Guerra in Ucraina


belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,965
3,193
Manda un semplice messaggio "non ci provare".
Messaggio al quale i russi hanno risposto con ogni probabilità pensando la stessa cosa: "non ci provare".
Il problema è che queste dimostrazioni sul piano militare hanno un valore praticamente nullo, ma l'ossessione di volersi dimostrare superiore all'altro sta avvicinando sempre di più e ripetutamente, gli aerei delle rispettive aeronautiche.
E i vari meccanismi codificati tra le parti per evitare una escalation incontrollabile, vedono erodere sempre più i margini di sicurezza.
Se per una qualsiasi ragione, un aereo pilotato dovesse precipitare dopo un qualsivoglia contatto con la controparte, sarebbe estremamente difficile per il danneggiato non reagire con forza militare almeno corrispondente: se non lo facesse passerebbe per un debole. Ma reagendo metterebbe la controparte nella necessità di una reazione più forte, innescando un crescendo sempre più difficile da controllare.
Ecco perchè eviterei gli incontri ravvicinati non indispensabili.
Questo naturalmente esclude le doverose intercettazioni degli aerei russi che si avvicinano ai confini NATO, ma nulla più del necessario.

Caccia russi intercettano un B-52 a Kaliningrad
Ancora tensione nei cieli nelle zone del conflitto. Un B-52 ha sorvolato le zone sul confine di Kaliningrad, come già accade da giorni, ma stavolta è stato affiancato da caccia Sukhoi 35 russi, in una manovra di identificazione. I bombardieri sono già rientrati a Moron, in Spagna, non sembrano quindi esserci stati incidenti. Ma l'episodio rileva un momento di particolare gravità.

 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,298
768
LJU
Schermaglie normalissime. Sempre successe, specialmente ai "bei" tempi della guerra fredda, ma anche abbondantemente dopo. Una volta nessuno ne sapeva niente e occhio non vede, cuore non duole. Adesso le trovi su TikTok o quasi.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,424
2,555
Schermaglie normalissime. Sempre successe, specialmente ai "bei" tempi della guerra fredda, ma anche abbondantemente dopo. Una volta nessuno ne sapeva niente e occhio non vede, cuore non duole. Adesso le trovi su TikTok o quasi.
Vero, l’identificazione in acque internazionali succede da sempre da ambo le parti e - se fatta senza voler fare Rambo - è un’operazione di routine.

Quella del B-52 - il canale Instagram del sito The Aviationist ha appena pubblicato una breve clip che riprendere l’accaduto dal caccia russo - sembra appunto essere una missione di identificazione come tante altre.
 

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
859
444
E chi ti ha detto che non vuole anche le altre repubbliche..? comunque la maggior parte delle repubbliche ex sovietiche, sono già sotto la loro influenza. Vedi Bielorussia, ma anche la Moldova dove staziona ancora illegalmente l’armata 14.
Per non parlare della Georgia
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,902
273
Milano - Brianza, Lombardia.
Non penso proprio vogliano annettersi l'intera Ucraina.
Immagino desiderino creare nella migliore delle ipotesi una sorta di Bielorussia 4.0 .
Mi sembra però evidente che NATO e soprattutto al suo interno USA e Polonia non lo permetterebbero a qualsiasi costo.
 
  • Like
Reactions: enryb

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
859
444
Non penso proprio vogliano annettersi l'intera Ucraina.
Immagino desiderino creare nella migliore delle ipotesi una sorta di Bielorussia 4.0 .
Mi sembra però evidente che NATO e soprattutto al suo interno USA e Polonia non lo permetterebbero a qualsiasi costo.
Direi in primis che sono gli ucraini che non lo vogliono a qualsiasi costo. Compresi e quelli residenti nelle zone ora occupate militarmente
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,045
2,116
Londra
Non penso proprio vogliano annettersi l'intera Ucraina.
Immagino desiderino creare nella migliore delle ipotesi una sorta di Bielorussia 4.0 .
Mi sembra però evidente che NATO e soprattutto al suo interno USA e Polonia non lo permetterebbero a qualsiasi costo.
Scusami ma questo giustificherebbe un'aggressione?
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,424
2,555
Sul canale Instagram del sito The Aviationist c’è un breve video che riprende quel B-52 da terra mentre vola accompagnato da un F-35 dell’AMI
 
  • Like
Reactions: Jambock

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
859
444
 
  • Like
Reactions: belumosi