News Flotta ITA Airways


radarino

Utente Registrato
13 Febbraio 2015
24
5
Chiavenna, Italia
Parafrasando Spurinna: "giunto si, ma non trascorso..."
E poi Giugno... si, ma di quale anno?
Esatto. Con le politiche in vista a marzo, ogni decisione sarà, con ogni probabilità, rimandata alla prossima legislatura: a marzo 2023 le elezioni, un mese per formare un nuovo governo, un altro per insediarsi, altre priorità nei primi 100 giorni di governo, chiusura estiva, ripresa lavori a settembre, fare nuovo bando... Insomma non prima di giugno 2024, se tutto va bene.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
Esatto. Con le politiche in vista a marzo, ogni decisione sarà, con ogni probabilità, rimandata alla prossima legislatura: a marzo 2023 le elezioni, un mese per formare un nuovo governo, un altro per insediarsi, altre priorità nei primi 100 giorni di governo, chiusura estiva, ripresa lavori a settembre, fare nuovo bando... Insomma non prima di giugno 2024, se tutto va bene.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
E' bello vedere un forumer piu' ottimista di me! Dai, da oggi al primo di marzo '23 ci sono 264 giorni. Se non riescono a chiudere con uno dei due pretendenti entro quella data... non chiudono mai.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,621
1,602
Una decisione entro giugno mi sa che la devono prendere, dubito che possano rinnovare di 6 mesi in 6 mesi l'affiliazione o meglio l'affiliazione di facciata a Skyteam.

Bisogna vedere le condizioni poste (sulla stampa uscì la richiesta di riduzione dei contributi degli enti locali alle low cost) ma immagino che una delle motivazioni principali della discussione sia il prezzo. Il piano industriale ad esempio, citato dalla stampa, dubito che interessi particolarmente gli offerenti visto che potrebbero modificarlo a stretto giro di posta.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
Il piano industriale ad esempio, citato dalla stampa, dubito che interessi particolarmente gli offerenti visto che potrebbero modificarlo a stretto giro di posta.
Mmmh... Per modificarlo dovrebbe essercene uno. Qui pare che non ci sia molto oltre a quello gia' visto, che non va modificato: va cambiato (duefallimenti pregressi). Ci fosse un piano concreto, sensato e coerente per arrivare al pareggio e alla sostenibilita' l'acquisto e l'integrazione sono di sicuro piu' semplici...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,621
1,602
Mmmh... Per modificarlo dovrebbe essercene uno. Qui pare che non ci sia molto oltre a quello gia' visto, che non va modificato: va cambiato (duefallimenti pregressi). Ci fosse un piano concreto, sensato e coerente per arrivare al pareggio e alla sostenibilita' l'acquisto e l'integrazione sono di sicuro piu' semplici...
ITA è una start-up, dubito che LH o AF-KL-DL abbiano problemi ad impostare un piano industriale di loro gradimento. Personalmente vedo peggio un piano che crea dei vincoli piuttosto che un piano abbozzato.
Meno vincoli vengono posti e più facile è per chi compra, ad esempio per una compagnia che doveva trovare un compratore entro 9 mesi mai avrei pensato un re-brand con i relativi costi come hanno fatto. Avrei tirato avanti con il brand Alitalia e meno spese possibili in attesa che il compratore scelga le opzioni. Ad esempio, arriva ora il nuovo sito, non era meglio aspettare un paio di mesi ulteriori e avere un sito sulla base di quello del compratore? Non parliamo poi del cambio di livrea e divise che sono centinaia di milioni di euro che potevano rimanere in saccoccia ed essere evidentemente spesi su indicazione del compratore. L'unico punto in cui pare abbiamo dilazionato i tempi pare essere sulla flotta dove a parte gli A359, necessari, non è arrivato nulla di quanto scelto e hanno invece richiamato ulteriori macchine ex AZ. Avere impostati gli accordi in questo caso può essere un plus (se sono buoni) ma nel caso si entri nei due grandi gruppi/alleanze è opportuno dare la scelta ai compratori di attingere al loro parco ordini eventualmente o comunque utilizzare le proprie condizioni.
 
