Thread ITA Airways Estate 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,065
su e giu' sull'atlantico...
Non ricordo bene dove uno di noi aveva riferito di avere un contatto in DL a PAR che gli diceva che avrebbero fatto soldi nel Q2; essendo comunque DL coinvolta nella corsa ad ITA posto intanto qui, se i mods vogliono spostare ovviamente liberi di metterlo dove meglio si addice!
Basically, malgrado un JUN22 straordinario, i costi hanno ancora una volta avuto la meglio anche nel Q2, facendo offsetting dei ricavi.

 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Il punto sta che questa discussione non è nata da un bilancio... ma da una dichiarazione di bilancio mensile in utile.
Non credo che qui qualcuno confonde la liquidità momentanea con gli utili in bilancio a fine esercizio.
Romaneeconti credo intendesse alludere ad una cosa diversa che ciascuno è libero di condividere o meno.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
e' difficile spiegrasi evidentemente...il fatto che pare evidente e' che c'e' chi come me vede male sostanzialmente ogni cosa di questa azienda visto che e' sul gobbo della nazione da decenni e chi viceversa non mi son noti i motivi ne mi interessa, trova sempre che tutto va bene o comunque che va bene lo stesso. Questione di punti di vista tra forumisti.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Ma è proprio così difficile evitare gli assolutismi? Se la pasta è buona non si puó scrivere perchè “la paghiamo noi”, se fa schifo “con quello che ci costa!”, se un bagaglio arriva a destinazione senza intoppi (a differenza di altre blasonate compagnie, magari) si deve tacere? Ma distinguere i piani delle discussioni è così difficile? Ma se a me facesse schifo il pianoforte e per questo ti dicessi che sei un cane come reagiresti?
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Dancrane, non mi pare proprio un accostamento apprpriato. Qui parliamo di un'azienda che "vive" con il contributo esclusivo della collettivita'. Permetti che un "finanziatore" per quanto piccolo, ma siamo in 55 milioni, possa dire qualche parola al proposito? Ed esserne contrariato dallo sperpero costante di denaro pubblico? Ora se fosse un'azienda esclusivamnete privata potrei seguirti nel tuo ragionamento ma cosi', abbi pazienza, prorpio no. Poi magari sbaglio io sia chiaro.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Dancrane, non mi pare proprio un accostamento apprpriato. Qui parliamo di un'azienda che "vive" con il contributo esclusivo della collettivita'. Permetti che un "finanziatore" per quanto piccolo, ma siamo in 55 milioni, possa dire qualche parola al proposito? Ed esserne contrariato dallo sperpero costante di denaro pubblico? Ora se fosse un'azienda esclusivamnete privata potrei seguirti nel tuo ragionamento ma cosi', abbi pazienza, prorpio no. Poi magari sbaglio io sia chiaro.
Ho usato un paragone appropriato: tu puoi (legittimamente) avercela per i quattrini versati da contribuente (io che odierei il pianoforte) ma farsi accecare da quel giusto/sbagliato pregiudizio e non entrare nel merito dell’oggetto della discussione è paragonabile al giudizio che sei un cane. Semplicemente, sono due piani completamente diversi di discussione. Non so come suoni, quindi mi astengo, oppure ti ho sentito e non mi piaci, ma non vengo a fare una disamina di tecnica, perchè non ne ho le competenze. Mischiare il bilancio di un mese positivo (tutto da vedere) con il pagamento di un fornitore è esattamente questo.
 
  • Like
Reactions: Paolo_61

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,478
607
Back to Fischamend
Basically, malgrado un JUN22 straordinario, i costi hanno ancora una volta avuto la meglio anche nel Q2, facendo offsetting dei ricavi.
Comunque parliamo di queste cifre:
  • Adjusted net income: $1.4 billion vs. $1.6 billion expected
  • Adjusted earnings per share: $1.44 vs. $1.64 expected
  • Revenue: $12.31 billion vs. $12.33 billion expected
Non proprio un offsetting che fa pensare ad un azzeramento, piuttosto una limatura (circa 10%?).
 
