Dopo la pandemia torneremo a veder volare B747 e A380?


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Trovo interessante l'idea del volo per LHR via Darwin.
Non conosco le normative locali, ma se fosse possibile fare rifornimento senza sbarcare i pax, si potrebbe pensare di utilizzare DRW come scalo tecnico alla stregua di un pit stop per fare carburante.
Nel volo verso LHR potrebbe imbarcare il grosso di kerosene a SYD/MEL e integrare il rimanente a Darwin, dove l'aereo atterrerebbe con un peso non lontano dal MLW.
Al ritorno sarebbe tutto più semplice, con l'aereo che arriva scarico dall'Europa con la necessità di rifornire a DRW per gli ultimi 3.000 km.
A quel punto quanto durerebbe la sosta a Darwin? 30-40'?
Potrebbe essere sufficiente per affossare il project Sunrise (voli non stop verso l'Europa)?
Poi magari il ventilato uso di DRW non è altro che una minaccia per ottenere migliori condizioni da PER...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
Trovo interessante l'idea del volo per LHR via Darwin.
Non conosco le normative locali, ma se fosse possibile fare rifornimento senza sbarcare i pax, si potrebbe pensare di utilizzare DRW come scalo tecnico alla stregua di un pit stop per fare carburante.
Nel volo verso LHR potrebbe imbarcare il grosso di kerosene a SYD/MEL e integrare il rimanente a Darwin, dove l'aereo atterrerebbe con un peso non lontano dal MLW.
Al ritorno sarebbe tutto più semplice, con l'aereo che arriva scarico dall'Europa con la necessità di rifornire a DRW per gli ultimi 3.000 km.
A quel punto quanto durerebbe la sosta a Darwin? 30-40'?
Potrebbe essere sufficiente per affossare il project Sunrise (voli non stop verso l'Europa)?
Poi magari il ventilato uso di DRW non è altro che una minaccia per ottenere migliori condizioni da PER...
Il motivo per usare Darwin e' chiaro nella press release:

The airline is investigating using Darwin as a transit point, which has been Qantas’ main entry for repatriation flights, as an alternative (or in addition) to its existing Perth hub given conservative border policies in Western Australia
Da quello che leggo, WA ha praticamente messo il segno "levateve di torno" all'ingresso, persino per gli altri australiani.

Quanto al rimpiazzare Sunrise con uno stopover per fare solo carburante... Hai il grosso, grosso, grosso problema del decollo e atterraggio. Soprattutto dell'ultimo. Gia' solo fare taxiing a LHR costa 1t di carburante, tonnellata che il Sunrise non spreca. Immagino anche il consumo in piu' per far ripartire l'aereo carico di cristiani.

Cio' detto, io rimango perplesso sul Sunrise. Ignoro quali magheggi Airbus abbia inventato sul 350 per fargli fare quel volo. Parlando col mio vicino di casa Paul, che era SFO sul 380 e ora sul 350, lui e' convinto che ci sia comunque qualche payload penalty. E in piu' si perde la chance di fare cabotaggio tra, metti, LHR e SIN, caricare pax, cargo, droghe :)D)... quanto % riesci a caricare ai passeggeri per risparmiare 3-4 ore? ti copre il costo opportunita' di non fare lo stopover? Io, da buon braccino corto, non so quanto pagherei di piu' per stare sull'aereo di piu' e arrivare prima. Soprattutto se lo stopover, comunque, e' a Changi.
 
  • Like
Reactions: belumosi

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,621
1,602
Cio' detto, io rimango perplesso sul Sunrise. Ignoro quali magheggi Airbus abbia inventato sul 350 per fargli fare quel volo. Parlando col mio vicino di casa Paul, che era SFO sul 380 e ora sul 350, lui e' convinto che ci sia comunque qualche payload penalty. E in piu' si perde la chance di fare cabotaggio tra, metti, LHR e SIN, caricare pax, cargo, droghe :)D)... quanto % riesci a caricare ai passeggeri per risparmiare 3-4 ore? ti copre il costo opportunita' di non fare lo stopover? Io, da buon braccino corto, non so quanto pagherei di piu' per stare sull'aereo di piu' e arrivare prima. Soprattutto se lo stopover, comunque, e' a Changi.
Considerato che in un volo così lungo potrebbe essere piacevole uno scalo a Singapore concordo con te sul fatto che non so quanto possa essere remunerativo il volo non stop.
 
  • Like
Reactions: belumosi and 13900

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,320
69
Sydney (NSW), AUS (X)
Il motivo per usare Darwin e' chiaro nella press release:



Da quello che leggo, WA ha praticamente messo il segno "levateve di torno" all'ingresso, persino per gli altri australiani.

