News Flotta ITA Airways


EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Io non parlavo di EI-INB ma dei NEO in generale, che tra sabato 18 e domenica 19 febbraio erano previsti( fino a qualche giorno fa) su varie città italiane:Bari,Torino, Bologna, Palermo,Catania…
Ps ho gli screen, quindi non sono cose inventate
Dico che fa fede l'operativo, non quello che dice il sito. Spesso, operativo e altro, sono "scollegati " temporalmente... nel sistema che monitora l'operativo erano stati caricati solo i voli di cui ho scritto io sopra. Prima per il 15, xon un operativo, poi per il 17 con un altro operativo, che probabilmente cambierà ancora... saluti
 
  • Like
Reactions: Lucab2000

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Mettetevi d'accordo: io la penso come EI-MAW, ovvero è un 320 come gli altri, se ita ha deciso di metterlo in linea, il phase-in non sarà altro che trovargli delle rotazioni all'interno del network.
Il phase in di un aeromobile inizia quando l'aereo sta per essere terminato presso il costruttore... poi vanno verificati centinaia di items che devono essere conformi a quello che il cliente ha ordinato... poi deve fare la livrea, poi gli interni... poi una volta arrivato a FCO, per esempio, la standardizzazione alla configurazione di compagnia... senza parlare di tutti i controlli e le verifiche documentali, AD, SB, Documentazione operativa, bla bla bla... tutto questo va fatto sempre, non solo per un niovo tipo macchina... ho semplificato, ma più o meno questo è quanto... a livello compagnia, ogni nuovo tipo macchina deve essere inserito nel COA, certificato di operatore aereo, e nel certificato CAMO da parte dell'autorità, ENAC, a seguito di audit approfondito... nel caso di questi neo, immatricolati provvisoriamente in Austria per poter far fare ad una CAMO la conversione da 271N a 272N, c'è anche la pratica di de-registrazione OE- e la successiva registrazione EI-, cui segue l'agreemwnt tra IAA ed ENAC per la sorveglianza operativa delle macchine. Scusate la lunghezza del post... saluti
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,914
3,026
Paris
Il phase in di un aeromobile inizia quando l'aereo sta per essere terminato presso il costruttore... poi vanno verificati centinaia di items che devono essere conformi a quello che il cliente ha ordinato... poi deve fare la livrea, poi gli interni... poi una volta arrivato a FCO, per esempio, la standardizzazione alla configurazione di compagnia... senza parlare di tutti i controlli e le verifiche documentali, AD, SB, Documentazione operativa, bla bla bla... tutto questo va fatto sempre, non solo per un niovo tipo macchina... ho semplificato, ma più o meno questo è quanto... a livello compagnia, ogni nuovo tipo macchina deve essere inserito nel COA, certificato di operatore aereo, e nel certificato CAMO da parte dell'autorità, ENAC, a seguito di audit approfondito... nel caso di questi neo, immatricolati provvisoriamente in Austria per poter far fare ad una CAMO la conversione da 271N a 272N, c'è anche la pratica di de-registrazione OE- e la successiva registrazione EI-, cui segue l'agreemwnt tra IAA ed ENAC per la sorveglianza operativa delle macchine. Scusate la lunghezza del post... saluti
Grazie, tutte queste cose non le sapevo.
Credevo che nel momento in cui la programmazione inserisse la macchina nello schedulato, tutto ciò fosse dato per "espletato", oltre ad accertarsi che le varie inbound stations abbiano eventuale manutenzione certificata sia per il velivolo che per il motore specifico, che l'handler disponga della corretta barra di traino o towbarless push certificato, che il PCN/ACN sia adatto alla macchina, che gli avv siano stati eruditi sulle varianti degli equipaggiamenti di emergenza, che i piloti siano stati addestrati alla variante ecc.
PS: il phase-in inizia già quando ordini la macchina e ne confermi le specifiche, non quando è quasi pronta per uscire dalla fabbrica, sarebbe troppo tardi.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Grazie, tutte queste cose non le sapevo.
Credevo che nel momento in cui la programmazione inserisse la macchina nello schedulato, tutto ciò fosse dato per "espletato", oltre ad accertarsi che le varie inbound stations abbiano eventuale manutenzione certificata sia per il velivolo che per il motore specifico, che l'handler disponga della corretta barra di traino o towbarless push certificato, che il PCN/ACN sia adatto alla macchina, che gli avv siano stati eruditi sulle varianti degli equipaggiamenti di emergenza, che i piloti siano stati addestrati alla variante ecc.
PS: il phase-in inizia già quando ordini la macchina e ne confermi le specifiche, non quando è quasi pronta per uscire dalla fabbrica, sarebbe troppo tardi.
Se ti può interessare gli a/v non sono stati “eruditi” su una mazza, nemmeno il briciolo di una mail tipo “salve, il mese scorso è arrivato a fco il primo neo e a breve metteremo entrerà in linea”.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Rivolgo un caloroso invito ai forumisti: poichè, come è stato spiegato, quel che si legge su sito e app di ITA non risulta attendibile, lasciate che sia chi ha accesso ad informazioni migliori sull'operativo ufficiale a segnalare quando, come, dove, e perchè entrerà in servizio il primo 320 NEO, viceversa la discussione perde qualunque tipo di interesse. Comprendo la passione ed il desiderio di essere i primi ad annunciare la rotta, però fatevene una ragione: sono tutte informazioni che non portano da nessuna parte.
Grazie.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Il phase in di un aeromobile inizia quando l'aereo sta per essere terminato presso il costruttore... poi vanno verificati centinaia di items che devono essere conformi a quello che il cliente ha ordinato... poi deve fare la livrea, poi gli interni... poi una volta arrivato a FCO, per esempio, la standardizzazione alla configurazione di compagnia... senza parlare di tutti i controlli e le verifiche documentali, AD, SB, Documentazione operativa, bla bla bla... tutto questo va fatto sempre, non solo per un niovo tipo macchina... ho semplificato, ma più o meno questo è quanto... a livello compagnia, ogni nuovo tipo macchina deve essere inserito nel COA, certificato di operatore aereo, e nel certificato CAMO da parte dell'autorità, ENAC, a seguito di audit approfondito... nel caso di questi neo, immatricolati provvisoriamente in Austria per poter far fare ad una CAMO la conversione da 271N a 272N, c'è anche la pratica di de-registrazione OE- e la successiva registrazione EI-, cui segue l'agreemwnt tra IAA ed ENAC per la sorveglianza operativa delle macchine. Scusate la lunghezza del post... saluti
Molto interessante, grazie. Mai fatta l'introduzione di un nuovo aereo in flotta, ma a sentir dire dagli ex-colleghi che se la son sbrigata pure un passaggio da 320ceo a neo e' interessante.
 

Roland

Utente Registrato
5 Agosto 2020
54
18
Rivolgo un caloroso invito ai forumisti: poichè, come è stato spiegato, quel che si legge su sito e app di ITA non risulta attendibile, lasciate che sia chi ha accesso ad informazioni migliori sull'operativo ufficiale a segnalare quando, come, dove, e perchè entrerà in servizio il primo 320 NEO, viceversa la discussione perde qualunque tipo di interesse. Comprendo la passione ed il desiderio di essere i primi ad annunciare la rotta, però fatevene una ragione: sono tutte informazioni che non portano da nessuna parte.
Grazie.
Infatti la mia informazione arriva dai sistemi interni della manutenzione