News Flotta ITA Airways


JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
Ma perche' dici che non sono lie-flat? Le Vantage XL sono full flat, vedere per credere.



Sono anche quelle che SK usa sugli A321.

A game of thrones: Flying business class on Scandinavian Airlines' new A321LR from Copenhagen to Washington - The Points Guy
No no aspetta non ho detto non fossero lie-flat. Per una questione di costi, chiedo se questo prodotto secondo i forumisti potrebbe essere il sedile business sui prossimi 321 neo? Pensando che possano diventare full-flat su un 350 ad esempio ci sono notevoli risparmi di componenti. Il mio dubbio (che ho avuto fin dalla prima immagine) è che fossero poltrone (e un insieme in generale) molto largo per un narrow però chiedo a utenti più esperti in merito.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
No no aspetta non ho detto non fossero full-flat. Per una questione di costi, chiedo se questo prodotto secondo i forumisti potrebbe essere il sedile business sui prossimi 321 neo? Pensando che possano diventare full-flat su un 350 ad esempio ci sono notevoli risparmi di componenti. Il mio dubbio (che ho avuto fin dalla prima immagine) è che fossero poltrone (e un insieme in generale) molto largo per un narrow però chiedo a utenti più esperti in merito.
Non voglio fare il pistino, ma nello stesso post che hai quotato ho messo un link a un reportage su un A321LR di SAS...
 

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
Il problema di riempire gli aerei senza perderci e' uno che AZ (e immagino ITA) ha a prescindere dal tipo di aereo. Ovviamente i dati finanziari sono piu' segreti dell'agenda rossa di Moro, o delle lettere di Cossiga, ma se le voci di perdite di 4/500 milioni colla flotta attuale sono vere, ITA sarebbe in rosso anche se volasse con aerei spinti ad aria.

Sul toto-rotte io non vorrei entrare, perche' si finisce nella solita tiritera del "mio cuggino l'altro giorno e' volato a Cossato e il volo era pieno". Il mio punto e' che un trasferimento di A340 (o altri usati) da LH puo' significare una riduzione dei costi di ITA dal punto di vista del leasing degli aerei. Considerando che AZ li pagava uno sproposito, i leases, e assumento che ITA sia messa nella stessa situazione, dal punto di vista di LH e' meglio spendere un po' di piu' in Jet A1 che bruciare x-mila euro al giorno per un A330.
No ma infatti evitiamo il toto-rotte che ad oggi è totalmente insensato. Però visto che parlavano di non raggiungere certe destinazioni con quanto hanno e avranno a disposizione, facevo una riflessione su come AZ potesse riempire un 340 quando per ora fanno fatica con il 332. Visti oltretutto i costi molto alti dall'operare un quadrimotore rispetto ai costi altrettanto alti di usare aerei nuovissimi meno assetati con meno posti però. La questione è capire quale tra leasing aereo nuovo vs utilizzo di un aereo spugna è più economico.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
No ma infatti evitiamo il toto-rotte che ad oggi è totalmente insensato. Però visto che parlavano di non raggiungere certe destinazioni con quanto hanno e avranno a disposizione, facevo una riflessione su come AZ potesse riempire un 340 quando per ora fanno fatica con il 332. Visti oltretutto i costi molto alti dall'operare un quadrimotore rispetto ai costi altrettanto alti di usare aerei nuovissimi meno assetati con meno posti però. La questione è capire quale tra leasing aereo nuovo vs utilizzo di un aereo spugna è più economico.
Scusa ma questa che si fa fatica a riempire un 332 da dove l’hai presa? Perché febbraio non fa testo. Lo scorso anno appena finite le limitazioni covid non c’è stato un volo uno che non fosse stra colmo e cosj ha continuato fino a dopo le vacanze di natale. Se il 350 avesse avuto 400 posti avrebbe riempito anche quelli. Fermo restando che riempire non vuol dir nulla, ma bisogna guadagnarci.

Detto questo, ma stiamo veramente discutendo di 346 e 748 in AZ perché il cuggino dell’amico dell’idraulico l’ha scritto su FB? Dai su!!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Credo tu abbia ragione. Non credo siano destinate ai 321, semmai ai 339 ed eventualmente ai 359 qualora si volesse uniformare il prodotto.
Potenzialmente - nel caso in cui esista veramente una C dedicata per il 321, le Vantage sono quelle che potrebbero esser installate...
 

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
Scusa ma questa che si fa fatica a riempire un 332 da dove l’hai presa? Perché febbraio non fa testo. Lo scorso anno appena finite le limitazioni covid non c’è stato un volo uno che non fosse stra colmo e cosj ha continuato fino a dopo le vacanze di natale. Se il 350 avesse avuto 400 posti avrebbe riempito anche quelli. Fermo restando che riempire non vuol dir nulla, ma bisogna guadagnarci.

Detto questo, ma stiamo veramente discutendo di 346 e 748 in AZ perché il cuggino dell’amico dell’idraulico l’ha scritto su FB? Dai su!!
Io aspetterei a vedere se questo trend proseguirà, mi terrei cauto. AZ ha avuto parecchi mesi che volavano abbastanza scarichi, vediamo se questo trend continuerà con le rotte che introdurranno in estate.
Per quanto riguarda il discorso macchine anche io trovo senza senso tutto ciò però oh mai direi mai. Anche perché in un'ottica di gestione non più italiana può avere un senso qualcosa a cui non siamo abituati.
 

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
Da quello che ho visto io (su un TR, non dal vivo), COPA ha i sedili Business vecchio stile, tutt'altro che lie-flat, flat-bed, etc. questo mi sembra molto meglio.
Quella sui 737 Max credo sia quasi (se non) totalmente lie-flat. Invece sui 737 più vecchi hanno ancora la vecchia poltrona, un po' diffusa in tutto il continente americano alla fine. Il nuovo prodotto mi sembra massimizzi parecchio la capienza anche in J, senza andare a discapito del comfort.
Ho citato Copa perché è l'unica che mi viene in mente avere una J 2+2 su NB.
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Quella sui 737 Max credo sia quasi (se non) totalmente lie-flat. Invece sui 737 più vecchi hanno ancora la vecchia poltrona, un po' diffusa in tutto il continente americano alla fine. Il nuovo prodotto mi sembra massimizzi parecchio la capienza anche in J, senza andare a discapito del comfort.
Ho citato Copa perché è l'unica che mi viene in mente avere una J 2+2 su NB.
Ottimo prodotto Qatar sui 320.
 
  • Like
Reactions: JmLa and londonfog

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Ma anche i prossimi neo avranno tempi di entrata in servizio così lunghi o solo i primi perché devono avere la certificazione da enac? Ovviamente se arrivano già arredati a Fiumicino
Probabilmente i prossimi phase in saranno più veloci. Oltre all'estensione della certificazione CAMO da parte di ENAC c'è mancanza di materiali per modifiche mandatorie da effettuare prima dell'entrata in servizio.

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk