Invece a me quello che ha colpito di più di questa storia è che ground, invece di contattare tempestivamente la torre per bloccare il decollo di Alitalia, chieda al pilota Air France di chiamarli telefonicamente. A mio avviso inaccettabile!
Il controllore sembra poco convinto/incisivo ed il pilota ITY l'ha recepita in modo blando (con il senno del poi tutti noi abbiamo contezza del fatto)..
ma poi io dico, a te GND ti comunicano una cosa del genere, ma non chiami il supervisor e fai fermare immediatamente dove sta sta il 330 ?
Qualcosa di poco professionale ma molto urbano tipo "fermate li dove stai stai e non te move" ?
Ma sopratutto è possibile che passano le ore e la compagnia non dice nulla ?
Una cosa che il video su Youtube non rende è il tempo trascorso fra la conversazione dell'AF008 col Ground Controller e la domanda del Tower Controller posta all'ITY611 appena decollato: guardiamo le fonti primarie.
Su LiveAtc.net ci sono due registrazioni chiave:
- Frequenza Ground, inizio della registrazione alle 2.00 UTC del 18 giugno.
- Frequenza Tower, inizio della registrazione alle 2.00 UTC del 18 giugno.
Le due registrazioni sono dunque simultanee, benché sia giusto notare che il sistema usato da LiveAtc.net per spezzare le conversazioni introduce talvolta una trentina di secondi di differita.
Sulla frequenza Ground, il controllore dice per la prima volta "
Air France zero zero eight, I would like you to call the Tower, please" al minuto 25 e 44 secondi. In teoria, quindi, attorno alle
22:25:44 locali. AF008 completa il readback del numero di telefono alle
22:26:45.
Sulla frequenza Tower, ITY611 già decollato viene interrogata dal controllore "
Itarrow 611 heavy?" al minuto 27 e 6 secondi, dunque teoricamente alle
22:27:06. Solo 21 secondi dopo la fine dell'altra conversazione.
Eà impensabile, quindi, che la reazione della torre sia dovuta alla telefonata di AF008. Il controllore di torre ha chiesto delucidazioni a ITA
21 secondi dopo la fine della conversazione fra l'Air France e il collega sull'altra frequenza. E' ovvio, quindi, che il controllore di terra avesse già allertato i colleghi affinché cercassero di fare qualcosa. Ritengo che il controllore di terra abbia chiesto ad AF008 di chiamare la torre dopo aver informato un supervisore e verosimilmente proprio su richiesta del proprio supervisore per documentare la faccenda e ricevere ulteriori chiarimenti.