Quanto al rimpiazzare Sunrise con uno stopover per fare solo carburante... Hai il grosso, grosso, grosso problema del decollo e atterraggio. Soprattutto dell'ultimo. Gia' solo fare taxiing a LHR costa 1t di carburante, tonnellata che il Sunrise non spreca. Immagino anche il consumo in piu' per far ripartire l'aereo carico di cristiani.

Cio' detto, io rimango perplesso sul Sunrise. Ignoro quali magheggi Airbus abbia inventato sul 350 per fargli fare quel volo. Parlando col mio vicino di casa Paul, che era SFO sul 380 e ora sul 350, lui e' convinto che ci sia comunque qualche payload penalty. E in piu' si perde la chance di fare cabotaggio tra, metti, LHR e SIN, caricare pax, cargo, droghe :)D)... quanto % riesci a caricare ai passeggeri per risparmiare 3-4 ore? ti copre il costo opportunita' di non fare lo stopover? Io, da buon braccino corto, non so quanto pagherei di piu' per stare sull'aereo di piu' e arrivare prima. Soprattutto se lo stopover, comunque, e' a Changi.

I confini della Western Australia sono i piu' chiusi di tutti, anche verso gli altri stati australiani. Nonostante questo, il primo ministro e' molto arrabbiato per questo cambio.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Va detto che QF e il WA sono ai ferri corti da tempo.
La compagnia ha preteso di utilizzare il terminal nazionale di PER anche per i voli londinesi, obbligando il gestore ad un rilevante investimento per adattarlo anche all'uso internazionale.
Aggiungiamo pure che a Perth e dintorni si sentono l'ultima ruota del carro del paese, che si ricorda di loro solo quando è ora di spostare altrove parte delle loro tasse. Tipo "Canberra ladrona".
Pochi sanno che esiste una certa spinta indipendentista nel WA e che nel 1933 si tenne un referendum nel quale i 2/3 degli abitanti si espresse per l'indipendenza. Alcune modifiche legislative pro-WA e soprattutto il rifiuto di Londra di riconoscerne la validità, chiusero la questione.
Dopo decenni di tranquillità (si sa, la pancia piena fa miracoli...), l'arrivo del covid sembra aver rinfocolato il locale secessionismo.
Un sondaggio di fine 2020 dava gli indipendentisti al 28%, sulla scia dell'ottima gestione del virus in WA contrapposta a quella mediocre (secondo il loro metro) del resto del paese.
Nelle elezioni statali dello scorso Marzo, i laburisti del premier McGowan hanno stravinto sfiorando il 60% dei voti (+17.7%), ottenendo una legittimazione piena alla loro politica di contenimento del virus.
A prescindere da altre considerazioni, è comprensibile che un conto limitato a 9 morti da inizio pandemia e una situazione attuale che assomma a "ben" 24 positivi, con gli ospedali deserti (zero ricoverati per covid), faccia sentire gli abitanti in una bolla felice circondata da situazioni ben peggiori della loro.
E dubito che spalancheranno le frontiere (interne ed esterne) per far contento Alan Joyce.
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Grande notizia per gli appassionati della "Queen of the skies": Lufthansa sta rimettendo in servizio un B747-400 (D-ABTL), tolto dalla formalina dal Twente Airport.
Ora i B747-400 parcheggiati a FRA e in attesa di tornare in servizio dovrebbero essere tre:
D-ABTK
D-ABTL
D-ABVM


Lufthansa has removed another Boeing 747-400 from storage. The aircraft departed from Twente as DLH1ENS, a unique flight number to signify the last 747-400 to be withdrawn from the facility. While Lufthansa’s newer Airbus A380s will likely never fly again, the 747-400 is expected to return to service by the end of the year.
1632245405106.png

Twente Airport
@twenteairport

The last @lufthansa Boeing 747, #DLH1ENS, safely departed from Twente Airport today. After 15 months of parking, she flew back to Frankfurt to return to service. We wish you a lot of good flights with this Queen of the Skies!
 
Ultima modifica:

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,560
460
Cittadino del mondo
Anche se LH la vedo in modo negativo (parere personale) sono contento che rimette in servizio la Regina, speriamo anche per il 380 ( lo rimettano in servizio anche altre compagnie un bell'aereo dopo l'entusiasmo iniziale, è stato dismesso da molti).
 