  • Like
Reactions: East End Ave

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Non ho mai capito l'ansia da prestazione che pervade i manager di AZ/ITA.
Al Pinco Pallo qualunque, degli eccellenti risultati ottenuti nelle due ore tra le 7 e le 9 di lunedì 11 Luglio, non gliene può fregare di meno.
Chi invece ne mastica appena un po' di più, si sente preso in giro da un management che non si rende conto che in questo modo svaluta il proprio lavoro.
E poi perchè? L'azionista non vive su Marte, ed è sicuramente in grado di valutare nel dettaglio la reale situazione dell'azienda.
Se non proprio l'intera semestrale del 2022, scarsamente indicativa visto che nel Q1 il covid picchiava duro e si volava poco, sarebbe elegante la decisione di pubblicare i dati del Q2. Pur tenendo conto della stagionalità, è il primo periodo relativamente lungo durante il quale ITA ha potuto operare in condizioni abbastanza normali, sia al proprio interno che nel teatro operativo.
Credo che ne uscirebbe il ritratto di una compagnia sì in perdita, ma non devastante.
E in ogni caso sarebbe possibile fare confronti con i risultati ottenuti dai concorrenti nello stesso periodo.
Sarebbe quindi auspicabile che certe pietose veline travestite da statistiche, lasciassero il posto ad prospetto trimestrale dettagliato.
Speriamo in un sussulto di orgoglio da parte della dirigenza.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,065
su e giu' sull'atlantico...
Comunque parliamo di queste cifre:
  • Adjusted net income: $1.4 billion vs. $1.6 billion expected
  • Adjusted earnings per share: $1.44 vs. $1.64 expected
  • Revenue: $12.31 billion vs. $12.33 billion expected
Non proprio un offsetting che fa pensare ad un azzeramento, piuttosto una limatura (circa 10%?).
no, infatti; numeri eccellenti se si pensa che si parlava di ripresa del mercato nel duemilaventipoi...
Aspettiamo ora UA e AA per avere un confronto.
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Non ho mai capito l'ansia da prestazione che pervade i manager di AZ/ITA.
Al Pinco Pallo qualunque, degli eccellenti risultati ottenuti nelle due ore tra le 7 e le 9 di lunedì 11 Luglio, non gliene può fregare di meno.
Chi invece ne mastica appena un po' di più, si sente preso in giro da un management che non si rende conto che in questo modo svaluta il proprio lavoro.
E poi perchè? L'azionista non vive su Marte, ed è sicuramente in grado di valutare nel dettaglio la reale situazione dell'azienda.
Se non proprio l'intera semestrale del 2022, scarsamente indicativa visto che nel Q1 il covid picchiava duro e si volava poco, sarebbe elegante la decisione di pubblicare i dati del Q2. Pur tenendo conto della stagionalità, è il primo periodo relativamente lungo durante il quale ITA ha potuto operare in condizioni abbastanza normali, sia al proprio interno che nel teatro operativo.
Credo che ne uscirebbe il ritratto di una compagnia sì in perdita, ma non devastante.
E in ogni caso sarebbe possibile fare confronti con i risultati ottenuti dai concorrenti nello stesso periodo.
Sarebbe quindi auspicabile che certe pietose veline travestite da statistiche, lasciassero il posto ad prospetto trimestrale dettagliato.
Speriamo in un sussulto di orgoglio da parte della dirigenza.
Concordo totalmente ed aggiungo che non solo l’azionista può valutare la situazione reale ma soprattutto i potenziali compratori che infatti hanno ridotto l’offerta economica quindi le cose non vanno così bene come ci vuole far credere il management - ovvio che nella peak Summer season tutti fanno utili anzi operating profit margin deve essere double digit con Luglio ed Agosto con profit margin dal 20% al 40/50%.

