Il volo LHR-FLR continua ad avere un'affidabilita' disastrosa. Non credo che la spiegazione di Italia Vola fosse corretta: mi pare che a FLR sia necessaria la
aerodrome familiarization solo per eventuali
circle-to-land 23 (impensabili con un 320 a prescindere dal
pilot-in-command). Per il classico atterraggio sulla 5 non dovrebbero esserci vincoli particolari (immagino che la maggioranza dei vettori designi LIRQ come scalo per PIC landing only, ma non ricordo obblighi relativi all'ambientamento).
Mi sa che il problema e' relativo proprio al 320 che a FLR non ce la fa. Vedasi, per esempio,
questo interessante volo: FLR-PSA operato il 30 aprile scorso (LIRQ 301220Z 05013KT 010V070 9999 SCT060 24/12 Q1011=) -- chiaramente uno scalo tecnico per rifornire di carburante come ai bei vecchi tempi del jumbolino Meridiana, quando capitava in estate che il FLR-LGW dovesse scaricare passeggeri/bagagli o fermarsi a TRN per aggiungere benza.
La storia di questo volo su FlightAware e' disastrosa: opera su FLR meno della meta' delle volte e, quando riesce su FLR, e' spesso in ritardo.