Thread ITA Airways Estate 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
La UE ha autorizzato il governo italiano ad investire in ITA 700 M€ nel 2021 (già versati), 400 M€ nel 2022 (era previsto il versamento a marzo, ma sembra sia stato rinviato di qualche mese) e 250 M€ nel 2023.
Quindi, se tutto va bene, 350m di perdita secca per lo Stato se MSC/LH dovessero veramente comprare a 1 miliardo e se lo Stato dovesse investire tutto quanto approvato. Vabbè.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Quindi, se tutto va bene, 350m di perdita secca per lo Stato se MSC/LH dovessero veramente comprare a 1 miliardo e se lo Stato dovesse investire tutto quanto approvato. Vabbè.
Io non sono un genio della matematica ma se ne hanno messi 700 e ne prendono 1000, ne avanzano 300
 
  • Like
Reactions: Farfallina

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Io non sono un genio della matematica ma se ne hanno messi 700 e ne prendono 1000, ne avanzano 300
"...Se ...Se...Se..."....qui l'unico "Se" che andrebbe gia' bene e' "se non pigliano un euro e la regalano e' gia' un successo"! Il problema pero' sta proprio qui: sono persuaso che lo Stato non la ceda neanche se arrivasse dal cielo una mega offerta...i motivi sono arcinoti.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,478
607
Back to Fischamend
Io non sono un genio della matematica ma se ne hanno messi 700 e ne prendono 1000, ne avanzano 300
Io sono davvero scarso in matematica ma 13900 ha detto "350m di perdita secca per lo Stato se MSC/LH dovessero veramente comprare a 1 miliardo e se lo Stato dovesse investire tutto quanto approvato".

Sono più a mio agio con le parole e non credo si possa parlare di investire in questa azienda, specie denaro pubblico. Secondo la Treccani, investire significa (tra l'altro) "Impiegare utilmente risparmî (o somme in genere) in capitale o in imprese fruttifere, fare degli investimenti" e qui, sulla base di decenni di mancato profitto e di varie forme di insolvenza, direi che non si può parlare di impresa fruttifera, ma tutt'al più di ammortizzatori sociali per una categoria privilegiata rispetto ai lavoratori ordinari.

Anche i presunti acquirenti di questa presunta vendita sembrano animati dal desiderio di eliminare un concorrente ed assorbirne ogni eventuale quota di mercato residua più che di rendere l'azienda acquisita competitiva e profittevole.
 
  • Like
Reactions: 13900

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Io sono davvero scarso in matematica ma 13900 ha detto "350m di perdita secca per lo Stato se MSC/LH dovessero veramente comprare a 1 miliardo e se lo Stato dovesse investire tutto quanto approvato".

Sono più a mio agio con le parole e non credo si possa parlare di investire in questa azienda, specie denaro pubblico. Secondo la Treccani, investire significa (tra l'altro) "Impiegare utilmente risparmî (o somme in genere) in capitale o in imprese fruttifere, fare degli investimenti" e qui, sulla base di decenni di mancato profitto e di varie forme di insolvenza, direi che non si può parlare di impresa fruttifera, ma tutt'al più di ammortizzatori sociali per una categoria privilegiata rispetto ai lavoratori ordinari.

Anche i presunti acquirenti di questa presunta vendita sembrano animati dal desiderio di eliminare un concorrente ed assorbirne ogni eventuale quota di mercato residua più che di rendere l'azienda acquisita competitiva e profittevole.
il problema e' che in troppi fan finta di non capire...bisognerebbe citare il grande Gilberto Govi con la sua frase che ha fatto storia...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Io sono davvero scarso in matematica ma 13900 ha detto "350m di perdita secca per lo Stato se MSC/LH dovessero veramente comprare a 1 miliardo e se lo Stato dovesse investire tutto quanto approvato".

Sono più a mio agio con le parole e non credo si possa parlare di investire in questa azienda, specie denaro pubblico. Secondo la Treccani, investire significa (tra l'altro) "Impiegare utilmente risparmî (o somme in genere) in capitale o in imprese fruttifere, fare degli investimenti" e qui, sulla base di decenni di mancato profitto e di varie forme di insolvenza, direi che non si può parlare di impresa fruttifera, ma tutt'al più di ammortizzatori sociali per una categoria privilegiata rispetto ai lavoratori ordinari.

Anche i presunti acquirenti di questa presunta vendita sembrano animati dal desiderio di eliminare un concorrente ed assorbirne ogni eventuale quota di mercato residua più che di rendere l'azienda acquisita competitiva e profittevole.
Corretto. E, si, hai ragione. Il termine "investire" è da usare tra virgolette.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Quindi, se tutto va bene, 350m di perdita secca per lo Stato se MSC/LH dovessero veramente comprare a 1 miliardo e se lo Stato dovesse investire tutto quanto approvato. Vabbè.
Al momento hanno investito 720 milioni non 1350 milioni di €. A occhio e croce se si sbriga il Governo rientra di circa i fondi investiti. E' ovvio, ma non ci vuole un genio a vederlo, che man mano che passa il tempo e più il valore va a scendere considerato che non sono riusciti a ripartire post covid19 che si è creato il problema Russia-Ucraina. Il momento quindi è difficile per tutti, figuriamoci per chi deve far partire una start-up con perduranti limitazioni sul lungo raggio e rimanendo per lungo tempo fuori da una alleanza / JV sul nord atlantico.
Ergo meglio che Draghi si sbrighi ad accettare l'offerta MSC-LH (positivo che Aponte abbia convinto LH ha mettere 2-300 milioni sul piatto acquistando una quota seppur di minoranza).
 
  • Like
Reactions: enryb

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Al momento hanno investito 720 milioni non 1350 milioni di €. A occhio e croce se si sbriga il Governo rientra di circa i fondi investiti. E' ovvio, ma non ci vuole un genio a vederlo, che man mano che passa il tempo e più il valore va a scendere considerato che non sono riusciti a ripartire post covid19 che si è creato il problema Russia-Ucraina. Il momento quindi è difficile per tutti, figuriamoci per chi deve far partire una start-up con perduranti limitazioni sul lungo raggio e rimanendo per lungo tempo fuori da una alleanza / JV sul nord atlantico.
Ergo meglio che Draghi si sbrighi ad accettare l'offerta MSC-LH (positivo che Aponte abbia convinto LH ha mettere 2-300 milioni sul piatto acquistando una quota seppur di minoranza).
Draghi e parti coinvolte lato Italia troveranno sempre quel quid per non convogliare a nozze. E' il mio convincimento e vediamo fino a quando reggeranno tutti i paletti fin qui messi in atto per non vendere il gioiello nazionale che ricordo doveva gia' essere la mission principale del Commissario pseudo AD Gubitosi e che invece ha dato il la alla creazione praticamente di ITA sperperando miliardi per tirare avanti. Ora fallira' anche ITA e creeranno ITA2....giu' quattrini, un po' meno di posti di lavoro all'inizio e si prosegue a tirare a campare e a far debiti. sarebbe ora di comprendere che ' un giochino alla presa per i fondelli di tutto e di tutti. L'importante pero', ogni volta, e' credere che sia la volta buona....
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Draghi e parti coinvolte lato Italia troveranno sempre quel quid per non convogliare a nozze. E' il mio convincimento e vediamo fino a quando reggeranno tutti i paletti fin qui messi in atto per non vendere il gioiello nazionale che ricordo doveva gia' essere la mission principale del Commissario pseudo AD Gubitosi e che invece ha dato il la alla creazione praticamente di ITA sperperando miliardi per tirare avanti. Ora fallira' anche ITA e creeranno ITA2....giu' quattrini, un po' meno di posti di lavoro all'inizio e si prosegue a tirare a campare e a far debiti. sarebbe ora di comprendere che ' un giochino alla presa per i fondelli di tutto e di tutti. L'importante pero', ogni volta, e' credere che sia la volta buona....
Che due cognomi! Mi riferisco agli acquirenti, eh!
 
  • Like
Reactions: Paolo_61 and Fewwy

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Cioè fatemi capire, uno offre di più e presenta un piano industriale, l'altro non presenta niente e offre pure di meno e senza indicare quote? E ci stanno ancora a pensare?
 
  • Haha
Reactions: romaneeconti

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Ma hanno smesso di effettuare il servizio di bordo? Sia venerdì che oggi niente servizio sulla FCO-BRI e ritorno. AV “imboscati” per tutta la durata del volo, non si è letteralmente visto nessuno sul volo di oggi.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,010
756
Pisa
Ma hanno smesso di effettuare il servizio di bordo? Sia venerdì che oggi niente servizio sulla FCO-BRI e ritorno. AV “imboscati” per tutta la durata del volo, non si è letteralmente visto nessuno sul volo di oggi.
Forse per la durata del volo (?)
 

ale982

Utente Registrato
20 Aprile 2015
74
0
Diamo il meglio anche nel copia e incolla nel menu.
non ricordavo Jesi fosse in Trentino e il Verdicchio prodotto con uve Greco…A8340A99-ED7C-4982-B1B4-8474A37D5685.jpeg
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,296
763
LJU
Diamo il meglio anche nel copia e incolla nel menu.
non ricordavo Jesi fosse in Trentino e il Verdicchio prodotto con uve Greco…View attachment 14118
A parte che adesso mio nonno, Jesino purosangue e col culto del verdicchio a questo punto sarà uscito dalla tomba per andare a prenderli, questa sembra una cavolata di fronte a tante altre robe più serie. Beh non lo è, è invece indice della sciatteria che caratterizza questa armata brancaleone, a partire da chi sta seduto al vertice, anzi soprattutto quest’ultimo.
 
Ultima modifica:

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Diamo il meglio anche nel copia e incolla nel menu.
non ricordavo Jesi fosse in Trentino e il Verdicchio prodotto con uve Greco…View attachment 14118
A parte che adesso mio nonno, Jesino purosangue e col culto del verdicchio a questo punto sarà uscito dalla tomba per andare a prenderli, questa sembra una cavolaia di fronte a tante altre robe più serie. Beh non lo è, è invece indice della sciatteria che caratterizza questa armata branca leone, a partire da chi sta seduto al vertice, anzi soprqttutto quest’ultimo.
...non sparate sul pianista!...
 
  • Like
Reactions: Flyfan

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Ma hanno smesso di effettuare il servizio di bordo? Sia venerdì che oggi niente servizio sulla FCO-BRI e ritorno. AV “imboscati” per tutta la durata del volo, non si è letteralmente visto nessuno sul volo di oggi.
Sul nazionale al momento il servizio è solo a richiesta perché viene imbarcata solo acqua, prevista per legge, in quanto DNATA non è ancora in grado di garantire gli allestimenti previsti a FCO. Sull’internazionale si sta normalizzando, l’Intercontinentale è garantito. Se fossero presenti a bordo scorte avanzate da voli internazionali sufficienti il servizio viene fatto.
Al momento si gira con carrelli nemmeno sbarcati e usati del giorno prima. Un macello.
 
  • Angry
Reactions: East End Ave
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.