News Flotta ITA Airways

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
La proposta di mettere poltrone business sui NB è stata ampiamente discussa nel forum, e gli argomenti per non farlo erano molto convincenti. Mi sembra che in Europa le abbiamo solo TK e SU, che non sono paragonabili ad ITA. Io le ho provate su QR e non ne sono rimasto entusiasta, anche perché sono voli tutto sommato brevi, dove tra decollo, atterraggio e cena (perché luce e rumore ci sono anche quando non si mangia, ma gli altri sì) si riesce a dormire solo poche ore.

Ma la vera domanda è: che senso ha questa scelta in una compagnia aerea senza business plan, senza padrone e con il futuro più incerto d'Europa?

Tristezza per quella che è stata storicamente la prima rotta commerciale d'Italia e vicenda che testimonia come, nonostante collegamenti ferroviari non proprio velocissimi, su certe tratte l'aereo è ormai un mezzo del passato: l'A220 sarà anche un bell'aereo, ma è un downgrade di capacità significativo.
Dipende da dove vorranno utilizzarli. Se serviranno per aprire rotte di medio-lungo raggio andando a creare un bel network perché con 9 macchine puoi arrivare a coprire 12-15 destinazioni daily e incrociarle con rotte di medio raggio come TLV ad esempio dove 8 posti di C lie flat li vendi bene.
E' poi positivo perché ci dice che questi aerei non hanno il target di operare FCO-CTA come succedeva per i vecchi A321 ma serviranno per aumentare il medio-lungo raggio.

Riguardo all'aumento della J sugli A350 o sono dei pazzi o hanno dati che permettano di valutare di riuscire a venderli e quindi sarebbe una gran buona notizia.

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Ero abituato a vedere su questa rotta l'A320, e in questo caso si passa da 170-180 posti a 148. Mi rendo conto che post-COVID tanti voli su questa rotta sono operati con A319, ed in questo caso c'è equivalenza, ma lo scalino rispetto a prima c'è.
Nel mese di novembre dovrebbe operare il volo del pomeriggio mentre il volo del mattino e quello serale resterebbero in carico agli A320.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
Ero abituato a vedere su questa rotta l'A320, e in questo caso si passa da 170-180 posti a 148. Mi rendo conto che post-COVID tanti voli su questa rotta sono operati con A319, ed in questo caso c'è equivalenza, ma lo scalino rispetto a prima c'è.
Quindi è una pura questione di sedili installati, che ricordo non equivalgono ai pax trasportati. Perché il 220 non è sotto nessun profilo un downgrade, tanto più nei confronti dei 320F di ora dove stai come una sardina.
Ricordo poi che hanno 170 posti da qualche anno, ma prima erano a 165, prima ancora a 156 in LAI, non lontano da 148, che sono sempre più dei 144 dei 319 oggi che una volta portavano 138 e prima ancora 126. In che misura una macchina che ha le dimensioni esterne paragonabili a quelle di un 320 e che porta qualche pax in più di un 319, più moderna, silenziosa e spaziosa possa essere un downgrade mi è ignoto.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,514
645
Back to Fischamend
Quindi è una pura questione di sedili installati, che ricordo non equivalgono ai pax trasportati. Perché il 220 non è sotto nessun profilo un downgrade, tanto più nei confronti dei 320F di ora dove stai come una sardina.
Ricordo poi che hanno 170 posti da qualche anno, ma prima erano a 165, prima ancora a 156 in LAI, non lontano da 148, che sono sempre più dei 144 dei 319 oggi che una volta portavano 138 e prima ancora 126. In che misura una macchina che ha le dimensioni esterne paragonabili a quelle di un 320 e che porta qualche pax in più di un 319, più moderna, silenziosa e spaziosa possa essere un downgrade mi è ignoto.

Evidentemente mi sono espresso male, ma quando ho detto "downgrade di capacità" intendevo dire che si usa un aereo che porta meno passeggeri. Questa era una considerazione quasi romantica, ma anche un segno del rightsizing.

