Il problema di riempire gli aerei senza perderci e' uno che AZ (e immagino ITA) ha a prescindere dal tipo di aereo. Ovviamente i dati finanziari sono piu' segreti dell'agenda rossa di Moro, o delle lettere di Cossiga, ma se le voci di perdite di 4/500 milioni colla flotta attuale sono vere, ITA sarebbe in rosso anche se volasse con aerei spinti ad aria.
Sul toto-rotte io non vorrei entrare, perche' si finisce nella solita tiritera del "mio cuggino l'altro giorno e' volato a Cossato e il volo era pieno". Il mio punto e' che un trasferimento di A340 (o altri usati) da LH puo' significare una riduzione dei costi di ITA dal punto di vista del leasing degli aerei. Considerando che AZ li pagava uno sproposito, i leases, e assumento che ITA sia messa nella stessa situazione, dal punto di vista di LH e' meglio spendere un po' di piu' in Jet A1 che bruciare x-mila euro al giorno per un A330.