@ enryb
Ci sono due ordini di problemi. Il primo sta che quando consegni una valigia qualcuno se ne assume la responsabilità: in aeroporto hai la società di gestione dell'aeroporto, l'handler e la compagnia aerea; se c'entra un treno di mezzo si aggiungono altri soggetti a cominciare dal vettore ferroviario. Insomma, in caso di danneggiamenti o peggio, di chi è la responsabilità? Il secondo, come ho già detto, sono i problemi di costi del personale e degli impianti necessari.
Sulla possibilità tecnica, niente da dire: si è potuto farlo ieri, si può farlo oggi. Sulla opportunità economica, ho diversi dubbi.
Grazie per il tuo intervento. Non mi è mai capitato di prendere il Malpensa Express da Cadorna: non vorrei che fosse possibile fare il check-in ed etichettare il bagglio, ma che arrrivati a Malpensa si dovesse consegnare il bagaglio per i controlli radiogeni e il successivi imbarco. Qualcuno può confermare?
P.S. 1: anche Lufthansa aveva un servizio dedicato Duesseldorf - Colonia - Bonn - Francoforte, con materiale DB dedicato in una elegante livrea bianca e gialla ed -ovviamente- il logo della gru in volo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lufthansa_Airport_Express
P.S. 2: sempre per Lufthansa e per i giorni nostri, date una occhiata a https://www.lufthansa.com/it/it/lufthansa-express-rail
Ci sono due ordini di problemi. Il primo sta che quando consegni una valigia qualcuno se ne assume la responsabilità: in aeroporto hai la società di gestione dell'aeroporto, l'handler e la compagnia aerea; se c'entra un treno di mezzo si aggiungono altri soggetti a cominciare dal vettore ferroviario. Insomma, in caso di danneggiamenti o peggio, di chi è la responsabilità? Il secondo, come ho già detto, sono i problemi di costi del personale e degli impianti necessari.
Sulla possibilità tecnica, niente da dire: si è potuto farlo ieri, si può farlo oggi. Sulla opportunità economica, ho diversi dubbi.
Grazie per il tuo intervento. Non mi è mai capitato di prendere il Malpensa Express da Cadorna: non vorrei che fosse possibile fare il check-in ed etichettare il bagglio, ma che arrrivati a Malpensa si dovesse consegnare il bagaglio per i controlli radiogeni e il successivi imbarco. Qualcuno può confermare?
P.S. 1: anche Lufthansa aveva un servizio dedicato Duesseldorf - Colonia - Bonn - Francoforte, con materiale DB dedicato in una elegante livrea bianca e gialla ed -ovviamente- il logo della gru in volo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lufthansa_Airport_Express
P.S. 2: sempre per Lufthansa e per i giorni nostri, date una occhiata a https://www.lufthansa.com/it/it/lufthansa-express-rail