Ita Airways: "Disposti per un anno a coprire tutte le rotte sarde per Milano e Roma"
CAGLIARI. Ita Airways «comunica la sua volontà» di operare sulle principali rotte in continuità territoriale da e per la Sardegna secondo le condizioni del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 25 novembre 2021 per volare «dal 15 maggio 2022 fino al 14 maggio 2023» da Roma Fiumicino e Milano Linate verso Alghero, Cagliari e Olbia e viceversa.
«Ita Airways _ sottolinea la compagnia in una nota _ garantirà i voli giornalieri con la Sardegna su tutte le sei principali rotte in Continuità Territoriale dai tre aeroporti sardi assicurando così la mobilità dei cittadini sardi e la connettività dei territori della Regione con le destinazioni domestiche, internazionali e intercontinentali operate da ITA Airways e dai suoi vettori partner», spiega la società.
Nei giorni scorsi Volotea si era data disponibile a coprire in estate le rotte in continuità soltanto sulla tratta Cagliari-Fiumicino e viceversa.
Non sono esperto in materia ma credo si abusi spesso del termine continuità territoriale, come in questi articoli.
Se per continuità territoriale si intende che viene garantito un servizio, allora sì ed è quanto si appresterà a fare ITA ma il prezzo, i vari servizi dedicati ecc. sono normati dal bando che, ad oggi, non esiste per date successive al 14 Maggio 2022.
Da ieri, ma forse anche prima, ITA vende (sul sito ancora niente ma a mezzo OTA sì) tratte come FCO-CAG senza i vari benefici sanciti da un bando di continuità territoriale ma un prezzo fisso (perché se non c'è bando?) di 93€ e 77€ per il CAG-FCO.
Volotea invece ancora non pervenuta per il post 14 Maggio 2022.
Tutto ciò lo scrivo con un enorme punto di domanda per cui chiedo chiarimenti ai più informati e navigati.
Da Roma Fiumicino e Milano Linate verso Alghero, Olbia, Cagliari (ANSA)
www.ansa.it