Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Quindi da Linate Ita dovrebbe fare solo FCO e OLb e lasciare tutto a FR?
Premessa: OLB era un esempio di un'ipotetica rotta stagionale estiva che riempie di gente disposta a pagare 300€. Prendila come un esempio, non come il Vangelo.

Secondo me, il problema di ITA e di AZ prima di essa e' che non ha/aveva una 'core strategy' e quindi punta a fare qualsiasi cosa. Oppure che la sua strategia era di fare tutto, che e' un po' la stessa cosa.

Ipotizziamo che, a seguito dell'arrivo di LH, la strategia in Italia sia: hub a Roma e al Nord, siccome noialtri polentoni siamo asini, solo traffico feeder per gli hub del gruppo, a nord e a sud. In quest'ottica, che Ryanair arrivi a LIN a operare la Linate-Catanzaro e la Linate-Cracovia, a ITA non gliene deve fregare granche'. Anche perche', prova quanto vuoi, ma FR ha margini che ITA - anzi, l'intero gruppo LH - si sogna e puo' mandarti in fallimento ben prima di dover andare in rosso. Lasciamo perdere l'Alta Velocita'.

Per cui, si. La domanda deve essere: e' fare concorrenza a Ryanair in linea cogli obiettivi strategici di ITA? Se la risposta e' no, allora non si deve farlo. Perche' l'alternativa sono i 4 fallimenti visti sin'ora.

Il mio pensiero dunque è il seguente: che senso ha spingere Linate quando praticamente tutti i membri dell'Alleanza atterrano su Malpensa? Capisco sia un eccellente aspirapolvere verso Monaco, Francoforte e Roma e capisco che non vogliano lasciare alle altre alleanze il ruolo, ma la presenza dei partner su Malpensa è davvero imponente. Secondo me a tenere sempre i due piedi in due scarpe finiranno per farsi male.
Chi vola a MXP lo fa, alla fin fine, perche' non trova posto/puo' volare su LIN. E, come dice Paolo, l'alleanza conta fino ad un certo punto. Conta molto di piu' il gruppo e, dopo, le varie Joint Venture.
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
LIN potrebbe avere un buon mix di transiti e di p2p business.
Senza numeri le nostre sono solo ipotesi abbastanza campate per aria
Potrebbe su qualche rotta (e non ne vedo troppe, forse i vari hub, non certo rotte secche per le connessioni verso il sud se poi non hai frequenze), ma sino a un certo punto. E da quanto si legge, non sembra avere mai funzionato. La logica peró vorrebbe che si veicolasse tutto a FCO, per ottimizzare i flussi in connessione sia sul LH che sul S/MH.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Non ha detto transiti, ma p2p per nord Europa E sud Italia…. Anche perché a LIN non si possono fare tecnicamente transiti…
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Ah gia', la cordata MSC-LH... Un plauso ai geni, alle menti sopraffine, ai Metternich della finanza nostrana che sono riusciti a farli scappare, inseguire l'offerta Certares (mandata sostanzialmente per trollare), e poi finire a vendere lo stesso a LH. Sarebbe bello ricordarglielo alle urne, ma ovviamente non succedera'.te
Mah, ci sarebbe stato da vederla in una sorta di Second Life se alla fine quei soldi sarebbero stati davvero tirati fuori; LH stessa ha rinegoziato più volte la propria offerta ad esclusivo tornaconto. In sostanza potevi pure te dire 3 miliardi in quel frangente , dove davvero si poteva sparare la cifra a casaccio solo per farsi notare !
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
875
714
ex MLA, ora AMS
Ita Airways farà utili nel giro di un paio di anni.
Su questo ho dei seri dubbi ma sono pronto a mangiarmi il cappello se dovesse succedere.

Senza tralasciare un nuovo e crescente posizionamento di Air Dolomiti.
Backup strategy di LH: oggi prendiamo ITA e potenziamo AirDolomiti. Domani: se la prima non dovesse andare bene molliamo il pacco ma la seconda ci permettera' di coprire in ogni caso il mercato italiano.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Su questo ho dei seri dubbi ma sono pronto a mangiarmi il cappello se dovesse succedere.



