Thread Aeroitalia


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Su, son cose che succedono. Puoi pianificare solo voli di linea o solo charter, ma se accade qualcosa non è la tipologia del volo a salvarti.
E' chiaro che gli spazi macchina in qualche modo devono essere impiegati, non puoi pensare di tenere un aereo fermo perché "poi il volo di domani chi lo fa?".
Pianifichi, incastri, tutto gira.
Poi basta una sciocchezza e la pallina che si stacca in cima diventa una valanga. Non è che ci vuole molto: una spia accesa, un check, uno slot perso, uno slot peggiore, il crew fuori ore, l'aeroporto di destinazione che chiude... paffete, tutta la programmazione va in malora.
Succede, e succede a tutti. Soprattutto d'estate.
Dissento, vipero.
Stamattina dovevano operare la Forlì Alghero alle 7:00.
A quell’ora l’unico loro aereo stava decollando da Padeborn verso Malta.
Questo è prendere per i fondelli i clienti.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,976
1,863
.
Dissento, vipero.
Stamattina dovevano operare la Forlì Alghero alle 7:00.
A quell’ora l’unico loro aereo stava decollando da Padeborn verso Malta.
Questo è prendere per i fondelli i clienti.
Io parlo per esperienza personale.
Non conosco il programma voli e non è che li debba difendere (anzi, il tizio "sotuttoioevel'avevodetto" mi sta pure decisamente antipatico).
Magari il PAD/MLA era in origine previsto per consentire anche la prima partenza da Forlì? Boh... vallo a sape'...
Voi lo sapete?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Quello che si legge è la prosopopea dei personaggi che si incensano di esperienze aeronautiche nelle mejo compagnie, dei titoli universitari, della capacità e conoscenza del mercato, e che si muovono strafottendosene della clientela. Ma si offendono quando gli ricordi Gandalf e tutta la sequela di fallimenti e, sopratutto, delle sentenze dei tribunali. Le analisi di molti forumisti qua dentro sono anni luce avanti le cialtronate di questi, e ci becchiamo pure gli insulti…
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Io parlo per esperienza personale.
Non conosco il programma voli e non è che li debba difendere (anzi, il tizio "sotuttoioevel'avevodetto" mi sta pure decisamente antipatico).
Magari il PAD/MLA era in origine previsto per consentire anche la prima partenza da Forlì? Boh... vallo a sape'...
Voi lo sapete?
L’aereo è partito giovedì sera alle 23:40 da Forlì per Malta, poi ha fatto MLA PAD partendo alle 2 di notte, poi PAD MLA partendo alle 6:40 del mattino, per arrivare a Malta alle 9 passate (due ore dopo la partenza prevista del Forlì Alghero delle 7) per poi infine riposizionarsi su FRL e partire di linea con oltre sei ore e mezz di ritardo.
in nessun universo questo routing avrebbe permesso la partenza in vago orario dell’AHO delle 7.:)
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,976
1,863
.
L’aereo è partito giovedì sera alle 23:40 da Forlì per Malta, poi ha fatto MLA PAD partendo alle 2 di notte, poi PAD MLA partendo alle 6:40 del mattino, per arrivare a Malta alle 9 passate (due ore dopo la partenza prevista del Forlì Alghero delle 7) per poi infine riposizionarsi su FRL e partire di linea con oltre sei ore e mezz di ritardo.
in nessun universo questo routing avrebbe permesso la partenza in vago orario dell’AHO delle 7.:)
Vabbè, messa così... 😏
 

Pinolo

Utente Registrato
9 Novembre 2020
123
33
Da Italia Vola

Quest’oggi è in arrivo a Forlì un A320-200 9H-MSA della Malta Med Air nei colori MedSky Airlines.

Il vettore opererà alcune rotazioni odierne del vettore italiano.

Il Boeing 737-800 9H-CRI, questa notte è atterrato a Bologna anzichè a Forlì. Il velivolo ha operato una Forlì-Lamezia-Catania-Forlì come ultima rotazione della giornata per recuperare alcuni ritardi accumulati tra la giornata precedente e quella di ieri nell’effettuazione dell’operativo previsto.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,875
486
Palermo, Sicilia.
Da Italia Vola

Quest’oggi è in arrivo a Forlì un A320-200 9H-MSA della Malta Med Air nei colori MedSky Airlines.

