"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
897
739
ex MLA, ora AMS
Stavo valutando di pernottare direttamente in aeroporto ci sono degli hotel dentro al terminal airside, bisogna capire se si può accedervi la sera prima, nel senso al controllo del biglietto il cancelletto si apre se il volo è il giorno dopo?
Purtroppo su questo non ti so aiutare. Non sapevo manco ci fossero degli hotel airside.
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,848
467
Stavo valutando di pernottare direttamente in aeroporto ci sono degli hotel dentro al terminal airside, bisogna capire se si può accedervi la sera prima, nel senso al controllo del biglietto il cancelletto si apre se il volo è il giorno dopo?
Avevo dormito anni fa dentro AMS, ma era in zona Extra-Schengen.
 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
130
Pisa
Amsterdam ripristina il limite al numero dei pax in partenza per la prossima summer, massimo 66mila al giorno. Solo poco tempo fa il limite era stato abolito adesso ditrofront.

quanto sono limitati rispetto ad una normale estate pre covid?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,873
1,345
N/D
Segnalo che anche AMS ha installato le macchine dei controlli di sicurezza di nuova generazione che consentono di lasciare liquidi e device elettronici dentro al bagaglio a mano, inoltre non ci sono piu' limitazioni di dimensione dei liquidi. Speriamo che questo possa contribuire a velocizzare le code ai controlli di sicurezza.

 
Ultima modifica:

AndreLIML

Utente Registrato
4 Luglio 2008
126
2
Milano
Parecchi negli ultimi giorni. Gran parte dei delay codes va al ritardo nel carico e scarico dei bagagli. Temo che a breve si ripeteranno i macelli delle ultime due estati.
da inizio mese è subentrato un nuovo handler nella gestione dei voli EasyJet, pare che dopo i primi giorni (effettivamente abbastanza complicati) stiano migliorando l'operatività.
 
  • Like
Reactions: robygun and enryb

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
897
739
ex MLA, ora AMS
Segnalo che anche AMS ha installato le macchine dei controlli di sicurezza di nuova generazione che consentono di lasciare liquidi e device elettronici dentro al bagaglio a mano, inoltre non ci sono piu' limitazioni di dimensione dei liquidi. Speriamo che questo possa contribuire a velocizzare le code ai controlli di sicurezza.

E' cosi' da quasi due anni
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,873
1,345
N/D
L' utilizzo dei macchinari di nuova tecnologia ai controlli di sicurezza dovrebbe velocizzare le code non essendo piu' necessario estrarre liquidi e device elettronici. Qual 'è dunque il problema che causa lunghe code ai controlli ad AMS? Mancanza di personale e quindi sono aperte solo poche corsie ai controlli di sicurezza?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,235
su e giu' sull'atlantico...
Segnalo che anche AMS ha installato le macchine dei controlli di sicurezza di nuova generazione che consentono di lasciare liquidi e device elettronici dentro al bagaglio a mano, inoltre non ci sono piu' limitazioni di dimensione dei liquidi. Speriamo che questo possa contribuire a velocizzare le code ai controlli di sicurezza.

Ma con scarpe, giacche, cinte etc invece come siamo messi con questi nuovi macchinari?
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
729
544
WAS/TRS
Ma con scarpe, giacche, cinte etc invece come siamo messi con questi nuovi macchinari?
Io la cintura non la toglievo mai... qualche mese fa a DCA lo scanner mi ha evidenziato in rosso magenta tutta l'area del papagno... ho avuto un pat down che manco nel red-light district del sopra citato AMS... da quel giorno in poi l'ho sempre tolta :D
 
  • Haha
Reactions: East End Ave

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,814
487
.
Le analisi che fa questo tizio mi sembrano molto buone. Chiare e semplici ma non semplicistiche. Non e' necessario essere d'accordo con tutte le sue osservazioni e spiegazioni:


Ad esempio parla molto della carenza di mezzi e personale, ma poco della guerra. Io da incompetente ho il sospetto che l'impossibilita' di sorvolare il territorio Russo abbia fatto molti danni, facendo aumentare indirettamente domanda e prezzi anche delle rotte piu' meridionali da parte di compagnie arabe e non solo.

Comunque la mia sensazione e' che i prezzi siano aumentati piu' verso est che verso ovest.... ma forse mi sbaglio.

Il confronto tra il post 11/9 e il post Covid, evidenziando quanto siano diversi, e' qualcosa su cui non avevo riflettuto molto.