Thread ITA Airways: LH presenta l’offerta per quota di minoranza


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
782
619
@ enryb
Ci sono due ordini di problemi. Il primo sta che quando consegni una valigia qualcuno se ne assume la responsabilità: in aeroporto hai la società di gestione dell'aeroporto, l'handler e la compagnia aerea; se c'entra un treno di mezzo si aggiungono altri soggetti a cominciare dal vettore ferroviario. Insomma, in caso di danneggiamenti o peggio, di chi è la responsabilità? Il secondo, come ho già detto, sono i problemi di costi del personale e degli impianti necessari.
Sulla possibilità tecnica, niente da dire: si è potuto farlo ieri, si può farlo oggi. Sulla opportunità economica, ho diversi dubbi.
Grazie per il tuo intervento. Non mi è mai capitato di prendere il Malpensa Express da Cadorna: non vorrei che fosse possibile fare il check-in ed etichettare il bagglio, ma che arrrivati a Malpensa si dovesse consegnare il bagaglio per i controlli radiogeni e il successivi imbarco. Qualcuno può confermare?

P.S. 1: anche Lufthansa aveva un servizio dedicato Duesseldorf - Colonia - Bonn - Francoforte, con materiale DB dedicato in una elegante livrea bianca e gialla ed -ovviamente- il logo della gru in volo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lufthansa_Airport_Express
P.S. 2: sempre per Lufthansa e per i giorni nostri, date una occhiata a https://www.lufthansa.com/it/it/lufthansa-express-rail
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
207
61
Milano
@ enryb
Non mi è mai capitato di prendere il Malpensa Express da Cadorna: non vorrei che fosse possibile fare il check-in ed etichettare il bagglio, ma che arrrivati a Malpensa si dovesse consegnare il bagaglio per i controlli radiogeni e il successivi imbarco. Qualcuno può confermare?
Parlo però di fine anni '90, primi 2000, quando Malpensa era hub AZ. Dando le spalle a piazza Cadorna c'era una biglietteria dedicata sulla sinistra, subito dopo le scale che portano ai WC e, all'epoca, al barbiere. Diciamo che fino al 2005 ci passavo spessissimo, ora non so nemmeno se esista più la saletta dedicata

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

gbarone

Utente Registrato
27 Novembre 2011
86
21
FCO-USM
Ad Hong Kong si fa da anni ed anni usato decine di volte per la quasi totalità delle compagnie aeree… check in a Central, check-in a Kowloon e check in a Tsing Yi…. Etichettano e ritirano il bagaglio che rivedi alla destinazione finale… così ha un senso altrimenti è marketing….
 
  • Like
Reactions: losch

I-POV

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,609
69
Insubria
Ad Hong Kong si fa da anni ed anni usato decine di volte per la quasi totalità delle compagnie aeree… check in a Central, check-in a Kowloon e check in a Tsing Yi…. Etichettano e ritirano il bagaglio che rivedi alla destinazione finale… così ha un senso altrimenti è marketing….
Confermo. Comodissimo perchè consegni il bagaglio da imbarcare dopo il check-out dall'albergo e poi puoi girare libero fino a tarda sera (ora dei voli per l'europa).
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,586
468
Cittadino del mondo
@FLRprt Ci sono due ordini di problemi. Il primo sta che quando consegni una valigia qualcuno se ne assume la responsabilità: in aeroporto hai la società di gestione dell'aeroporto, l'handler e la compagnia aerea; se c'entra un treno di mezzo si aggiungono altri soggetti a cominciare dal vettore ferroviario. Insomma, in caso di danneggiamenti o peggio, di chi è la responsabilità?

La responsabilità credo sia del vettore che ha effettuato ultima tratta ( io ritiro il bagaglio danneggiato sul nastro, e prima di uscire faccio la denuncia).
 

PilotDreamer

Utente Registrato
16 Aprile 2016
42
8
Questa è la pagina dedicata sul sito di ITA con tutti i dettagli.

Interessante la possibilità di utilizzare il treno anche tra vari aeroporti europei e le località dei rispettivi stati (o all'interno del Benelux per quanto riguarda AMS e BRU).
Questo è l'elenco delle stazioni.
Però lo trovo completamente poco intuitivo: ad esempio ho simulato un LIN > Bruxelles Midi e ITA ti fa fare LIN-AMS > BXL Midi, che implica minore disponibilità perché su AMS vola solo daily mentre su BRU 3x e soprattutto il tutto dura circa 6 ore quando da BRU (1 ora e 20 schedulato) basta prendere un treno che impiega 20 minuti, con una frequenza ogni 15 minuti. Senza voler considerare l'aspetto ambientale, quello logistico non è particolarmente conveniente no?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,440
3,342
su e giu' sull'atlantico...
Quando ha aperto "Malpensa 2000" il Malpensa Express aveva una "carrozza" in livrea Alitalia e ricordo che c'erano cartelli nella biglietteria dedicata di Cadorna in cui sostenevano che si potesse fare il check-in lì. Ero bambino, appassionato più di treni che di aerei, non l'ho mai provato; non so se stampassero solo le carte d'imbarco o se permettessero anche di imbarcare il bagaglio. Ricordo però, con una certa nostalgia, che con un biglietto AZ da o per Malpensa veniva consegnato un biglietto del treno gratuito. In tempi più recenti, diciamo una decina di anni fa, ho notato che alla stazione di Mosca Paveleckij con un supplemento permettevano di spedire la valigia già in stazione (non so se con tutte le compagnie, lì partiva l'Aeroexpress per DME), quindi evidentemete è una cosa che tecnicamente è possibile
Le questioni penso siano piu' relative a normative di sicurezza che altro; posso lasciare pure il bagaglio a Cadorna, bellissimo, sono felice e mi son tolto di torno quell'impiccio, customer satisfaction al top.
Ma poi: in quali condizioni di sicurezza quel bagaglio arriva in area sterile a MXP? Si chiama sterile proprio perche' non e' possibile contaminarla con ingerenze esterne. Quindi a Cadorna dovrei avere un luogo sterile per stoccarle, sterile sul treno, sterile dalla stazione di arrivo e fino in airside.
Il mondo e' cambiato dal 9/11 e un servizio cosi' mi sembra al momento scarsamente realizzabile e fruibile, perche' avrebbe dei costi esorbitanti.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,042
3,395
Quando ha aperto "Malpensa 2000" il Malpensa Express aveva una "carrozza" in livrea Alitalia e ricordo che c'erano cartelli nella biglietteria dedicata di Cadorna in cui sostenevano che si potesse fare il check-in lì. Ero bambino, appassionato più di treni che di aerei, non l'ho mai provato; non so se stampassero solo le carte d'imbarco o se permettessero anche di imbarcare il bagaglio. Ricordo però, con una certa nostalgia, che con un biglietto AZ da o per Malpensa veniva consegnato un biglietto del treno gratuito. In tempi più recenti, diciamo una decina di anni fa, ho notato che alla stazione di Mosca Paveleckij con un supplemento permettevano di spedire la valigia già in stazione (non so se con tutte le compagnie, lì partiva l'Aeroexpress per DME), quindi evidentemete è una cosa che tecnicamente è possibile
Mi è stato riferito che ai tempi dell’hub Alitalia a Malpensa era possibile fare check-in a Cadorna, ma non si poteva consegnare il bagaglio da stiva.

Era comunque comodo perché si otteneva un biglietto del treno gratuito e perché si faceva effettivamente check-in. A quei tempi non lo si poteva fare online ed era comodo, si sfruttava il tempo in attesa della partenza del Malpensa Express, che ha sempre avuto frequenza ogni 30 minuti.

Era una procedura molto comoda, visto che permetteva di portare con se il solo bagaglio a mano.

Non è chiaro se chi voleva imbarcare il bagaglio potesse fare check-in a Cadorna e poi in aeroporto dovesse passare da una specie di drop-off, ma sembra che non fosse possibile. In ogni caso il passeggero doveva portarsi la valigia a Malpensa.

Lo spazio a Cadorna era angusto, con due soli banchi e sicuramente non c’erano le bilance. Insomma era un servizio più che altro dimostrativo.
 
  • Like
Reactions: enryb

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
123
18
Non so se è il thread adatto. comunque ho visto che ITA ora è ufficialmente partner Amex e quindi potrei utilizzare i miei MR sul loro FF. al momento ne ho 0 quindi se simulo un acquisto ovviamente mi dice che non ho enough points. ma prima di trasferirli vorrei sapere se esiste un modo per simulare quanti punti ci vogliono su una tratta. se si può. grazie. (se il messaggio in qlc modo non rispetta le regole del forum mi scuso e cancellatelo pure).
 

