. Ci faccio una croce sopra o esiste qualche modo di usarle? So che è pochissima roba, ma visto che ormai si fanno pagare anche i salatini, non vorrei essere da meno :)
Eh, me sà che se te le dimentichi, soffri di meno.

• Like
Reactions: m.ridoni

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
For the records: appena ricevuta la mia nuovissima card No. 00043xxx richiesta (con status match) il 31 Dec. Expiry 01/23 scritto correttamente.
Pheew...
Sei il primo con un Card No sotto i 100.000 di cui ho conoscenza.

Mi stavo quasi facendo un idea che fossero partiti non da zero ma da 140.000.....

• Haha
Reactions: Bepi74

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Sei il primo con un Card No sotto i 100.000 di cui ho conoscenza.

Mi stavo quasi facendo un idea che fossero partiti non da zero ma da 140.000.....
E andati a ritroso? Non credo.
Però sicuramente non hanno assegnato i numeri in ordine partendo da 1 in base al momento dell'invio della richiesta di iscrizione.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
E andati a ritroso? Non credo.
Però sicuramente non hanno assegnato i numeri in ordine partendo da 1 in base al momento dell'invio della richiesta di iscrizione.

Come evidente segno di discontinuità, l'algoritmo seguito sono quasi certo sia stato il seguente:
- la 0000001, la diamo al Presidente
- la 0000002 all'Amministratore Delegato
- la 0000003 alla segretaria del primo
- la 0000004 a zio Tonio, quello che ci ha mandato le zeppole per Natale, ti ricordi? che buone!
- la 0000005 a mio suocero che scassa sempre il cazzo che lui era Ulisse e anzi, ricordati se riesci di fargli il match con Freccia Alata
...

e così via per almeno i primi 1.500 del file excel "nomi_buoni_per_le_nuove_carte_Volare.xlsx"

Ultima modifica:

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185
su e giu' sull'atlantico...
Come evidente segno di discontinuità, l'algoritmo seguito sono quasi certo sia stato il seguente:
- la 0000001, la diamo al Presidente
- la 0000002 all'Amministratore Delegato
- la 0000003 alla segretaria del primo
- la 0000004 a zio Tonio, quello che ci ha mandato le zeppole per Natale, ti ricordi? che buone!
- la 0000005 a mio suocerto che scassa sempre il cazzo che lui era Ulisse e anzi, ricordati se riesci di fargli il match con Freccia Alata
...

e così via per almeno i primi 1.500 del file excel "nomi_buoni_per_le_nuove_carte_Volare.xlsx"
FANTASTICA!!!

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Almeno in ambito industriale in numeri di serie non partono mai da numeri bassi o puliti.. ci sono anche algoritmi esterni che fanno appunto le assegnazioni de SN dato un formato, per rendere non comprensibile la sequenzialità del prodotto che si ha in mano. Anche perchè per un utente avere un SN potrebbe essere sinonimo di uno dei primi pezzi prodotti e quindi magari difettati.

Secondo me hanno semplicemente usato una di queste librerie per assegnare il seriale.

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
Almeno in ambito industriale in numeri di serie non partono mai da numeri bassi o puliti.. ci sono anche algoritmi esterni che fanno appunto le assegnazioni de SN dato un formato, per rendere non comprensibile la sequenzialità del prodotto che si ha in mano. Anche perchè per un utente avere un SN potrebbe essere sinonimo di uno dei primi pezzi prodotti e quindi magari difettati.

Secondo me hanno semplicemente usato una di queste librerie per assegnare il seriale.
Scherzi a parte, è un po' il mio lavoro e dipende un po' dai casi.

Ad esempio se devi fare un sistema che gestisce comunicazioni e flussi protocollati, non c'è alcun problema ad iniziare da 0000000001.

In questo caso invece, essendo un codice che poi viene associato ad un utente e ad un pezzo di plastica, capisco cosa dici e sono d'accordo.
Ad esempio, anche il vecchio programma Millemiglia, il codice utente era in formato 10 caratteri numerici.
Però nelle comunicazioni mail, e quando associavi il tuo numero MM a qualche altro programma (Hertz o Flying Blue) veniva considerato il numero con gli "0" troncati, quindi tu SAPEVI di essere (uso il mio caso) 0001990856, poi quando chiamavi il call center dovevi digitare solo 1990856, per fare il login dovevi usare 1990856 e in almeno un caso, per un match program, ho dovuto mettere 01990856 perchè se no non se ne usciva.

Quindi immagina quel povero cristo del Presidente ITA che avrà sta cazzo di carta 0000000001 e dovrà andarsi a confessare dopo ogni volta che dovrà contattare il call center o matchare il suo status su Avis e Delta.. :D

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Per la GDPR non posso dare indicazioni
Non è necessario... come numero 43k in ordine di affinità non saresti comunque troppo imparentato con il tesserato numero 1.

Battute a parte... propendo per l'ipotesi più realistica esposta sopra. Personalmente avrei scelto una soluzione alfanumerica con lunghezza uguale per tutti allo stile AA (7cifre) o UA (8cifre 2lettere+6numeri) ma mi rendo conto che è più facile fare riferimento al passato.

Ultima modifica: