Citofonare Tafazzi.Ho sentito voci di una possibile riapertura della Delhi… qualcuno ha informazioni più dettagliate?
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Citofonare Tafazzi.Ho sentito voci di una possibile riapertura della Delhi… qualcuno ha informazioni più dettagliate?
[taglio il post per brevita']L’iter di privatizzazione
Sono sette i nodi che devono sciogliere Msc-Lufthansa e Certares, le due cordate interessate a comprarsi la maggioranza di Ita Airways. E dovranno farlo in poco tempo, con una nuova offerta vincolante — per la terza volta da maggio — da consegnare entro le 23.59 del 22 agosto. Gli advisor del ministero dell’Economia (Equita e Gianni&Origoni) hanno spedito la comunicazione ufficiale il pomeriggio del 5 agosto chiedendo ai soggetti interessati di chiarire i sei punti: il Tesoro — azionista unico di Ita — non è ancora soddisfatto delle offerte e cerca di capire se si può ottenere di più. Ecco quali sono i punti contenuti nelle lettere ufficiali.
Me lo auguro, d’altro canto credo che anche tra i “contrari” alla vendita convenga tirare il mangime al tacchino il giorno del ringraziamento, alla fine l'importante è che il tacchino corra felice.A mio parere nella migliore sintesi:
- da Cempella in poi qualsiasi tipo di Alitalia o di ITA sia stata fatta ( Patrioti, Sabelli, Qatarioti , etc) ha sempre perso soldi ( i nostri) = sarebbe veramente opportuno piantarla lì , indipendentemente dal valore "turistico" della ns. Nazione ;
- Draghi ha gli attributi per proseguire la vendita quando qualsiasi altro Politico avrebbe trovato "valide" motivazioni ( La Corte Costituzionale nel 56 ha sancito..., nei mesi dispari è opportuno soprassedere a qualsiasi azione ...etc) per non prendersi questa rogna;
- Cercano semplicemente con Franco di migliorare le condizioni di vendita ( e io credo che ci riusciranno) e poi , facendosi un baffo a tortiglione delle previsioni iniziali del MEF, la venderanno prima delle elezioni.
Veramente il tacchino viene mangiato il giorno del ringraziamento, non gli "tirano il mangime" (Lo so, sono un vecchio noioso, pedante, e puntiglioso! ).Me lo auguro, d’altro canto credo che anche tra i “contrari” alla vendita convenga tirare il mangime al tacchino il giorno del ringraziamento, alla fine l'importante è che il tacchino corra felice.
Poi ti faccio un disegnino e te la spiegoVeramente il tacchino viene mangiato il giorno del ringraziamento, non gli "tirano il mangime" (Lo so, sono un vecchio noioso, pedante, e puntiglioso! ).
Fallo anche a me il disegnino perché ho pensato la stessa cosa di londonfogPoi ti faccio un disegnino e te la spiego
Veramente il tacchino viene mangiato il giorno del ringraziamento, non gli "tirano il mangime" (Lo so, sono un vecchio noioso, pedante, e puntiglioso! ).
La metafora è quella del tacchino (elettorato) che crede ciecamente che il padrone (politico di turno) gli voglia bene e si preoccupi per lui, perchè gli dà da mangiare tutti i giorni, ed il giorno del ringraziamento corre felice dal padrone.Fallo anche a me il disegnino perché ho pensato la stessa cosa di londonfog
Speriamo sia la volta buona che il tacchino (a proposito, mi piace che nella tua metafora di ITA ci sia di mezzo un uccello che, ahimè, non vola...) realmente corra.La metafora è quella del tacchino (elettorato) che crede ciecamente che il padrone (politico di turno) gli voglia bene e si preoccupi per lui, perchè gli dà da mangiare tutti i giorni, ed il giorno del ringraziamento corre felice dal padrone.
In sostanza, urlare contro la vendita di ITA è semplice e porta voti alla causa, ed i titoli dei giornali allorchè i fondi saranno terminati e non sarà più possibile iniettarne sono già belli che scritti (L'Europa fa fallire ITA, occhiello: migliaia di famiglie lasciate senza futuro dai burocrati di Bruxelles!).
sarebbe stato meglio non vederli sti dati...anche se il periodo di riferimento e' critico (per tutti va detto), le perdite sono abnormi. Anche il secondo trimestre ricalchera' gli stessi dati? Poi, il terzo che e' stato detto positivo, vediamo a fine anno le perdite.Ita Airways, nel 1° semestre ha perso 75 euro a passeggero: pesa il costo del petrolio
I dati preliminari della compagnia: margine operativo lordo negativo per 260 milioni di euro, Il cherosene è costato 80 milioni di euro in più. La privatizzazione va avanti: attese il 22 agosto le offerte di Msc-Lufthansa e Certareswww.corriere.it
Esce qualche dato finalmente
Senza vedere i conti (sembra piu' facile trovare l'agenda rossa di Borsellino, o la coscienza di Andreotti!) e' difficile da dire ma vorrei fare un commento in generale sulla questione sinergie, avendone visto un po' l'andazzo in uno dei gruppi dove la cooperazione e' riuscita meglio, IAG.Per valutare l'abisso che separa il Q1 dal Q2, è sufficiente ricordare che il 9/2 ITA ha raggiunto il minimo di 111 voli, mentre all'opposto il 27/7 ha toccato un picco di 353 voli.
