Thread ITA Airways Estate 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
…e si ricomincia, un triste dena vu…

Ita, rilancio di Air-France e Delta: più poteri al Tesoro e rotte in Usa

Il consorzio guidato dal fondo Certares punta forte a rientrare in gioco prima della trattativa in esclusiva. Al ministero dell’Economia viene garantito un ruolo di rilievo con il potere di veto sulle scelte strategiche

di Umberto Mancini

Lunedì 18 Luglio 2022, 21:43

APPROFONDIMENTI
Nelle more della crisi di governo, il tandem AirFrance-Delta guidato dal fondo Certares prova il rilancio, tentando il sorpasso su Msc-Lufthansa nella procedura di privatizzazione di Ita. Un’operazione difficile vista la preferenza già accordata dal ministero dell’Economia all’offerta presentata del colosso del cargo e delle crociere e dal gruppo tedesco, ma che insiste sui possibili tempi supplementari del governo Draghi per tornare in gioco. La concessione della trattativa in esclusiva è slittata a causa delle fibrillazioni politiche quindi perché non tentare? Se l’esecutivo dovesse proseguire il cammino, le carte potrebbero essere quindi rimescolate, mentre se invece si aprirà una fase nuova, la cessione della compagnia di bandiera tornerebbe nel congelatore. Di fatto i partiti, anche se impegnati sul fronte caldo di Palazzo Chigi, non hanno mai smesso di tifare e sponsorizzare questa o quella cordata. E in questa fase confusa i due contendenti non mollano la presa, aumentando il pressing in attesa del verdetto. Per spiazzare Msc-Lufthansa, il piano di Certares punta su due argomenti-chiave: maggior coinvolgimento del Mef, che avrebbe un ruolo di rilievo nell’alleanza, e una quota ben superiore al 20% proposto dai competitor. Nell’offerta del fondo Usa è scritto, secondo fonti che hanno visto il dossier, che il Mef avrà il potere di veto sulle questioni strategiche e potrà indicare i vertici aziendali della compagnia. Un’apertura molto forte rispetto alla proposta concorrente. Non solo. Grazie a Delta Airlines, storico partner della vecchia Alitalia, si prospetta una forte crescita sul ricco mercato nordamericano. Certares - argomenta il piano - rappresenta una garanzia per lo Stato italiano visti gli investimenti consolidati in società leader nella distribuzione di viaggi leisure e business in tutto il mondo. Sue partecipazioni di rilievo si trovano nel capitale di American Express Global Business Travel (30 miliardi in biglietti corporate venduti), di Internova (che controlla il più grande network di agenzie viaggi premium negli Usa), di Tripadvisor e di Hertz. Scala distributiva, esperienza nel settore viaggi e la profonda rete di relazioni costituiscono quindi il valore aggiunto che consentirà ad «Ita di massimizzare i profitti», si legge nel piano.

LE LINEE GUIDA
Con Certares, sono sempre le linee guida a spiegarlo, il Mef giocherebbe poi un ruolo importante, non da comprimario, potendo scegliere il futuro chairman di Ita e mantenendo il diritto di veto su alcune materie riservate. Tra l’altro potrà garantire la centralità del ruolo della compagnia nel sistema turistico italiano, assicurando una competizione equa tra i vari player.
I pilastri fondamentali del piano aziendale del consorzio guidato da Certares insieme ai due vettori globali prevedono l’espansione sulle rotte nordamericane, la crescita dell’aeroporto di Fiumicino come terzo hub europeo, e il miglioramento dell’efficienza operativa, con la massima attenzione alla sostenibilità.
Il progetto include il «valore unico» che Certares può apportare attraverso «accordi preferenziali con le società in portafoglio e la capacità di portare i viaggiatori nordamericani in destinazioni turistiche meno popolari in Italia». Un aspetto che è molto piaciuto a una parte dei tecnici del Tesoro.
Il fondo Usa si propone quindi di contribuire a rafforzare le vendite di biglietti per il lungo-raggio ai clienti statunitensi, rotte che sono le più redditizie per il vettore tricolore, dato che i viaggiatori americani tendono a spendere di più rispetto agli europei.
Proprio l’apertura privilegiata verso il Nord America rappresenta, a giudizio di Certares, una carta vincente soprattutto sotto il profilo commerciale. Per confermare questo dato si ricorda che Delta è protagonista indiscusso negli aeroporti Usa (Jfk e Boston), che insieme rappresentano una fetta di oltre il 50% della capacità di volo dichiarata da Ita. In un capitolo dedicato, Roma e il suo scalo sono considerati centrali in Europa. Con l’obiettivo dichiarato, grazie proprio all’alleanza Sky Team, di diventare il terzo hub del Vecchio Continente (insieme ad Amsterdam e Parigi).
Centrale in questa strategia oltre a Nord America anche l’America Latina e l’Africa, con Fiumicino candidato ad assumere il ruolo di «gateway» per il continente africano, snodo strategico per le tratte da e per l’Europa.

LA SPINTA COMMERCIALE
Senza tanti giri di parole, il fondo Usa puntualizza quale sarà il vantaggio competitivo del consorzio guidato da Certares se Ita farà parte dell’alleanza: la chiave del successo è vendere più biglietti a prezzi più alti ai viaggiatori premium. Un terreno sul quale Certares non teme rivali grazie anche alle potenziali alleanze con Amex GBT e Internova. Senza contare il ruolo che potrebbe giocare Tripadvisor e una eventuale collaborazione con Hertz. La valorizzazione di Ita, a prescindere dai diversi pesi nel capitale, è sostanzialmente analoga a quella di Msc-Lufthansa.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
sostenevo che gli articoli, le voci, sulla vendita erano quantomeno parte del copione. Che fosse a LH o ad AF o chissa' a chi... Ho preso solo pernacchie, piu' o meno da tutti.. Ecco...andro' avanti a prenderne altre perche' la giostra continuera' alle calende greche, poi lo Stato mettera' altri denari e via. Magari molti forumisti convinti che "stavolta fusse a volta bona" dovranno pazientare...se mai accadra' la vendita...
 
  • Like
Reactions: RogerWilco

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
sostenevo che gli articoli, le voci, sulla vendita erano quantomeno parte del copione. Che fosse a LH o ad AF o chissa' a chi... Ho preso solo pernacchie, piu' o meno da tutti.. Ecco...andro' avanti a prenderne altre perche' la giostra continuera' alle calende greche, poi lo Stato mettera' altri denari e via. Magari molti forumisti convinti che "stavolta fusse a volta bona" dovranno pazientare...se mai accadra' la vendita...
romaneeconti, io ti comprendo e credo che tutti (inclusa la IATA) abbiano recepito il tuo lamento, tuttavia ripetere il medesimo concetto “again-and-again” non giova né al forum né (principalmente) alla tua salute. Ed io personalmente non ho “sentito” pernacchie nei tuoi confronti, specie di questi tempi in cui pure Farfallina è scesa dal piedistallo 321neo-con-C-dedicata per unirsi a noi “scettici”, il che la dice tutta!

G
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,497
666
Up in the air
sostenevo che gli articoli, le voci, sulla vendita erano quantomeno parte del copione. Che fosse a LH o ad AF o chissa' a chi... Ho preso solo pernacchie, piu' o meno da tutti.. Ecco...andro' avanti a prenderne altre perche' la giostra continuera' alle calende greche, poi lo Stato mettera' altri denari e via. Magari molti forumisti convinti che "stavolta fusse a volta bona" dovranno pazientare...se mai accadra' la vendita...
Chiedo ufficialmente alla moderazione di cambiare il nickname dell'utente da "romaneeconti" a "Cassandra"
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
romaneeconti, io ti comprendo e credo che tutti (inclusa la IATA) abbiano recepito il tuo lamento, tuttavia ripetere il medesimo concetto “again-and-again” non giova né al forum né (principalmente) alla tua salute. Ed io personalmente non ho “sentito” pernacchie nei tuoi confronti, specie di questi tempi in cui pure Farfallina è scesa dal piedistallo 321neo-con-C-dedicata per unirsi a noi “scettici”, il che la dice tutta!