Il vettore opererà alcune rotazioni odierne del vettore italiano.

Il Boeing 737-800 9H-CRI, questa notte è atterrato a Bologna anzichè a Forlì. Il velivolo ha operato una Forlì-Lamezia-Catania-Forlì come ultima rotazione della giornata per recuperare alcuni ritardi accumulati tra la giornata precedente e quella di ieri nell’effettuazione dell’operativo previsto.
Ma come alcune tratte non erano full per qualche forumista e qui accorpano voli ?
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Da Italia Vola

Quest’oggi è in arrivo a Forlì un A320-200 9H-MSA della Malta Med Air nei colori MedSky Airlines.

Il vettore opererà alcune rotazioni odierne del vettore italiano.

Il Boeing 737-800 9H-CRI, questa notte è atterrato a Bologna anzichè a Forlì. Il velivolo ha operato una Forlì-Lamezia-Catania-Forlì come ultima rotazione della giornata per recuperare alcuni ritardi accumulati tra la giornata precedente e quella di ieri nell’effettuazione dell’operativo previsto.
https://northafricapost.com/57579-libya-new-private-airline-launched.html

Sicuramente una compagnia che non capita tutti i giorni di prendere, Alessio, ci sei…?:)
 
  • Haha
Reactions: ALESSIO78

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
Quindi riepilogando:
- Operano un charter incastrando la rotazione ad minkiam fregandosene totalmente dell'operativo del giorno (7ore di ritardo)
- Per recuperare il ritardo accorpano due voli per il Sud (quindi possiamo ipotizzare fossero decisamente vuoti)
- Per concludere la giornata, atterrano a Bologna (sicuramente Forlì a quell'ora era chiuso) giusto per aumentare il ritardo dei malcapitati pax
- Prendono un aereo in ACMI per operare le rotte di linea mentre il buon vecchio 9H-CRI se ne va ad Hannover ad operare qualche altro charter

Ego era durata fino a settembre; qua dopo poco più di una settimana già cominciano ad esserci disagi frutto di una programmazione a caso.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
Come si fa a non rimanere allibiti di fronte a questa partenza col botto?

Per quale arcano motivo qualcuno dovrebbe essere attratto dal volare con loro?

Mia personale previsione: improbabile che arrivino a mangiare il panettone, impossibile che arrivino a mangiare la colomba.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
L’aereo è partito giovedì sera alle 23:40 da Forlì per Malta, poi ha fatto MLA PAD partendo alle 2 di notte, poi PAD MLA partendo alle 6:40 del mattino, per arrivare a Malta alle 9 passate (due ore dopo la partenza prevista del Forlì Alghero delle 7) per poi infine riposizionarsi su FRL e partire di linea con oltre sei ore e mezz di ritardo.
in nessun universo questo routing avrebbe permesso la partenza in vago orario dell’AHO delle 7.:)
Un chiarimento: vuoi dire che hanno programmato con lo stesso aereo un altro volo 20 minuti prima rispetto a quello delle 7 per Alghero? O forse il volo delle 6:40 era a sua volta in ritardo (ma anche così mi sembra che i conti non tornino)? Scusate se ho detto eventuali castronerie, io non capisco niente di rotazioni, ma se è così anche un bambino di scuola materna capirebbe che era impossibile essere in orario...
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,845
1,154
Firenze
Come si fa a non rimanere allibiti di fronte a questa partenza col botto?

Per quale arcano motivo qualcuno dovrebbe essere attratto dal volare con loro?

Mia personale previsione: improbabile che arrivino a mangiare il panettone, impossibile che arrivino a mangiare la colomba.
La vedo dura anche per la grigliata di ferragosto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Secondo FR24 è atterrato a LMP alle 13.11, e alle 16.55 dovrebbe fare la FRL/OLB e poi ritorno. Non si capisce se la LMP/FRL è un volo di trasferimento o che, visto che non c’è traccia di un volo di ritorno.
Mi piacerebbe sapere tra ACMI e 261 il costo di questa operazione, dal momento che ho seri dubbi possano essere invocati motivi eccezionali fuori dal controllo della compagnia.
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK