[Semi OT] In vendita i biglietti per il Frecciarossa 1000 da Milano Centrale a Parigi


I-DADO

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17 Agosto 2007
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Milano - Brianza, Lombardia.
Non c'è neanche il dubbio che possa funzionare.
La domanda tra Lombardia e Costa Azzurra è fortissima nei fine settimana soprattutto estivi.
Non c'è alternativa aerea (almeno che non intendiate tale la BGY-MRS di FR) e l'autostrada parallela è cara come il fuoco e assolutamente ormai impraticabile da tempo.

Trenitalia ha lasciato stare perchè per fare i poco più di 30 Km che separano Ventimiglia da Nice Ville ha dovuto noleggiare apposta delle locomotive atte alla Francia con costi chiaramente non coerenti per fare così poca strada.

Nel caso del TGV ci sarà un materiale politensione che potra sostare anche meno di 5 minuti a Ventimiglia e ripartire.
Essendo comunque sempre solo 6 materiali atti all'Italia è chiaro che nel giorno in cui ci sarà il Milano-Nizza ci sarà una coppia in meno Milano-Parigi di SNCF.

Tra l'altro SNCF sembrerebbe aver deciso di fare servizio interno e nel fine settimana si può caricare veramente tanto da Imperia, Sanremo, Alassio ed Albenga per/da Milano.
 

uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Non c'è neanche il dubbio che possa funzionare.
La domanda tra Lombardia e Costa Azzurra è fortissima nei fine settimana soprattutto estivi.
Forse stiamo andando fuori tema e forse la domanda non è troppo intelligente, ma la linea ferroviaria tra Milano e Ventimiglia può consentire di tenere velocità da TGV?
 

enryb

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Come la Battipaglia-Metaponto può consentire velocità da Frecciarossa: sono treni ad alta velocità che percorrono tratte di linee convenzionali a velocità basse

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enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Forse stiamo andando fuori tema e forse la domanda non è troppo intelligente, ma la linea ferroviaria tra Milano e Ventimiglia può consentire di tenere velocità da TGV?
Ma nemmeno lontanamente, si tratta comunque di un servizio “rapido”, per usare un termine molto anni 80, ma di certo non essendo la linea ad AV (anzi) il TGV non effettuerà servizio ad Alta Velocità.
 

RobertoMo

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Forse stiamo andando fuori tema e forse la domanda non è troppo intelligente, ma la linea ferroviaria tra Milano e Ventimiglia può consentire di tenere velocità da TGV?
Fuori dalle linee alta velocità il TGV come tutti i treni AV diventa un treno di rango C, da Ventimiglia a Genova la velocità massima è 180km/h, da Genova a Milano credo sia 160 km/h.
 

micheleforchini

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BGY
Sequel del TR con il Frecciarossa. Questa volta lo stesso autore l'ha fatto con il TGV:

Praticamente alla fine dice che non c'è storia e Frecciarossa è molto molto molto meglio.
Treni vecchi, linee vecchie, no Centrale...insomma non un grande servizio.
Seriamente l'ETR1000 è un gamechanger nel settore AV europeo: può operare su tutte le linee principali senza grosse difficoltà.

Con il tunnel del Brennero operativo diventerà molto interessante anche fare Milano/Venezia-Verona-Monaco con tempistiche migliorate di molto. A sud di Milano invece il "terzo valico" renderà seriamente competitivo lo studio di treni Costa Azzurra-Genova-Milano
 
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JmLa

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Praticamente alla fine dice che non c'è storia e Frecciarossa è molto molto molto meglio.
Treni vecchi, linee vecchie, no Centrale...insomma non un grande servizio.
Seriamente l'ETR1000 è un gamechanger nel settore AV europeo: può operare su tutte le linee principali senza grosse difficoltà.

