Lumiwings apre base a Foggia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

endriuu

Utente Registrato
6 Maggio 2008
771
30
Ecco il mio report fotografico di ieri.

Sono arrivato a Foggia in mattinata e quindi mi sono recato in aeroporto molto presto, stavano ancora finendo di allestire le cose e c’era molta adrenalina da ripartenza.

Le foto degli interni dello scalo sono state scattate molte ore prima del volo (intorno alle 14:00) quando ancora la gente non era arrivata. Già intorno alle 17:00, invece, la situazione era completamente diversa e la struttura faticava a contenere tutta quella folla di gente tra passeggeri, giornalisti e curiosi venuti appositamente.

Ho la carta di imbarco nr. 1 del primo volo in assoluto, il Foggia-Milano Malpensa, partito in orario ed arrivato a destinazione alle 19:40 con circa 30 minuti di anticipo rispetto allo schedulato.

Ovviamente nello scalo foggiano puoi arrivare tranquillamente anche 30 minuti prima ed avere tempo per fare sia il checkin, che i controlli, che salire sull’aeromobile…

Aperto già autonoleggio SicilyByCar e Bar interni al terminal. Pare ci sia in arrivò anche Europecar.

Il resto dello scalo è rimasto uguale a com’era ai tempi di Darwin Airline. L’unica differenza è che con aeromobili da 140-150 posti la sala che ospita i 4 gate è oggettivamente troppo piccola.

Lumiwings ha un aereomobile tenuto benissimo. Sedili comodi e larghi. Servizio di bordo impeccabile, non era uno snack ma quasi un aperitivo (c’era persino il vino): hanno dato da bere, snack dolce o salato e poi sono ripassati per dare ulteriore dolcetto. Potevi anche prendere più volte le cose offerte, anzi loro stessi chiedevano se volevi fare il bis.

Ultima nota per chi è abituato viaggiare con pet come me: i sedili sono molto larghi quindi avere il trasportino sotto le gambe non è fastidioso (vi assicuro che sui voli ITA non sai dove mettere poi le gambe e l’animale soffre lo spazio angusto)…

Ecco alcune foto che ho fatto… Le ho postate su drive 👉 https://drive.google.com/drive/folders/14fFCuAHAWUOJ9TOKvJUldezZwA8XN4ib

endriuu

Utente Registrato
6 Maggio 2008
771
30
La direzione precisa che caricare foto condivise su Drive non è considerato equivalente di un TR. Esci il TR!
È stata la prima cosa che ho fatto: caricarle qui, dato che ci tenevo. Ma il server non ha accettato le (tante) foto per via della dimensione dei file. E ridimensionarle una ad una è infattibile visto il loro numero.

Suggerisco alla “direzione“ di sistemare meglio le impostazioni sugli allegati, siamo nell’epoca della fibra 🤣

Ultima modifica:

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Ecco il mio report fotografico di ieri.

Sono arrivato a Foggia in mattinata e quindi mi sono recato in aeroporto molto presto, stavano ancora finendo di allestire le cose e c’era molta adrenalina da ripartenza.

Le foto degli interni dello scalo sono state scattate molte ore prima del volo (intorno alle 14:00) quando ancora la gente non era arrivata. Già intorno alle 17:00, invece, la situazione era completamente diversa e la struttura faticava a contenere tutta quella folla di gente tra passeggeri, giornalisti e curiosi venuti appositamente.

Ho la carta di imbarco nr. 1 del primo volo in assoluto, il Foggia-Milano Malpensa, partito in orario ed arrivato a destinazione alle 19:40 con circa 30 minuti di anticipo rispetto allo schedulato.

Ovviamente nello scalo foggiano puoi arrivare tranquillamente anche 30 minuti prima ed avere tempo per fare sia il checkin, che i controlli, che salire sull’aeromobile…

Aperto già autonoleggio SicilyByCar e Bar interni al terminal. Pare ci sia in arrivò anche Europecar.