  • Like
Reactions: belumosi

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,549
237
ITA è una start-up, dubito che LH o AF-KL-DL abbiano problemi ad impostare un piano industriale di loro gradimento. Personalmente vedo peggio un piano che crea dei vincoli piuttosto che un piano abbozzato.
Meno vincoli vengono posti e più facile è per chi compra, ad esempio per una compagnia che doveva trovare un compratore entro 9 mesi mai avrei pensato un re-brand con i relativi costi come hanno fatto. Avrei tirato avanti con il brand Alitalia e meno spese possibili in attesa che il compratore scelga le opzioni. Ad esempio, arriva ora il nuovo sito, non era meglio aspettare un paio di mesi ulteriori e avere un sito sulla base di quello del compratore? Non parliamo poi del cambio di livrea e divise che sono centinaia di milioni di euro che potevano rimanere in saccoccia ed essere evidentemente spesi su indicazione del compratore. L'unico punto in cui pare abbiamo dilazionato i tempi pare essere sulla flotta dove a parte gli A359, necessari, non è arrivato nulla di quanto scelto e hanno invece richiamato ulteriori macchine ex AZ. Avere impostati gli accordi in questo caso può essere un plus (se sono buoni) ma nel caso si entri nei due grandi gruppi/alleanze è opportuno dare la scelta ai compratori di attingere al loro parco ordini eventualmente o comunque utilizzare le proprie condizioni.
Condivido tutto….
 
  • Like
Reactions: enrico

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Condivido tutto….
Forse non e' chiaro ai piu' che il Ministero di mollare "il gioiello" non lo desidera proprio... queste sono tutte "moine" per tirar avanti il piu' possibile e per far vedere il tentativo di vendere con una mano e con l'altra trattenere...e' ormai prassi consolidata da un decennio... tanto prima o poi arriva un altro governo e ricomincia la giostra. Prepariamoci a scucire quattrini molto presto, diciamo appena termintata l'estate...mica potremo far fallire un'icona italiana, no? A LH e AF di pigliare ITA non frega nulla, e' tutto o quasi una messa in scena.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,549
237
Forse non e' chiaro ai piu' che il Ministero di mollare "il gioiello" non lo desidera proprio... queste sono tutte "moine" per tirar avanti il piu' possibile e per far vedere il tentativo di vendere con una mano e con l'altra trattenere...e' ormai prassi consolidata da un decennio... tanto prima o poi arriva un altro governo e ricomincia la giostra. Prepariamoci a scucire quattrini molto presto, diciamo appena termintata l'estate...mica potremo far fallire un'icona italiana, no? A LH e AF di pigliare ITA non frega nulla, e' tutto o quasi una messa in scena.
Che il governo non voglia vendere potrei darti ragione… ma che LH o AF non abbiano alcun interesse a prendere ITA ho dei dubbi
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and enryb

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Che il governo non voglia vendere potrei darti ragione… ma che LH o AF non abbiano alcun interesse a prendere ITA ho dei dubbi
Guarda...sono anni che fan finta di chiedere dati, conti e menate varie...(e lo sai meglio di me) e poi auf wiedersehen...E' la solita messa in scena tra questi attori, governi da un lato e presunti partner dall'altro, per reggere la sceneggiata. Altro da dire sinceramente non ho, fino a prova contraria. Cambiero' opinione e faro' mea culpa il giorno di una firma di cessione.
 
  • Like
Reactions: RogerWilco

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
EI-DTJ entra in ITA (quello delle promesse EY)
quindi uno dei due 330?...pero' e' strano perche' io nel mio carnet viaggi ho effettuato uno degli ultimi voli Alitalia nel 2018 (un CTA-FCO) con un 320 che ho riportato nel mio carnet con questa matricola....sicuramente allora avro' scritto una lettera sbagliata.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,549
237
quindi uno dei due 330?...pero' e' strano perche' io nel mio carnet viaggi ho effettuato uno degli ultimi voli Alitalia nel 2018 (un CTA-FCO) con un 320 che ho riportato nel mio carnet con questa matricola....sicuramente allora avro' scritto una lettera sbagliata.
L’aereo delle promesse è proprio un 320.