Il motivo per usare Darwin e' chiaro nella press release:Trovo interessante l'idea del volo per LHR via Darwin.
Non conosco le normative locali, ma se fosse possibile fare rifornimento senza sbarcare i pax, si potrebbe pensare di utilizzare DRW come scalo tecnico alla stregua di un pit stop per fare carburante.
Nel volo verso LHR potrebbe imbarcare il grosso di kerosene a SYD/MEL e integrare il rimanente a Darwin, dove l'aereo atterrerebbe con un peso non lontano dal MLW.
Al ritorno sarebbe tutto più semplice, con l'aereo che arriva scarico dall'Europa con la necessità di rifornire a DRW per gli ultimi 3.000 km.
A quel punto quanto durerebbe la sosta a Darwin? 30-40'?
Potrebbe essere sufficiente per affossare il project Sunrise (voli non stop verso l'Europa)?
Poi magari il ventilato uso di DRW non è altro che una minaccia per ottenere migliori condizioni da PER...
Da quello che leggo, WA ha praticamente messo il segno "levateve di torno" all'ingresso, persino per gli altri australiani.The airline is investigating using Darwin as a transit point, which has been Qantas’ main entry for repatriation flights, as an alternative (or in addition) to its existing Perth hub given conservative border policies in Western Australia
Considerato che in un volo così lungo potrebbe essere piacevole uno scalo a Singapore concordo con te sul fatto che non so quanto possa essere remunerativo il volo non stop.Cio' detto, io rimango perplesso sul Sunrise. Ignoro quali magheggi Airbus abbia inventato sul 350 per fargli fare quel volo. Parlando col mio vicino di casa Paul, che era SFO sul 380 e ora sul 350, lui e' convinto che ci sia comunque qualche payload penalty. E in piu' si perde la chance di fare cabotaggio tra, metti, LHR e SIN, caricare pax, cargo, droghe D)... quanto % riesci a caricare ai passeggeri per risparmiare 3-4 ore? ti copre il costo opportunita' di non fare lo stopover? Io, da buon braccino corto, non so quanto pagherei di piu' per stare sull'aereo di piu' e arrivare prima. Soprattutto se lo stopover, comunque, e' a Changi.
Il motivo per usare Darwin e' chiaro nella press release:
Da quello che leggo, WA ha praticamente messo il segno "levateve di torno" all'ingresso, persino per gli altri australiani.
Quanto al rimpiazzare Sunrise con uno stopover per fare solo carburante... Hai il grosso, grosso, grosso problema del decollo e atterraggio. Soprattutto dell'ultimo. Gia' solo fare taxiing a LHR costa 1t di carburante, tonnellata che il Sunrise non spreca. Immagino anche il consumo in piu' per far ripartire l'aereo carico di cristiani.
Cio' detto, io rimango perplesso sul Sunrise. Ignoro quali magheggi Airbus abbia inventato sul 350 per fargli fare quel volo. Parlando col mio vicino di casa Paul, che era SFO sul 380 e ora sul 350, lui e' convinto che ci sia comunque qualche payload penalty. E in piu' si perde la chance di fare cabotaggio tra, metti, LHR e SIN, caricare pax, cargo, droghe D)... quanto % riesci a caricare ai passeggeri per risparmiare 3-4 ore? ti copre il costo opportunita' di non fare lo stopover? Io, da buon braccino corto, non so quanto pagherei di piu' per stare sull'aereo di piu' e arrivare prima. Soprattutto se lo stopover, comunque, e' a Changi.
Da novembre lo si rivedrà a MXP in veste EKAnche se LH la vedo in modo negativo (parere personale) sono contento che rimette in servizio la Regina, speriamo anche per il 380 ( lo rimettano in servizio anche altre compagnie un bell'aereo dopo l'entusiasmo iniziale, è stato dismesso da molti).
Amici di Emirates mi hanno detto che il 777 ha ricominciato a volare quasi subito e vola sempre tantissimo perchè facilmente riconvertibile a cargo (tirano via le file di sedili e fanno spazio per i pallet) mentre il 380 no perchè il doppio ponte non reggerebbe il peso.Anche se LH la vedo in modo negativo (parere personale) sono contento che rimette in servizio la Regina, speriamo anche per il 380 ( lo rimettano in servizio anche altre compagnie un bell'aereo dopo l'entusiasmo iniziale, è stato dismesso da molti).
17 dei 19 B747-8i sono operativi, degli 8 B747-400 tre si trovano a FRA per mainteinance in attesa di riprendere il volo, uno a Teruel, due in Cina (XMN) e uno ad Amburgo.Non sapevo che LH avesse gia' alcuni 747 operativi, oggi lo vedo sulla SFO-FRA
Facciamo due conticini: il 380 è certificato per trasportare 856 passeggeri il cui peso totale, compresa la cadrega e il bagaglio a mano sarebbe di (semplifichiamo e teniamoci stretti) 100kg. Mettiamo 350 pax nel ponte superiore e 500 in quello inferiore: fanno 35 tonnellate de sopra 50 tonnellate de sotto. Proprio pochi non mi sembrano. Poi sono certo che leva e metti, metti e leva, sia più facile col 777.Amici di Emirates mi hanno detto che il 777 ha ricominciato a volare quasi subito e vola sempre tantissimo perchè facilmente riconvertibile a cargo (tirano via le file di sedili e fanno spazio per i pallet) mentre il 380 no perchè il doppio ponte non reggerebbe il peso.
Al momento, mi dicono, il 380 è regolarmente in servizio per USA, europa poca roba
Preso in marzo per/da MEX, pieno a tappo - abbastanza inevitabile essendo uno dei pochissimi voli dall'Europa.Credo che i 747-8 di LH siano rimasti operativi durante tutta la pandemia (suppongo per motivi di carico cargo).
Forse gli amici di EK di ilverococco si riferiscono a una "piena" riconfigurazione in cargo, con pavimento ro-ro e tutti i sacri crismi. In quel caso i pallet cargo effettivamente non ci stanno. Puoi ovviamente levare i sedili e metterci della rinfusaglia, tipo scatolame vario, ma credo che l'utilita' di un sistema del genere si stia un po' esaurendo ora che l'emergenza PPE si sta estinguendo.Facciamo due conticini: il 380 è certificato per trasportare 856 passeggeri il cui peso totale, compresa la cadrega e il bagaglio a mano sarebbe di (semplifichiamo e teniamoci stretti) 100kg. Mettiamo 350 pax nel ponte superiore e 500 in quello inferiore: fanno 35 tonnellate de sopra 50 tonnellate de sotto. Proprio pochi non mi sembrano. Poi sono certo che leva e metti, metti e leva, sia più facile col 777.
Tu dici che 85tons di merce loose da far imbarcare (e sbarcare) da una 50ina di addetti pagano una rotazione di A380?Facciamo due conticini: il 380 è certificato per trasportare 856 passeggeri il cui peso totale, compresa la cadrega e il bagaglio a mano sarebbe di (semplifichiamo e teniamoci stretti) 100kg. Mettiamo 350 pax nel ponte superiore e 500 in quello inferiore: fanno 35 tonnellate de sopra 50 tonnellate de sotto. Proprio pochi non mi sembrano. Poi sono certo che leva e metti, metti e leva, sia più facile col 777.
Io ho volato a fine maggio FRA-MEX su 748, prima che li ritirassero del tutto ho voluto togliermi il mio pet peeve di viaggiare upper deck (tra l'altro la mini cabina era mezza vuota, esperienza ancora migliore).Preso in marzo per/da MEX, pieno a tappo - abbastanza inevitabile essendo uno dei pochissimi voli dall'Europa.