News Flotta ITA Airways


EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Grazie e continua a farlo, per favore! È un lavoro preziosissimo e molto apprezzato!
Ps. Si sa su quali tratte ( a parte FCO-PMO) verranno inizialmente impiegati i 320Neo?
First Flight A320neo: al momento è programmato il 15 feb AZ1617 FCO-BRI. In giornata farà anche FCO-CTA, FCO-OLB e nuovamente FCO-CTA, dove dormirà. Sempre che tutto l'iter con ENAC riesca ad essere espletato tra oggi e domani. Però essendo i voli caricati nei sistemi, dovrebbe essere così... Saluti
EI-DBK

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
 

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
leggevo sul gruppo ita fleet . che lufthansa passa alla ITA 5 airbus 340-600 per 2 anni
qualcuno sa qualcosa in merito.
... con possibilità (meno probabile) che gli passi 2/3 747-8.
Sembra un po' prematuro ora, però dopo le firme chissà. Leggevo che LH è pronta a riattivare gli A380 (il primo è arrivato a Manila ieri per pesanti lavori di manutenzione).
Il problema degli A340 è che sono delle petroliere in confronto agli A350, e nell'ottica di rinnovo della flotta che sta attuando ITA sembra un po' un passo indietro. Anche se un 747 azzurrone attraccato a Fiumicino non mi dispiacerebbe del tutto. (Il top sarebbe un bel quadrimotore con la scritta Born to be Sustainable, surreale).
E poi, che è sto A340? Qui una volta si chiamava il marcione. Con tanto di articolo davanti 😂 😂
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and Medo

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,347
493
Piacenza, Emilia Romagna.
... con possibilità (meno probabile) che gli passi 2/3 747-8.
Sembra un po' prematuro ora, però dopo le firme chissà. Leggevo che LH è pronta a riattivare gli A380 (il primo è arrivato a Manila ieri per pesanti lavori di manutenzione).
Il problema degli A340 è che sono delle petroliere in confronto agli A350, e nell'ottica di rinnovo della flotta che sta attuando ITA sembra un po' un passo indietro. Anche se un 747 azzurrone attraccato a Fiumicino non mi dispiacerebbe del tutto. (Il top sarebbe un bel quadrimotore con la scritta Born to be Sustainable, surreale).
E poi, che è sto A340? Qui una volta si chiamava il marcione. Con tanto di articolo davanti
Il marcione era il 343, non sicuramente 500 o 600.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Se sono di proprietà di LH e non bisogna pagare i leasing non sarebbe un’idea malvagia soprattutto se si vuole aumentare il LR nonostante abbiamo dei consumi elevati.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Se sono di proprietà di LH e non bisogna pagare i leasing non sarebbe un’idea malvagia soprattutto se si vuole aumentare il LR nonostante abbiamo dei consumi elevati.
E perché LH non dovrebbe farti pagare il leasing? La cosa non ha senso visto che l'AD ha confermato che con l'arrivo degli A339 vuole far uscire tutti gli A332, prima che tenganno quei 6 A332 che hanno già in flotta e sono certamente più utili di A346 da ripittare e con configurazione diversa. A meno che non servano per destinazioni dove con la guerra in Ucraina e/o situazioni ambientali (ad esempio MEX e BOG) magari un A332, A339 o A359 non possono farcela se non con pesanti limitazioni.
 

High_Flyer

Utente Registrato
5 Luglio 2018
9
2
E perché LH non dovrebbe farti pagare il leasing? La cosa non ha senso visto che l'AD ha confermato che con l'arrivo degli A339 vuole far uscire tutti gli A332, prima che tenganno quei 6 A332 che hanno già in flotta e sono certamente più utili di A346 da ripittare e con configurazione diversa. A meno che non servano per destinazioni dove con la guerra in Ucraina e/o situazioni ambientali (ad esempio MEX e BOG) magari un A332, A339 o A359 non possono farcela se non con pesanti limitazioni.
Concordo, e aggiungo che nel 2023 gli A346 possono ancora funzionare per LH perché sono totalmente pagati e perché LH ha yield elevati, ma certamente non per ITA. Oltretutto la configurazione sarebbe probabilmente troppo premium-heavy per FCO.

Sulle limitazioni, potrebbe essere così per gli A332, ma non so quanto gli A339 e A359 siano effettivamente limitanti rispetto agli A346.

PS: ricordo male o nel piano iniziale era previsto che gli A332 rimanessero in flotta anche al termine dei 5 anni?

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
First Flight A320neo: al momento è programmato il 15 feb AZ1617 FCO-BRI. In giornata farà anche FCO-CTA, FCO-OLB e nuovamente FCO-CTA, dove dormirà. Sempre che tutto l'iter con ENAC riesca ad essere espletato tra oggi e domani. Però essendo i voli caricati nei sistemi, dovrebbe essere così... Saluti
EI-DBK

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Update:
INB First Flight 17.02
INC First Flight 23.02
INA First Flight 01.03.
Tutte date ipotetiche, per espletamento di pratiche burocratiche a carico delle autorità aeronautiche in gioco
Saluti EI-DBK

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Giaco and Seaking

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
Update:
INB First Flight 17.02
INC First Flight 23.02
INA First Flight 01.03.
Tutte date ipotetiche, per espletamento di pratiche burocratiche a carico delle autorità aeronautiche in gioco
Saluti EI-DBK

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Il 17 ho un VCE FCO BRI speriamo di beccarlo
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
E perché LH non dovrebbe farti pagare il leasing? La cosa non ha senso visto che l'AD ha confermato che con l'arrivo degli A339 vuole far uscire tutti gli A332, prima che tenganno quei 6 A332 che hanno già in flotta e sono certamente più utili di A346 da ripittare e con configurazione diversa. A meno che non servano per destinazioni dove con la guerra in Ucraina e/o situazioni ambientali (ad esempio MEX e BOG) magari un A332, A339 o A359 non possono farcela se non con pesanti limitazioni.
Dal punto di vista dei costi di leasing, passare un A340 da LH ad ITA costerebbe quasi sicuramente meno che prendere - o estendere - un A332 sul mercato. Se non altro perche', in un mondo in cui ITA diventa parte del gruppo LH, il costo di leasing del suddetto 340 sarebbe una recharge interna, per cui "wooden dollars". Mentre pagare (profumatamente, NdR) un A330 da Aercap o chittepare sono soldi (veri) che escono dai conti della compagnia. Infatti potrebbe essere una manovra di LH per ridurre le spese di gestione di ITA nell'attesa di ottenere nuovi mezzi comprati/finanziati dal gruppo LH con ovvi risparmi data la mole di LH rispetto a quella di ITA.
 

Giaco

Utente Registrato
11 Maggio 2013
196
42
Il sito può dire quel che vuole. L'operativo della compagnia è un tantinello più attendibile. Credo. Ma potrei sbagliare.

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
No no ci mancherebbe, noi comuni mortali vediamo lì, ho riportato solo una cosa che ho visto, tutto qua.