Il phase in di un aeromobile inizia quando l'aereo sta per essere terminato presso il costruttore... poi vanno verificati centinaia di items che devono essere conformi a quello che il cliente ha ordinato... poi deve fare la livrea, poi gli interni... poi una volta arrivato a FCO, per esempio, la standardizzazione alla configurazione di compagnia... senza parlare di tutti i controlli e le verifiche documentali, AD, SB, Documentazione operativa, bla bla bla... tutto questo va fatto sempre, non solo per un niovo tipo macchina... ho semplificato, ma più o meno questo è quanto... a livello compagnia, ogni nuovo tipo macchina deve essere inserito nel COA, certificato di operatore aereo, e nel certificato CAMO da parte dell'autorità, ENAC, a seguito di audit approfondito... nel caso di questi neo, immatricolati provvisoriamente in Austria per poter far fare ad una CAMO la conversione da 271N a 272N, c'è anche la pratica di de-registrazione OE- e la successiva registrazione EI-, cui segue l'agreemwnt tra IAA ed ENAC per la sorveglianza operativa delle macchine. Scusate la lunghezza del post... saluti