Dopo la pandemia torneremo a veder volare B747 e A380?


Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Emirates re-introduce l'A380 sulla Dubai - Sydney dal 1 Dicembre.
Bella notizia per gli appassionati dell'A380.


From December 1, 2021 Emirates’ flagship A380 aircraft, will also return to the Australian skies once again, serving the Dubai-Sydney route, on a daily basis. The much-loved aircraft will offer 516 seats in a three-class configuration, with 426 seats in Economy Class, in addition to its premium cabins, with 76 and 14 seats in Business Class and First Class, respectively.
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Anche Qatar Airways decide di utilizzare di nuovo l'A380 per rotte su LHR e CDG dal 15 Dicembre.


A Qatar Airways Airbus A380 took to the skies for the first time in more than 18 months earlier this week, positioning the aircraft from Doha International Airport (DIA) to Hamad International Airport (HIA) after the airline reluctantly took the decision to welcome the fleet back into operation due to ongoing capacity shortage.
It is anticipated that at least five of the airline’s 10 A380 aircraft will be brought back into service on a temporary basis over the coming weeks to support fleet capacity on key winter routes, including London Heathrow (LHR) and Paris (CDG), from December 15, 2021.
The national carrier for the State of Qatar is currently facing significant limitations to its fleet capacity as a result of the recent grounding of 19 of its Airbus A350 fleet due to an accelerated surface degradation condition impacting the surface of the aircraft below the paint, as mandated by the Qatar Civil Aviation Authority (QCAA).
The airline also recently re-introduced a number of its A330 fleet following a continued increase in capacity requirements due to the easing of travel restrictions and the upcoming peak winter holiday period, which are anticipated to see a return to pre-COVID levels.
Qatar Airways Group Chief Executive, His Excellency Mr. Akbar Al Baker, said: “The recent grounding of 19 Qatar Airways A350 fleet has left us with no alternative but to temporarily bring some of our A380 fleet back on key winter routes.
“These groundings are due to an ongoing issue relating to the accelerated degradation of the fuselage surface below the paint, which as yet remains an unresolved matter between Qatar Airways and the manufacturer for which the root cause is yet to be understood.
“This difficult decision reflects the gravity of the A350 issue and is intended to be a short-term measure to assist us in balancing our commercial needs. It does not signify a permanent reintroduction of our A380 fleet, which were grounded in favor of more fuel-efficient, twin-engine aircraft at the onset of the COVID-19 pandemic.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Emirates, l’A380 riprende la tratta Milano-New York
Emirates, l’A380 riprende la tratta Milano-New York


Dal 1° dicembre 2021, l’Airbus 380 di Emirates è tornato ad operare sulla rotta Milano Malpensa-New York, con voli giornalieri. La compagnia sta impiegando gradualmente i suoi celebri velivoli e, con la riapertura dei confini Usa, va incontro alla domanda crescente di viaggi in entrata e in uscita dall’Italia.

Emirates utilizza l’A380 sul suo servizio giornaliero EK205/206. Il volo EK205 parte da Milano Malpensa alle 15.40 e arriva a New York alle 19. Il volo di ritorno, l’EK206, parte da New York alle 23 e arriva a Milano alle 12.35 del giorno successivo.

«Emirates è l’unica compagnia aerea a operare in Italia con l’A380 – ha dichiarato Flavio Ghiringhelli, country manager di Emirates in Italia – Stiamo già utilizzando l’A380 sui voli tra Milano e Dubai e siamo entusiasti di riportare il nostro iconico aereo su una delle rotte più popolari per i viaggiatori italiani: la Milano-New York. Siamo fiduciosi che con la maggiore capacità di posti dell’A380 e i suoi servizi unici, saremo in grado di soddisfare la domanda sempre crescente di voli verso gli Stati Uniti».

Il velivolo a due piani offre 519 posti in una configurazione a tre classi, con 429 posti in Economy, 76 posti in Business e 14 posti in First. L’esperienza a bordo di questo aereo è tra le preferite dagli appassionati di viaggi, per i posti con spazio extra per le gambe e il comfort, per gli schermi più grandi del settore.

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
British Airways riprende i voli su Los Angeles e Miami con A380

il 5 dicembre la British Airways ha ripreso i voli tra Londra Heathrow e Miami con l’uso dell’A380-800. Quattro giorni dopo e’ stato il turno del servizio diretto tra la capitale inglese e Los Angeles. In precedenza erano stati inizialmente utilizzati per voli europei su Francoforte e Madrid.

Per operare questi collegamento ha riattivato alcuni velivoli dallo stato di storage in Spagna.

 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Purtroppo non sono riuscito a provare l'A380 di BA tra Londra e MAD/FRA a novembre, sapete quali altre rotte con A380 per un lungo weekend ci sono previste per il Q1 22? (Qualsiasi azienda ma preferirei evitare un viaggio nel golfo)
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Purtroppo non sono riuscito a provare l'A380 di BA tra Londra e MAD/FRA a novembre, sapete quali altre rotte con A380 per un lungo weekend ci sono previste per il Q1 22? (Qualsiasi azienda ma preferirei evitare un viaggio nel golfo)
Era previsto che EK rimettesse il 380 tra Malpensa e New York, quasi fattibile per un lungo weekend. Se il passeggero non va nel Golfo, il Golfo va dal passeggero ;)

Non so se sia ancora previsto, visti i recenti sviluppi.

DaV
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,668
1,496
Era previsto che EK rimettesse il 380 tra Malpensa e New York, quasi fattibile per un lungo weekend. Se il passeggero non va nel Golfo, il Golfo va dal passeggero ;)

Non so se sia ancora previsto, visti i recenti sviluppi.

DaV
Settimana scorsa ho visto un 380 EK appena decollato da MXP. Flightradar24 me lo dava con destinazione JFK (ma ovviamente non ti posso garantire che fosse corretto)
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,844
463

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,373
191
Chia
Settimana scorsa ho visto un 380 EK appena decollato da MXP. Flightradar24 me lo dava con destinazione JFK (ma ovviamente non ti posso garantire che fosse corretto)
E' corretto e ce ne sono 3 al gg , 2 per Dubai ed uno per JFK ed abbastanza pieni , almeno sino a una settimana fa
 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Sono riuscito a prenotare, per un viaggio che dovro' fare a breve, una delle rotte BA che saranno operate a breve con A380.

Preferite upper o lower deck?
Consigli sui posti?

Viaggio in economy, ma mi sto informando almeno per un upgrade.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
Sono riuscito a prenotare, per un viaggio che dovro' fare a breve, una delle rotte BA che saranno operate a breve con A380.

Preferite upper o lower deck?
Consigli sui posti?

Viaggio in economy, ma mi sto informando almeno per un upgrade.
Upper, lato finestrino hai spazio e appoggio perchè ci sono i “contenitori”supplementari, assenti al ponte inferiore. Se vuoi goderti il panorama, stai sul fondo, le ali sono immense.
 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Upper, lato finestrino hai spazio e appoggio perchè ci sono i “contenitori”supplementari, assenti al ponte inferiore. Se vuoi goderti il panorama, stai sul fondo, le ali sono immense.
Grazie, provvedero'.
Purtroppo sembra che l'upgrade sia impossibile visto che ho prenotato tutto via AA per via di altri voli che devo fare.

Ho visto dei trip report su youtube di chi ci ha viaggiato recentemente, i sedili sembrano un poco vecchi ma l'economy e premium economy sono valutate bene, la business e first insomma.
La qualita' del cibo BA sembra terribile, ma questo non dipende dall'A380.