Backup strategy di LH: oggi prendiamo ITA e potenziamo AirDolomiti. Domani: se la prima non dovesse andare bene molliamo il pacco ma la seconda ci permettera' di coprire in ogni caso il mercato italiano.
Secondi te a LH serve ITA per portare traffico a FRA/MUC? A per te qualche slot a LIN, quali vantaggi apporta ITA per il traffico istradato sul LR da LH?
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
875
714
ex MLA, ora AMS
Secondi te a LH serve ITA per portare traffico a FRA/MUC? A per te qualche slot a LIN, quali vantaggi apporta ITA per il traffico istradato sul LR da LH?
No, non credo che ITA servira' a portare traffico in Germania.
Non ho le competenze in per rispondere alla seconda domanda ma se LH ha chiuso l'affare un BUON motivo ci sara'.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
No, non credo che ITA servira' a portare traffico in Germania.
Non ho le competenze in per rispondere alla seconda domanda ma se LH ha chiuso l'affare un BUON motivo ci sara'.
Un ottimo motivo. FRA è vicino al collasso, MUC sta un po’ meglio ma non ha spazi di crescita. ZHR è un bellissimo aeroporto ma non credo abbia molto spazio di crescita. Meglio perdere traffico verso un tuo hub che verso un hub della concorrenza
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
La capacità di Lufthansa Group di alimentare l'hub di Roma Fiumicino dai suoi mercati e dai suoi hub è fortemente influenzata dal posizionamento geografico di Roma e del suo detour factor o back-tracking (giusto l’Africa può dare qualche vantaggio) quindi non penso che quello sia il motivo per il quale LH Group stia acquisendo ITA - molto più interessante Linate sia lato ricavi, riduzione costi per feederare hub LH group (questo anche da FCO) come anche sottrarre quote di mercato agli altri hub competitors.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,008
2,055
Londra
La capacità di Lufthansa Group di alimentare l'hub di Roma Fiumicino dai suoi mercati e dai suoi hub è fortemente influenzata dal posizionamento geografico di Roma e del suo detour factor o back-tracking (giusto l’Africa può dare qualche vantaggio) quindi non penso che quello sia il motivo per il quale LH Group stia acquisendo ITA - molto più interessante Linate sia lato ricavi, riduzione costi per feederare hub LH group (questo anche da FCO) come anche sottrarre quote di mercato agli altri hub competitors.
Non credo che il back-tracking sia visto come un problema altrimenti le golfare non venderebbero voli dall'Europa al Sud-Africa, per esempio. Non esistono solo i voli dall'Europa. FCO e' posizionato bene per il traffico fra il Medio Oriente e le Americhe. Se guardi alla politica di vendita attuale, quando tu cerchi un volo da A a B sul sito LH to compaino, voli LH via FRA o MUC, voli Swiss via ZRH o Austrian via VIE.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Non credo che il back-tracking sia visto come un problema altrimenti le golfare non venderebbero voli dall'Europa al Sud-Africa, per esempio. Non esistono solo i voli dall'Europa. FCO e' posizionato bene per il traffico fra il Medio Oriente e le Americhe. Se guardi alla politica di vendita attuale, quando tu cerchi un volo da A a B sul sito LH to compaino, voli LH via FRA o MUC, voli Swiss via ZRH o Austrian via VIE.
Concordo, al gruppo LH avere una opzione in più fa comodo, poi ovvio che deve sostenersi perché non è che manderanno avanti un volo FCO-XXX sostenuto principalmente con feed dagli hub tedeschi. Mentre il sostegno della piattaforma LH group può aiutare a sostenere rotte interessanti che grazie all'aiuto possono diventare profittevoli ma che già partono con una base interessante.
 

jetset

Utente Registrato
25 Novembre 2006
516
13
genova, Liguria.
La capacità di Lufthansa Group di alimentare l'hub di Roma Fiumicino dai suoi mercati e dai suoi hub è fortemente influenzata dal posizionamento geografico di Roma e del suo detour factor o back-tracking (giusto l’Africa può dare qualche vantaggio) quindi non penso che quello sia il motivo per il quale LH Group stia acquisendo ITA - molto più interessante Linate sia lato ricavi, riduzione costi per feederare hub LH group (questo anche da FCO) come anche sottrarre quote di mercato agli altri hub competitors.
Non esiste solo il traffico tedesco, scandinavo o del Benelux. Per i Balcani, la Penisola iberica, Nord Africa e Medio Oriente, Grecia, Francia meridionale (e forse anche Svizzera) Roma potrebbe essere un ottimo hub in molte direzioni, sia verso Nord America, Mediterraneo, direttrice Sud-Est Sud-Ovest dell'Europa, e verso Sud America, Africa e Medio Oriente (ma in questo caso potrebbero beneficiarne anche i nord europei).

In ogni caso, sui voli da GOA a MUC (parlo quindi di piccoli numeri ovviamente), mi è capitato di incrociare passeggeri in prosecuzione verso la Spagna, il Portogallo, la Grecia, i Balcani meridionali. E non è certo una questione di prezzo stracciato, visto le tariffe medie di LH.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.