G
Apprezzo il tuo commento! Il fatto e' che se periodicamente non riscrivo il mio solito "refrain" sul tira e molla per la vendita di ITA non mi riconoscerei piu'!!
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Chiedo ufficialmente alla moderazione di cambiare il nickname dell'utente da "romaneeconti" a "Cassandra"
Mi piace!! trovero' una soluzione...che banalmente potrebbe essere quella di smetterla con i miei commenti anche e (soprattutto) folcloristici...ma spero di migliorare da settembre in poi con la nuova stagione anche del forum! Sinceramente mi auguravo la conclusione di questa vicenda ITA con la vendita sul serio, invece mi tocca moderarmi per non esagerare sempre piu'...Aiuto!
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,413
1,295
Close to de siti eirport
Alcune considerazioni sul volo di stamani LIN-LCY operato da German Airways per conto di ITA:
  1. Imbarco ordinato e decollo con soli 2mins di ritardo sullo schedulato (7am)
  2. Adoro il 190, e' davvero potente non c'e' che dire. Questo era pulito, tenuto bene ma direi vecchiotto (il mio schienale era sfondato e non stava in posizione eretta)
  3. Crew: piloti ed 1 assistente di volo tedeschi + 1 assistente spagnolo che ha fatto sempre gli annunci prima in Inglese e poi Italiano. Molto professionali e sempre presenti
  4. Uniforme crew: jeans e polo rossa --> semplicemente fantastica. Niente pipponi se devi cambiare, altro che Bilotta e compagnia
  5. Volo praticamente pieno
  6. J vs barbon class: la separazione e' avvenuta solo con la tenda lunga sul corridoio mentre le tendine laterali sono sempre rimaste raccolte
  7. Caffe/aranciata/coca cola (no acqua) + biscotti salati o biscotti salati al gusto di limone
  8. Non c'era nessuno sticker sui portelloni che indicasse ITA e nemmeno sui poggiatesta (non e' che era sta' gran spesa secondo me)
  9. Annunci di benvenuto e saluto: prima viene nominata German Airways e poi ITA. Saluto finale con un bel "auf wiedersehen" e poi " arrivederci".
  10. Atterraggio abbastanza duro con frenata veramente impressionante (20mins in anticipo sullo schedulato).
Dico solo che si potrebbe fare qualcosa in più per rimarcare che il volo e' ITA e forse allineare la condotta dell'equipaggio con gli standard ITA (a parte l'uniforme), IMHO.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,009
755
Pisa
Ma in che senso no acqua?? Non posso pensare che siano decollati senza avere acqua a bordo per i pax...
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,844
1,154
Firenze
Apprezzo il tuo commento! Il fatto e' che se periodicamente non riscrivo il mio solito "refrain" sul tira e molla per la vendita di ITA non mi riconoscerei piu'!!
Scendi in cartoleria, compra un quaderno e scrivici quanto e cosa vuoi. Contento tu e noi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
sostenevo che gli articoli, le voci, sulla vendita erano quantomeno parte del copione. Che fosse a LH o ad AF o chissa' a chi... Ho preso solo pernacchie, piu' o meno da tutti.. Ecco...andro' avanti a prenderne altre perche' la giostra continuera' alle calende greche, poi lo Stato mettera' altri denari e via. Magari molti forumisti convinti che "stavolta fusse a volta bona" dovranno pazientare...se mai accadra' la vendita...
In questo caso credo sia appropriato il vecchio adagio secondo il quale la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
Per la vendita di ITA erano stati fatti quasi tutti i passaggi necessari, fino alla scelta della cordata da parte del MEF. Mancava solo l'ultimo, la scelta da parte di Draghi. Che in questi giorni probabilmente ha altro da fare.
Persino i tempi, che prevedevano entro Giugno la scelta della cordata, erano stati sostanzialmente rispettati, con uno sforamento di poche settimane.
Se la crisi fosse arrivata un paio di settimane più tardi, secondo me la vendita sarebbe andata in porto.
Ora sarà tutto dannatamente più difficile. Nel caso di scioglimento delle camere, dubito che la cessione della presunta compagnia di bandiera possa essere annoverato tra gli atti di ordinaria amministrazione.
Ma anche nel caso di un Draghi bis, probabilmente mancherebbe da parte dei partiti quel senso di deferenza verso il pdc che fino a ieri aveva tenuto a freno gli eccessi dei vari politici.
In un quadro così fosco, un barlume di speranza viene dal fatto che fino ad ora mi sembra che nessun partito si sia schierato apertamente contro la vendita di ITA e tanto più abbia fatto della statalizzazione della compagnia, una bandiera della propria campagna elettorale. Ma c'è ancora tempo...
 
  • Like
Reactions: East End Ave

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Più peso al MEF e board scelto dal MEF? Ma è una proposta elaborata da Tafazzi?
L'articolo enfatizza molto l'osso che la cordata lascerebbe al governo. Il chairman è una figura soprattutto di rappresentanza, ma con scarsi poteri operativi.
E' da supporre che anche il diritto di veto riguardi situazioni limite, piuttosto che la normale gestione ordinaria.
Bisognerebbe anche sapere se la proposta prevede una opzione di acquisto della quota statale da parte della cordata, magari vincolata a precise condizioni.
Di certo gli aspiranti acquirenti (tutti) non hanno l'anello al naso e sicuramente non investirebbero centinaia di milioni per farsi comandare a bacchetta dal MEF.
L'articolo secondo me ha soprattutto l'obiettivo di rassicurare i vari soggetti che gravitano attorno ad ITA, attraverso il messaggio che anche dopo la vendita della compagnia, non sarebbero lasciati soli.
E che "mamma" stato sarebbe sempre della partita.
 

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Con le dimissioni di Draghi la vendita attuale va in fumo...

PS Swissport ha già iniziato ad operare a FCO e dovrebbe sbarcare anche a LIN dove Alitalia faceva assistenza ai passeggeri e supervisione di rampa per alcuni voli ITA (mi pare FCO, CTA e PMO). Gli altri voli ITA e tutti i suoi servizi di rampa sono gestiti da Airport Handling controllata da Dnata ed in parte SEA-Aeroporti di Milano, chissà se tutta l'assistenza passeggeri passerà a Swissport a LIN.

 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: matteonair
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.