[OT] Programmazione, pianificazione, chiamala come vuoi, ma schedulazione è veramente da orticaria. Quanto e forse più di apericena. [/OT]
Direi già bene, stessi voli lo scorso anno stavi sui 900€ a testaE magari anche un calo del prezzo biglietti.
Ieri curiosavo per agosto(20-27), ok che siamo già in ritardo ma un FCO-ATH-PAS-ATH-FCO per due persone 1.200,00 eur.
Questa è pura follia.
P.S. : ferro Aegean
Opera ancora il metallo Agapitos Lines?E magari anche un calo del prezzo biglietti.
Ieri curiosavo per agosto(20-27), ok che siamo già in ritardo ma un FCO-ATH-PAS-ATH-FCO per due persone 1.200,00 eur.
Questa è pura follia.
P.S. : ferro Aegean
sai che non lo so, quando vado in vacanza in Grecia cerco sempre di fare il meno possibile via mare, prediligo sempre l’isola con aeroporto.Opera ancora il metallo Agapitos Lines?
L’ultima volta in cui ne ho visto uno sarà stato il 97 o 98Opera ancora il metallo Agapitos Lines?
[OT] Che ha che non va? Viene dal latino schedula diminuitivo di scheda, a sua volta dal greco skhedē (foglia di papiro). Tutte le parole hanno strorie cosi'.[/OT][OT] Programmazione, pianificazione, chiamala come vuoi, ma schedulazione è veramente da orticaria. Quanto e forse più di apericena. [/OT]
Non credo che il gruppo MSC abbia problemi di risorse da destinare ad un qualsiasi investimento, considerando che per il gruppo fa sempre di investimenti con cifre a nove zeri. Forse oggi Aponte ed il suo gruppo hanno potuto constatare che ITA in realtà non è la compagnia nuova che Altavilla gli aveva illustrato appena era nata.Le tariffe dei trasporti marittimi sono scese enormememente rispetto ai picchi stellari del post Covid, non so se adesso MSC avrebbe le stesse risorse che poteva pensare di avere allora. Ma magari la partnership si sarebbe estesa a tutto il gruppo, non solo per ITA.... comunque dispiace, avere dentro Aponte era senz'altro piu' interessante per il sistema.
Ah gia', la cordata MSC-LH... Un plauso ai geni, alle menti sopraffine, ai Metternich della finanza nostrana che sono riusciti a farli scappare, inseguire l'offerta Certares (mandata sostanzialmente per trollare), e poi finire a vendere lo stesso a LH. Sarebbe bello ricordarglielo alle urne, ma ovviamente non succedera'.Le pesanti conseguenze del no all’offerta di Msc della famiglia Aponte in partnership con il colosso tedesco.
Non dimentichiamo che ita non ha tutti gli slot a Linate che aveva Alitalia… e che le altre compagnia di Bandiera nei loro aeroporto hanno posizioni ben più dominanti…non mi sembra che FR o W6 siano. CDG FRA o MUC….Almeno qualche slot lo dovranno cacciare per forza, se no si esagera con gli abusi (ma in effetti si e' gia' abusato da anni).
Il signor U2 dice che devono cacciarli ma penso che non sara' il solo:
(notizia gia' postata nel 3d di U2 ma e' molto rilevante anche qui).Aerei, il capo di easyJet e la sfida a Ita-Lufthansa: «Vogliamo gli slot di Milano Linate»
Intervista all’amministratore delegato Johan Lundgren: «Le prenotazioni per l’estate stanno andando molto bene, toccheremo livelli record. Investiamo ancora in Italia»www.corriere.it
Con LIN a 14 minuti da San Babila e dal quadrilatero della moda e frequenza ogni 90'' di MM4, fai prima da Linate che da un parcheggio multipiano in centro ad arrivare allo shopping. Quegli slot sono oro e il contenzioso e' giustificato, non e' possibile che tutti gli asset te li tieni e tutti i debiti li molli. Da un certo punto di vista conviene anche a ITA/LH negoziare e metterci una pietra sopra piuttosto che trascinarsi un contenzioso per anni, che minerebbe i piani di sviluppo.
Questa la situazione nel 2019, fonte OAG, riportata da IAG in una delle loro presentazioni.Non dimentichiamo che ita non ha tutti gli slot a Linate che aveva Alitalia… e che le altre compagnia di Bandiera nei loro aeroporto hanno posizioni ben più dominanti…non mi sembra che FR o W6 siano. CDG FRA o MUC….
Quindi da Linate Ita dovrebbe fare solo FCO e OLb e lasciare tutto a FR?Questa la situazione nel 2019, fonte OAG, riportata da IAG in una delle loro presentazioni.