  • Like
Reactions: Maradona71

Free_Flyer

Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
154
Anche se LH la vedo in modo negativo (parere personale) sono contento che rimette in servizio la Regina, speriamo anche per il 380 ( lo rimettano in servizio anche altre compagnie un bell'aereo dopo l'entusiasmo iniziale, è stato dismesso da molti).
Da novembre lo si rivedrà a MXP in veste EK

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
Credo che i 747-8 di LH siano rimasti operativi durante tutta la pandemia (suppongo per motivi di carico cargo).
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
522
443
BLQ - DXB
Anche se LH la vedo in modo negativo (parere personale) sono contento che rimette in servizio la Regina, speriamo anche per il 380 ( lo rimettano in servizio anche altre compagnie un bell'aereo dopo l'entusiasmo iniziale, è stato dismesso da molti).
Amici di Emirates mi hanno detto che il 777 ha ricominciato a volare quasi subito e vola sempre tantissimo perchè facilmente riconvertibile a cargo (tirano via le file di sedili e fanno spazio per i pallet) mentre il 380 no perchè il doppio ponte non reggerebbe il peso.
Al momento, mi dicono, il 380 è regolarmente in servizio per USA, europa poca roba
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Non sapevo che LH avesse gia' alcuni 747 operativi, oggi lo vedo sulla SFO-FRA
17 dei 19 B747-8i sono operativi, degli 8 B747-400 tre si trovano a FRA per mainteinance in attesa di riprendere il volo, uno a Teruel, due in Cina (XMN) e uno ad Amburgo.
Un quarto B747-400, D-ABVX, risulta atterrato a FRA il 17 Settembre, proveniente da Xiamen; quindi è verosimile che anche questo verrà rimesso in servizio.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,982
3,171
Paris
Amici di Emirates mi hanno detto che il 777 ha ricominciato a volare quasi subito e vola sempre tantissimo perchè facilmente riconvertibile a cargo (tirano via le file di sedili e fanno spazio per i pallet) mentre il 380 no perchè il doppio ponte non reggerebbe il peso.
Al momento, mi dicono, il 380 è regolarmente in servizio per USA, europa poca roba
Facciamo due conticini: il 380 è certificato per trasportare 856 passeggeri il cui peso totale, compresa la cadrega e il bagaglio a mano sarebbe di (semplifichiamo e teniamoci stretti) 100kg. Mettiamo 350 pax nel ponte superiore e 500 in quello inferiore: fanno 35 tonnellate de sopra 50 tonnellate de sotto. Proprio pochi non mi sembrano. Poi sono certo che leva e metti, metti e leva, sia più facile col 777.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
Facciamo due conticini: il 380 è certificato per trasportare 856 passeggeri il cui peso totale, compresa la cadrega e il bagaglio a mano sarebbe di (semplifichiamo e teniamoci stretti) 100kg. Mettiamo 350 pax nel ponte superiore e 500 in quello inferiore: fanno 35 tonnellate de sopra 50 tonnellate de sotto. Proprio pochi non mi sembrano. Poi sono certo che leva e metti, metti e leva, sia più facile col 777.
Forse gli amici di EK di ilverococco si riferiscono a una "piena" riconfigurazione in cargo, con pavimento ro-ro e tutti i sacri crismi. In quel caso i pallet cargo effettivamente non ci stanno. Puoi ovviamente levare i sedili e metterci della rinfusaglia, tipo scatolame vario, ma credo che l'utilita' di un sistema del genere si stia un po' esaurendo ora che l'emergenza PPE si sta estinguendo.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
Facciamo due conticini: il 380 è certificato per trasportare 856 passeggeri il cui peso totale, compresa la cadrega e il bagaglio a mano sarebbe di (semplifichiamo e teniamoci stretti) 100kg. Mettiamo 350 pax nel ponte superiore e 500 in quello inferiore: fanno 35 tonnellate de sopra 50 tonnellate de sotto. Proprio pochi non mi sembrano. Poi sono certo che leva e metti, metti e leva, sia più facile col 777.
Tu dici che 85tons di merce loose da far imbarcare (e sbarcare) da una 50ina di addetti pagano una rotazione di A380?
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
728
543
WAS/TRS
Preso in marzo per/da MEX, pieno a tappo - abbastanza inevitabile essendo uno dei pochissimi voli dall'Europa.
Io ho volato a fine maggio FRA-MEX su 748, prima che li ritirassero del tutto ho voluto togliermi il mio pet peeve di viaggiare upper deck (tra l'altro la mini cabina era mezza vuota, esperienza ancora migliore).

Ricordo la giungla per il form sanitario per il Messico... quel giorno il sistema aveva un bug nella localizzazione inglese (praticamente mostrava solo i placeholder delle stringhe da tradurre) e funzionava solo in spagnolo: ho aiutato un paio di persone prima di salire a bordo a compilarlo, tra i quali un ragazzo di non so dove (Russo o Ucraino) che manco parlava Inglese... mi son chiesto cazzo ci andasse a fare a MEX e come avrebbe passato la frontiera.