Sicuramente l'A220 è un ottimo aereo ed il comfort aumenterà. Beati i passeggeri, pochi o (speriamo) tanti che siano.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
Evidentemente mi sono espresso male, ma quando ho detto "downgrade di capacità" intendevo dire che si usa un aereo che porta meno passeggeri. Questa era una considerazione quasi romantica, ma anche un segno del rightsizing.

Sicuramente l'A220 è un ottimo aereo ed il comfort aumenterà. Beati i passeggeri, pochi o (speriamo) tanti che siano.
Apprezzo la precisazione ma continuo a non condividere il concetto. Oggi su TRN solo 319, che, come ho detto, portano meno pax.

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,549
237
Dipende da dove vorranno utilizzarli. Se serviranno per aprire rotte di medio-lungo raggio andando a creare un bel network perché con 9 macchine puoi arrivare a coprire 12-15 destinazioni daily e incrociarle con rotte di medio raggio come TLV ad esempio dove 8 posti di C lie flat li vendi bene.
E' poi positivo perché ci dice che questi aerei non hanno il target di operare FCO-CTA come succedeva per i vecchi A321 ma serviranno per aumentare il medio-lungo raggio.

Riguardo all'aumento della J sugli A350 o sono dei pazzi o hanno dati che permettano di valutare di riuscire a venderli e quindi sarebbe una gran buona notizia.
Su molte rotte attualmente operate con il 350 i 33 posti di business vengono venduti quasi tutti… da 33 a 40 non vedo tutta questa differenza…

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
Su molte rotte attualmente operate con il 350 i 33 posti di business vengono venduti quasi tutti… da 33 a 40 non vedo tutta questa differenza…
Pensiero basico che comprendo, ma non è calcolando 7 posti su un singolo volo che si arriva a dama; in primis 7 sui 33 iniziali è un incremento generale del 20% (che dunque poco non è) e moltiplicando questi 7 posti per gli aerei e per i voli avrai un incremento di availability e revenue non indifferente, anzi!

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
appena volato A220 andè e ndrio LX, francamente tutto questo “ottimo aereo” e “comfort in aumento” non l’ho notato.
Unica cosa buona la config 2-3 che permette alla coppia in viaggio una seduta più smart senza altri pax a destra o sinistra.
Se poi è questione di lucine o amenità simili allora passo, ma anche rumori e vibrazioni , per non dire del pitch, sono esattamente uguali alla serie 300, garantito.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,514
645
Back to Fischamend

So che tu ci credi e rispetto la tua opinione. Le considerazioni espresse prima sulla brevità dei voli e la rigidità del prodotto restano. QR, per dirne una che ha la J sugli NB, ha business model, target e risorse diversi da ITA.

Che ci siano previsioni affidabili senza un business plan è da dimostrare.

Apprezzo la precisazione ma continuo a non condividere il concetto. Oggi su TRN solo 319, che, come ho detto, portano meno pax.
Da FR24, oggi 2 voli con A319 ed uno (AZ 1421) con A320 EI-DSU (poi magari non è corretto). Noto anche una programmazione variabile sullo stesso volo, chissà se dipende dal giorno, dalle prenotazioni o dalla dispobilità delle macchine.

appena volato A220 andè e ndrio LX, francamente tutto questo “ottimo aereo” e “comfort in aumento” non l’ho notato.
Unica cosa buona la config 2-3 che permette alla coppia in viaggio una seduta più smart senza altri pax a destra o sinistra.
Se poi è questione di lucine o amenità simili allora passo, ma anche rumori e vibrazioni , per non dire del pitch, sono esattamente uguali alla serie 300, garantito.
Ti ringrazio per questa testimonianza. Non avendoci mai volato, mi fido di quel che dicono gli altri. Magari il comfort è uguale per i passeggeri ma migliore per l'equipaggio (di condotta e/o di cabina). Oppure l'hanno ordinato per risparmiare carburante?