Il resto dello scalo è rimasto uguale a com’era ai tempi di Darwin Airline. L’unica differenza è che con aeromobili da 140-150 posti la sala che ospita i 4 gate è oggettivamente troppo piccola.

Lumiwings ha un aereomobile tenuto benissimo. Sedili comodi e larghi. Servizio di bordo impeccabile, non era uno snack ma quasi un aperitivo (c’era persino il vino): hanno dato da bere, snack dolce o salato e poi sono ripassati per dare ulteriore dolcetto. Potevi anche prendere più volte le cose offerte, anzi loro stessi chiedevano se volevi fare il bis.

Ultima nota per chi è abituato viaggiare con pet come me: i sedili sono molto larghi quindi avere il trasportino sotto le gambe non è fastidioso (vi assicuro che sui voli ITA non sai dove mettere poi le gambe e l’animale soffre lo spazio angusto)…

Ecco alcune foto che ho fatto… Le ho postate su drive 👉 https://drive.google.com/drive/folders/14fFCuAHAWUOJ9TOKvJUldezZwA8XN4ib
Bello leggere questa descrizione, complimenti a Lumiwings.. 😌

Mazingaro

Utente Registrato
5 Dicembre 2007
757
5
Primi 8 voli 40-45 passeggeri a volo in media. Ma sicuramente ha molti margini di miglioramento

lucerino85

Utente Registrato
19 Dicembre 2013
117
137
FOG
Atterrato stasera a Malpensa, a bordo 52 passeggeri. Pochi ma non pochissimi.
La cosa più bella della serata è stato vedere tante persone, soprattutto famiglie con bambini, "appostate" in via Gioberti (dove la strada è stata interrotta per consentire il prolungamento della pista) per assistere al decollo dell'aereo. Ho visto distintamente dal finestrino un bambino che salutava l'aereo mentre si girava in direzione Sud.
Prima della partenza, davanti al piccolo terminal, una signora, che evidentemente non aveva mai preso un aereo e che si trovava al Gino Lisa per semplice curiosità, mi ha chiesto quanto costasse il biglietto e quali città si potessero raggiungere. Le ho spiegato come si acquista il biglietto e che c'è una biglietteria anche in aeroporto per chi non ha dimestichezza con internet.
Non sto esagerando nell'affermare che una terra povera e dimenticata come la nostra stia finalmente scoprendo un mezzo di trasporto e una porta per il mondo che non ha mai avuto. Noi foggiani dobbiamo lottare con tutte le nostre forze per fare in modo che il nostro piccolo aeroporto possa crescere e non essere mai più messo in discussione.

Come quasi tutti su questo forum, sono consapevole che con questi numeri l'aeroporto non possa mantenersi a lungo. Io però penso che con un'adeguata opera di promozione, con il miglioramento dei trasporti di terra e con alcuni mirati accordi di code share il numero dei passeggeri possa crescere.

Lumiwings è comunque un'ottima compagnia, forse di standard anche troppo elevati per le nostre necessità, che offre un ottimo servizio.

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,549
237
430 pax in una settimana non mi sembra un grande risultato… da bari su quella direttrice li fanno con una rotazione…
Foggia è un aeroporto pressoché inutile per il traffico civile di linea… può avere un senso solo in un ottica di charter per il Gargano e San Giovanni Rotondo…

• Like
Reactions: flapane

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,530
1,483
Close to de siti eirport
La cosa più bella della serata è stato vedere tante persone, soprattutto famiglie con bambini, "appostate" in via Gioberti (dove la strada è stata interrotta per consentire il prolungamento della pista) per assistere al decollo dell'aereo. Ho visto distintamente dal finestrino un bambino che salutava l'aereo mentre si girava in direzione Sud.
Commovente pensare ai foggiani che guardano l'aereo decollare ed il bambino salutare con la manina..
L'aereo e' sempre bello
.

oh, si scherza...

• Like
Reactions: 777Aeromexico
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.