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
542
662
Non so se è il thread adatto. comunque ho visto che ITA ora è ufficialmente partner Amex e quindi potrei utilizzare i miei MR sul loro FF. al momento ne ho 0 quindi se simulo un acquisto ovviamente mi dice che non ho enough points. ma prima di trasferirli vorrei sapere se esiste un modo per simulare quanti punti ci vogliono su una tratta. se si può. grazie. (se il messaggio in qlc modo non rispetta le regole del forum mi scuso e cancellatelo pure).
ITA, dopo solo un anno e mezzo, non ha ancora (e credo mai avrà a questo punto) un programma che consente di riscattare biglietti premio. Non solo sui partner ma nemmeno su se stessa. Esiste solo il cash&miles ma lasciamoli lavorare, sono una born digital start-up.
 

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
123
18
ITA, dopo solo un anno e mezzo, non ha ancora (e credo mai avrà a questo punto) un programma che consente di riscattare biglietti premio. Non solo sui partner ma nemmeno su se stessa. Esiste solo il cash&miles ma lasciamoli lavorare, sono una born digital start-up.
Ah non lo sapevo. Ma sulla booking page fa spuntare "use volare points" (by selecting this option you can use Volare Points during the payment phase". Forse la implementeranno a breve.... diamogli tempo :)))
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
863
272
Lo stesso che c'era per millimiglia... però non riesco a trovare un solo caso in cui vale la pena di convertire punti MR privi di scadenza e utilizzabili in svariati modi in punti volare, che non è possibile usare per riscattare voli, che è un massacro utilizzare in modalità cash & point e per i quali è già prevista una data di scadenza.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,729
1,670
Le questioni penso siano piu' relative a normative di sicurezza che altro; posso lasciare pure il bagaglio a Cadorna, bellissimo, sono felice e mi son tolto di torno quell'impiccio, customer satisfaction al top.
Ma poi: in quali condizioni di sicurezza quel bagaglio arriva in area sterile a MXP? Si chiama sterile proprio perche' non e' possibile contaminarla con ingerenze esterne. Quindi a Cadorna dovrei avere un luogo sterile per stoccarle, sterile sul treno, sterile dalla stazione di arrivo e fino in airside.
Il mondo e' cambiato dal 9/11 e un servizio cosi' mi sembra al momento scarsamente realizzabile e fruibile, perche' avrebbe dei costi esorbitanti.
I controlli di sicurezza dei bagagli in stiva vengono sempre fatti in aeroporto con qualunque compagnia. Già Alitalia per le crociere e come hanno spiegato altri avviene in diverse stazioni altrove nel mondo la cosa viene fatta senza tanti problemi.

In ogni caso un primo step potrebbe essere etichettare i bagagli a bordo treno (cosa relativamente semplice) e posizionare un nastro in stazione a FCO come quelle di transito negli aeroporti Usa. Ora hanno previsto un banco check-in in stazione, insomma il tutto vuol dire un applicativo software (e vendendo biglietti combinati a breve ci si arriverà a integrare i sistemi con le varie compagnie ferroviarie) e una semplice stampa etichette portatile. Il vantaggio è che elimini la fila al banco check-in - drop-off alla stazione di FCO. Impegno del personale minimo da parte del capotreno/train manager ( fare i check-in online e stampare quel tot di etichette, almeno finché i collegamenti ferroviari non sostituiranno i feed aerei parleremo di numeri ridotti. Nel caso invece di feed trasferito su treno i costi per rafforzare il personale a bordo li recuperi eliminando i costi di handling in aeroporto.

La consegna del bagaglio in stazione è una valutazione successiva, comoda per il pax che non si porta il bagaglio appresso, elimina però il vantaggio di eliminare il tempo necessario all'handling del bagaglio pre-viaggio e in questo caso prevede che ci sia una organizzazione dietro e adeguamenti a livello di treni e stazioni perché in certe stazioni passanti i treni stanno fermi giusto alcuni minuti (ad esempio Bologna), mentre dove debbono cambiare senso di marcia i tempi sono dilatati dalle operazioni necessarie al cambio.
 

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
782
619
Facciamo a non capirsi
Come farebbe il capotreno/train manager ad etichettare il bagaglio? Dovrebbe avere un terminale portatile in grado di interfacciarsi con i sestemi aeroportuali, una stampante ad hoc. E conoscere anche un po' di coserelle inerenti al trasporto aereo, se deve fare il check in e magari controllare anche documenti e visti ... Ma se spesso non viene neanche effettuata la controlleria!
Costi del personale a bordo treno: hanno fatto il possibile e l'impossibile per tagliare personale, e vuoi metterne dell'altro? Ci viaggi o no, in treno?
Ma venvia ....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.