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Ora, io azzarderei che avere la maggioranza di LIN - dove, sembrerebbe, AZ ha solitamente razzolato perdite - non e' che sia chissa' che vantaggio competitivo. Che si limitino ai feeds per gli hub del gruppo, ivi incluso FCO ovviamente, piu' quel pugno di rotte (tipo Olbia d'estate) dove immagino sia difficile perder soldi, e per il resto che ci si scannino le LCCs. Andare a fare il testa a testa con Ryanair su un Linate-Catania, o un Linate-Parigi d'inverno e' garanzia di perdita.
Mi sfugge però un dettaglio: oggi Malpensa è un aeroporto dove la presenza di Star Alliance è molto forte. Se snoccioliamo i membri di Star Alliance, praticamente dallo scalo della brughiera operano (quasi) tutti:Ita Airways farà utili nel giro di un paio di anni. E assumerà un ruolo di maggior peso sulle rotte europee (via Milano Linate) e su quelle lungo raggio (via Roma Fiumicino): Carsten Spohr, ceo del gruppo Lufthansa, definisce in un’intervista a Il Corriere della Sera i punti fermi che definiranno il futuro di Ita, all’interno della compagine del colosso tedesco. Senza tralasciare un nuovo e crescente posizionamento di Air Dolomiti.
A Istanbul in occasione dell’assemblea generale della Iata, Spohr afferma: “Possiamo rendere profittevole Ita in un paio d’anni” e ribadisce come la compagnia non andrà a confrontarsi con i vettori low cost che, attualmente, dominano il mercato Italia: “Non pensiamo a Ita come a una compagnia di voli nazionali, ma a un vettore che punta a rafforzare a livello europeo Milano con Linate e la connettività intercontinentale con Roma (…) Penso che il mercato domestico italiano sia ormai perso perché è nelle mani delle low cost: ci sarà certo più concorrenza perché Ita si rafforzerà grazie a noi”.
Ottimismo
L’operazione di acquisizione di un iniziale 41% di Ita Airways per un totale di 325 milioni di euro, dovrà ora passare il vaglio della Commissione europea. Ma il ceo di Lufthansa è ottimista sulla decisione di Bruxelles e guarda oltre, ad aumentare da subito le entrate di Ita fuori dal mercato domestico. “Lo faremo inserendo i voli del vettore italiano nel nostro grande sistema di vendite, anche negli Usa dove abbiamo una filiale”. Inoltre, ci sarà l’integrazione nel programma fedeltà del gruppo Miles & More e le quanto mai strategiche joint venture, “a partire da quella transatlantica A++ che Lufthansa ha con United Airlines negli Usa e Air Canada”.
Infine, Air Dolomiti, che oggi è il feeder Lufthansa “verso gli hub di Monaco, Francoforte e Zurigo dagli aeroporti secondari. Vogliamo che faccia lo stesso anche su Roma (…) Ci sarà un maggiore ruolo per loro nel futuro“.
Lufthansa, Spohr: Ita sempre più internazionale. Crescerà il ruolo di Air Dolomiti
Ita Airways farà utili nel giro di un paio di anni. E assumerà un ruolo di maggior peso sulle rotte europee (via Milano Linate) e su quelle lungo raggiowww.travelquotidiano.com
Perché nel conto economico di LHG i voli operati, per dire, da ET pesano pochino. Le "alleanze" sono poco più che accordi di non concorrenza. Diverso ovviamente il discorso JV, dove sviluppate hanno logiche diverse. Per cui, per LH, meglio vendere un LIN - FCO (FRA/MUC) - ADD che far vendere a ET il diretto MXP - ADD.Mi sfugge però un dettaglio: oggi Malpensa è un aeroporto dove la presenza di Star Alliance è molto forte. Se snoccioliamo i membri di Star Alliance, praticamente dallo scalo della brughiera operano (quasi) tutti:
- Aegean Airlines
- Air Canada
- Air China
- Air India
- All Nippon Airways (forse prima o poi aprirà)
- Asiana Airlines (forse prima o poi ri-aprirà)
- Austrian Airlines
- Brussels Airlines
- Croatia Airlines
- EgyptAir
- Ethiopian Airlines
- EVA Air
- LOT Polish Airlines
- Lufthansa (con le sue varie succursali tipo AirDolomiti etc..)
- Sas
- Singapore Airlines
- Swiss International Air Lines
- TAP Portugal
- Thai ( dovrebbe riaprire in autunno)
- Turkish Airlines.
- United
Il mio pensiero dunque è il seguente: che senso ha spingere Linate quando praticamente tutti i membri dell'Alleanza atterrano su Malpensa? Capisco sia un eccellente aspirapolvere verso Monaco, Francoforte e Roma e capisco che non vogliano lasciare alle altre alleanze il ruolo, ma la presenza dei partner su Malpensa è davvero imponente. Secondo me a tenere sempre i due piedi in due scarpe finiranno per farsi male.