Il problema principale che ad ITA manca ABC per essere una compagnia profittevole sia strutturalmente che strategicamente in quanto management non ha le competenze necessarie, unica via di salvezza e’ l’integrazione in un grande gruppo europeo in quanto la strategia stand alone non porta da nessuna parte.

Se ITA rimane da sola non potrà che accumulare perdite sia oggi che domani e non potrà mai essere profittevole con l’odierna struttura e l’attuale posizionamento.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Comunque stanno volando stracolmi
Ottimo. Qual è il dato esatto e la fonte?
chi non lo sta facendo?
Premettendo che io il tifo lo faccio per una squadra di calcio (che, ahimé, non vede la Premier League da oltre 10 anni…), mi auguro che allo “stracolmo” si affianchi pure il “profittevole” — e dico ciò non da “gufo” ma poiché, storicamente, AZ è stata sempre “allergica” a tali dinamiche (anche in tempi quando tutte le altre vedevano soldi letteralmente piovere dal cielo). Inoltre, non dimentichiamo la stagionalità marcata di alcuni (o quasi tutti) i voli del network corrente: in breve, se non riempi un Roma-Palermo, Milano-Catania o New York-Roma di questi tempi (forse senza precedenti), ci sarebbe quantomeno da preoccuparsi. E ripeto: se tra un paio di mesi (o dopo la stagione invernale) qualcuno mi dirà che il trend è cambiato e che, dopo un secolo, hanno iniziato a far soldi, sarò il primo a gioire (non per tifo ma per puro piacere da appassionato del settore).

G
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Premettendo che io il tifo lo faccio per una squadra di calcio (che, ahimé, non vede la Premier League da oltre 10 anni…), mi auguro che allo “stracolmo” si affianchi pure il “profittevole” — e dico ciò non da “gufo” ma poiché, storicamente, AZ è stata sempre “allergica” a tali dinamiche (anche in tempi quando tutte le altre vedevano soldi letteralmente piovere dal cielo). Inoltre, non dimentichiamo la stagionalità marcata di alcuni (o quasi tutti) i voli del network corrente: in breve, se non riempi un Roma-Palermo, Milano-Catania o New York-Roma di questi tempi (forse senza precedenti), ci sarebbe quantomeno da preoccuparsi. E ripeto: se tra un paio di mesi (o dopo la stagione invernale) qualcuno mi dirà che il trend è cambiato e che, dopo un secolo, hanno iniziato a far soldi, sarò il primo a gioire (non per tifo ma per puro piacere da appassionato del settore).

G
Concordo totalmente.

Io spero, mi auguro, anzi voglio che ITA faccia denaro a palate. Voglio aprire il forum e vedere un post di EI-MAW che mostra il Rolex datogli come bonus da Lazzerinho per commemorare l'ottimo risultato di fine anno. Voglio vedere aa/vv? che si compra la Polestar e la fa fare dello stesso colore della livra di ITA. Voglio vedere Farfallina che sale sul 321neo con C dedicata pagandosi la full fare di J, che staff travel e' da barboni. E che tutti loro mi spernacchino quando postano le trimestrali fatte da Dio e con EBIT al 20% delle revenues.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
Fermi tutti, raggiunto lo score🙌

Un paio di osservazioni:

- ANPAV esce subito con un comunicato, ancor prima di ITA, per far sapere a tutti che ci si aspetta il premio di produzione. Della serie "aspetta che lo dico a tutti così poi non ti puoi rimangiare la parola". Inelegante ma ci può stare, visto il contesto

- Quali sono questi benedetti target di EBITDAR e NPS? Ah, saperlo! (cit.)
 

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
677
88
Few NM inbound OST VOR
Fermi tutti, raggiunto lo score

Oh no pure loro con l'NPS score... ci manca il Magic Uqdrant di Gartner ea festa e' complet

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.