News Flotta ITA Airways


Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,816
440
Prendendo come al solito tutto con le pinze, i 321 potrebbero essere configurati a 4 classi: 12 Business, 12Premium Y, 12 Comfort Y, 129Economy, per un totale di 165pax con Airspace XL bins. Il prodotto imbarcato per la J sarebbe Stelia Opera, per la P Safran Z600, per le Y Safran Z400, tutte con in-seat IFE.
A farfallina piace questo post.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Prendendo come al solito tutto con le pinze, i 321 potrebbero essere configurati a 4 classi: 12 Business, 12Premium Y, 12 Comfort Y, 129Economy, per un totale di 165pax con Airspace XL bins. Il prodotto imbarcato per la J sarebbe Stelia Opera, per la P Safran Z600, per le Y Safran Z400, tutte con in-seat IFE.
Molto interessante, specie la Premium Eco. A confrontare i vari A321 in giro questa sembra una configurazione abbastanza “densa”; JetBlue ha 138 posti, SAS sui 150, ma Lingus ne carica 180 circa.
 
  • Like
Reactions: Dr. AlphaMike

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
904
441
La vedo dura se saranno 12
La domanda era proprio per quel motivo: se c'è una certezza nel mondo della aviazione passeggeri è che "lo spazio a bordo non si spreca"; quindi per quello mi chiedevo il perché delle file da 4 sedili... non ce ne entrano 5 o ci piace scialare?
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
La domanda era proprio per quel motivo: se c'è una certezza nel mondo della aviazione passeggeri è che "lo spazio a bordo non si spreca"; quindi per quello mi chiedevo il perché delle file da 4 sedili... non ce ne entrano 5 o ci piace scialare?
Malaysian Airlines sul 737 utilizza il layout 2-2, per cui quasi sicuramente sarà lo stesso per il 321.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,302
La domanda era proprio per quel motivo: se c'è una certezza nel mondo della aviazione passeggeri è che "lo spazio a bordo non si spreca"; quindi per quello mi chiedevo il perché delle file da 4 sedili... non ce ne entrano 5 o ci piace scialare?
Io mi riferivo al fatto che i posti saranno 12 e non 15. Su quante file poi dipenderà solo dal prodotto scelto, che a giudicare dalle immagini pare avere un abreast 1-1, il che farebbero 6 file, ma non ci giurerei.
SK ha un abreast 2-2 e 1-1 a file alternate in modo da avere sedili accoppiati e singoli. Quelli scelti da AZ sembrano messi di traverso e tutti singoli come i laterali A350.
I sedili di Y sembrano essere identici a quelli A350, o molto simili insomma.
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
904
441
Io mi riferivo al fatto che i posti saranno 12 e non 15. Su quante file poi dipenderà solo dal prodotto scelto, che a giudicare dalle immagini pare avere un abreast 1-1, il che farebbero 6 file, ma non ci giurerei.
SK ha un abreast 2-2 e 1-1 a file alternate in modo da avere sedili accoppiati e singoli. Quelli scelti da AZ sembrano messi di traverso e tutti singoli come i laterali A350.
I sedili di Y sembrano essere identici a quelli A350, o molto simili insomma.
La mia curiosità riguardava la Premium Economy (gli Z600), per la Business davo per scontata una soluzione tipo quella che hai allegato, per così dire "a spina di pesce".
L'ottimo Belumosi mi ha dato un parametro molto preciso, visto che alla fine tra la fusoliera del 737 e quella dell'A321 ci ballano solo 10 cm.
Inoltre se il "modulo" (per così dire) dello Z600 è strutturato a due sedili e non ne esiste una versione da tre, ecco che la configurazione 2+2 non ha alternative (e quindi mi... atTapiro!).
 
  • Like
Reactions: belumosi

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Sono due le problematiche: la larghezza della seduta (se la vuoi distinguere dalla Y), e, di conseguenza, il corridoio: con una configurazione spuria di una piccola sezione a 3+2 inevitabilmente avresti il disallineamento del corridoio, che non è funzionale per le operazioni in volo.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Sono due le problematiche: la larghezza della seduta (se la vuoi distinguere dalla Y), e, di conseguenza, il corridoio: con una configurazione spuria di una piccola sezione a 3+2 inevitabilmente avresti il disallineamento del corridoio, che non è funzionale per le operazioni in volo.
AZ aveva il corridoio centrale “ad angolo” sugli md80 con le mitiche Sorrento 2+2 e non ricordo problemi di servizio
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Queste dovrebbero essere le Z600 montate sui 738 MY.
Da notare che sono vendute come J, non come P.

 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,302
AZ aveva il corridoio centrale “ad angolo” sugli md80 con le mitiche Sorrento 2+2 e non ricordo problemi di servizio
Non lo è se parti disassato per poi continuare centrato, come sui regional con business fissa. Diventa una rottura di palle se parti centrato, poi disassato per poi tornare centrato, con un corridoio a S.