Se davvero nei mesi estivi ha raggiunto un utile operativo, non valuterei i conti così disastrosi. Chiaro che la stagionalità sia favorevole, ma rispetto ad una situazione normalizzata la mancanza di hedging, di una fattiva partecipazione ad una alleanza (e tanto più ad una JV) e le scarse economie di scala permesse da una dimensione così ridotta, mi fanno pensare in prospettiva, ad un risultato certamente in perdita, ma non così devastante.
Se ITA entrerà a far parte di un grande gruppo, le criticità appena elencate tenderanno a sparire, con grande giovamento per i conti. In particolare penso soprattutto alle economie di scala. Per capirci con un esempio, ricordo che qualche giorno fa negli USA JetBlue si è comprata Spirit. Solo dalle economie di scala, sono previsti benefici annui di 6-700 M$.
Potremmo dire che il bicchiere di ITA a inizio anno era drammaticamente vuoto, negli ultimi mesi ha iniziato lentamente a riempirsi (pur rimanendo basso), ma che ora sono disponibili rubinetti nelle vicinanze. Sperando che i decisori decidano di usarli.
Per come la vedo io LH e MSC non sono gli ultimi arrivati, se la vogliono immagino che hanno un piano che non sia il tirare a campare. Ma anche così, per noi, sarebbe già un grande risultato; qualcuno qui un paio di giorni fa diceva "ci facciano ciò che vogliono basta che lo fanno con i loro soldi".La vera differenza, pero', la fara' anche la strategia di gruppo. Quello che aspetto con interesse e' il piano LH/MSC, per capire esattamente cosa intendono fare con ITA. Se parliamo del Piano Fenice 4.0 (post capitani, Etihad, pubblico) allora al massimo possiamo tirare a campare, sinceramente.
Si diceva lo stesso di Etihad...Per come la vedo io LH e MSC non sono gli ultimi arrivati, se la vogliono immagino che hanno un piano che non sia il tirare a campare.
Credo che per abbassare il costo del personale ad oggi e con l'attuale contratto si debba cercare stagisti non pagati, perché veramente siamo all'osso...ma per le 'vere' voci di costo (personale, carburante) non e' che si faccia quella gran differenza.
Però stavolta di mezzo non c'è solo una compagnia aerea e quindi il piano per forza di cose sarà diverso dai precedenti che citi. Mi viene difficile pensare che MSC si prenda una grana di questo tipo fuori dal proprio core business solo per vedere, neanche tanto di nascosto, l'effetto che fa.Si diceva lo stesso di Etihad...
Si diceva lo stesso di Lufthansa Italia...
Il mondo e' bello perche' e' vario: tu vedi l'ingresso di MSC come prova, implicita', del fatto che ci debba essere un piano cogente di fondo. Io, invece, vedo un'alleanza mai provata prima, tra due compagnie (LH e MSC) che in comune non hanno praticamente nulla (non parliamoci di cargo, porta piu' una nave di MSC che la flotta cargo di LH intera...) ad investire in un mercato ostico come quello italiano e in un'azienda difficile come ITA. E noto che non ci sono precedenti in questo senso, a parte forse Korean Air/Hanjin sotto il chaebol Hanjin, e quella e' andata malissimo.Però stavolta di mezzo non c'è solo una compagnia aerea e quindi il piano per forza di cose sarà diverso dai precedenti che citi.
Mi viene difficile pensare che MSC si prenda una grana di questo tipo fuori dal proprio core business solo per vedere, neanche tanto di nascosto, l'effetto che fa.
L'unica cosa che mi fa sperare e' che LH conosce già' il mercato italiano. E' stata bruciata da LHI; fra LH e EN il numero di aeroporti italiani collegati con MUC e' forse più' alto di quelli collegati a FCO. MSC... ci mette i soldi, a parte quello non capisco cosa ci voglia fareIl mondo e' bello perche' e' vario: tu vedi l'ingresso di MSC come prova, implicita', del fatto che ci debba essere un piano cogente di fondo. Io, invece, vedo un'alleanza mai provata prima, tra due compagnie (LH e MSC) che in comune non hanno praticamente nulla (non parliamoci di cargo, porta piu' una nave di MSC che la flotta cargo di LH intera...) ad investire in un mercato ostico come quello italiano e in un'azienda difficile come ITA. E noto che non ci sono precedenti in questo senso, a parte forse Korean Air/Hanjin sotto il chaebol Hanjin, e quella e' andata malissimo.
La faccio breve: finche' non si capisce cosa vogliono fare, non sono per niente sicuro che LH/MSC avranno successo.