Con il tunnel del Brennero operativo diventerà molto interessante anche fare Milano/Venezia-Verona-Monaco con tempistiche migliorate di molto. A sud di Milano invece il "terzo valico" renderà seriamente competitivo lo studio di treni Costa Azzurra-Genova-Milano
Faccio però una doverosa precisazione, le opere che hai citato sono si fondamentali al miglioramento del viaggio in treno in termini di tempo. C'è però anche da dire che la linea del ponente ligure è ancora a binario unico per un buon tratto, così come i proseguimenti in Austria verso la Germania e sud del Tunnel del Brennero. Non so quanto possa essere competitivo il treno sulla lunga distanza senza una implementazione a 360° di queste linee.
 

enryb

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In realtà a semplice binario nel pomente resta la tratta fra Andora e Finale, stanno — ahimè — organizzandosi per fare partire i lavori (ottimo per i treni passanti, deleterio per la Liguria). La rete italiana a sud del tunnel di base del Brennero è attualmente a doppio binario, si parla di creare una nuova linea per le merci fra Ponte Gardena e Fortezza. In Austria esistono già tratte a 4 binari e dovrebbe essere in programma il raddoppio totale da 2 a 4 binari sino a Kufstein. La tratta Kufstein - Rosenheim - Monaco è già a doppio binario

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micheleforchini

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BGY
In realtà a semplice binario nel pomente resta la tratta fra Andora e Finale, stanno — ahimè — organizzandosi per fare partire i lavori (ottimo per i treni passanti, deleterio per la Liguria). La rete italiana a sud del tunnel di base del Brennero è attualmente a doppio binario, si parla di creare una nuova linea per le merci fra Ponte Gardena e Fortezza. In Austria esistono già tratte a 4 binari e dovrebbe essere in programma il raddoppio totale da 2 a 4 binari sino a Kufstein. La tratta Kufstein - Rosenheim - Monaco è già a doppio binario

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Esatto. In teoria è pure previsto il quadruplicamento fino a Verona. Sulla Liguria condivido: per i liguri le stazioni risulteranno più arretrate e meno comode, ma per il traffico internazionale o intercity ci sarà un beneficio enorme
 

I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
Trenitalia riporta un LF medio dell' 83% sui Frecciarossa "francesi". Mi sembra un dato estremamente elevato ma confermato dalla tariffa minima attuale di 55 € one way. Il mercato c'è eccome.

Riguardo al Brennero dovrebbe partire abbastanza a breve un nuovo collegamento Milano-Verona-Monaco effettuato con gli ETR610 non più utilizzati sul Gottardo che sfrutterebbe l'AV tra Milano e Brescia (e fra 3 anni fino a Verona) ed in futuro la nuova Fortezza-Innsbruck da 250 km/h.
 

I-DADO

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17 Agosto 2007
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Milano - Brianza, Lombardia.

Presentato oggi il primo TGV-M completo ma ancora da allestire negli interni e nella livrea che sarà impiegato nei test di omologazione.
Un vero mezzo di svolta per SNCF in chiave europea.

Tra Milano e Parigi non penso prima del 2026.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...

Presentato oggi il primo TGV-M completo ma ancora da allestire negli interni e nella livrea che sarà impiegato nei test di omologazione.
Un vero mezzo di svolta per SNCF in chiave europea.

Tra Milano e Parigi non penso prima del 2026.
ma perche' commissionato in esclusiva da/per SNCF? Alstom non omologa il modello per venderlo globalmente? il due piani che non funziona in aviazione mi sembra invece un'eccellente proposta per il treno, anche e soprattutto se su AV (magari anche italiana!)
 

FLRprt

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17 Novembre 2009
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Ora come ora, un veicolo ferroviario a motore (locomotiva, automotrice, treno bloccato, mezzo d'opera) per circolare autonomamente su una rete ferroviaria deve ricevere l'autorizzazione alla messa in servizio da parte della autorità di sicurezza ferroviaria del paese relativo. Non c'è una omologazione globale, al massimo ci può essere un mutuo riconoscimento della autorizzazione tra paesi, con un processo semplificato.
Treni AV a due piani ci sono solo in Francia (TGV 2N = deux niveux, arrivano fino a Modane), e non è che offrano tanto spazio per i bagagli e per l'altezza dei due piani. Altra questione per i treni USA, che possono contare su sagome limiti molto più generose in altezza -ma non per le linee di accesso a New York-
 

East End Ave

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Ora come ora, un veicolo ferroviario a motore (locomotiva, automotrice, treno bloccato, mezzo d'opera) per circolare autonomamente su una rete ferroviaria deve ricevere l'autorizzazione alla messa in servizio da parte della autorità di sicurezza ferroviaria del paese relativo. Non c'è una omologazione globale, al massimo ci può essere un mutuo riconoscimento della autorizzazione tra paesi, con un processo semplificato.
Treni AV a due piani ci sono solo in Francia (TGV 2N = deux niveux, arrivano fino a Modane), e non è che offrano tanto spazio per i bagagli e per l'altezza dei due piani. Altra questione per i treni USA, che possono contare su sagome limiti molto più generose in altezza -ma non per le linee di accesso a New York-
Grazie ! 🙏🏽🙏🏽
Certo che è molto limitante per chi fa treni; progettazione, realizzazione e vendita di mezzi straordinariamente tecnologici e avanzati soggetta a scelte dettate dall assenza di uno sviluppo omogeneo della rete. Eppure lo scartamento è più o meno comune a mezzo mondo, non è che ogni paese ha la sua distanza tra i binari. Però certo, se poi mancano riferimenti comuni per altezza, sagoma, alimentazione e altro allora diventa davvero difficile .
peraltro l’unicità di alcuni progetti ne fa decisamente lievitare i costi. Beati i costruttori di aerei !
 

East End Ave

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Il gruppo Fs Italiane sbarca in Spagna. Attraverso iryo, la società partecipata da Trenitalia, domenica 18 settembre avrà inizio la vendita dei biglietti per le nuove corse Frecciarossa che collegheranno Madrid, Barcellona e Saragozza. Le prime partenze sono previste per il prossimo 25 novembre. A partire dal 16 dicembre, iryo offrirà viaggi anche da e per Madrid, Valencia e Cuenca. Nel 2023, poi, il primo trimestre partiranno i collegamenti verso Sud, coinvolgendo le città di Siviglia, Malaga e Cordoba, mentre a giugno saranno comprese anche Alicante e Albacete. Il prezzo dei biglietti sono stati fissati a partire da 18 euro a tratta.

 
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micheleforchini

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9 Gennaio 2010
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Il gruppo Fs Italiane sbarca in Spagna. Attraverso iryo, la società partecipata da Trenitalia, domenica 18 settembre avrà inizio la vendita dei biglietti per le nuove corse Frecciarossa che collegheranno Madrid, Barcellona e Saragozza. Le prime partenze sono previste per il prossimo 25 novembre. A partire dal 16 dicembre, iryo offrirà viaggi anche da e per Madrid, Valencia e Cuenca. Nel 2023, poi, il primo trimestre partiranno i collegamenti verso Sud, coinvolgendo le città di Siviglia, Malaga e Cordoba, mentre a giugno saranno comprese anche Alicante e Albacete. Il prezzo dei biglietti sono stati fissati a partire da 18 euro a tratta.

La cosa interessante è che la società è ibrida Trenitalia-AirNostrum ( che talaltro detiene il 55%).

Sarà molto interessante vedere come questa società con i suoi 20 ETR1000 impatterà sulla Madrid-Barcellona di Iberia e AirEuropa oltre al servizio di Renfe.
 

I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
L' AD del gruppo FS ha dichiarato delle cifre inerenti la tratta Milano-Parigi durante una conferenza stampa all'Innotrans che si sta svolgendo a Berlino.

Siamo a 400.000 pax trasportati e LF all'85% in 9 mesi di esercizio.

 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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L' AD del gruppo FS ha dichiarato delle cifre inerenti la tratta Milano-Parigi durante una conferenza stampa all'Innotrans che si sta svolgendo a Berlino.

Siamo a 400.000 pax trasportati e LF all'85% in 9 mesi di esercizio.

Direi notizia interessante, vediamo quando SNCF aumenterà la concorrenza.