Sottoscrivo, e infatti sono arrivato al 150esimo volo con Ryanair apprezzando, oltre a quanto sopra, sopratutto la regolarità e la puntualità veramente ottime. Poi succede che, a metà giugno, mentre ero in Corsica per un weekend lungo approffittando del Roma - Figari a prezzi stracciati (TR a richiesta
), arriva (in spiaggia!) un SMS del tipo "ci spiace ma il tuo volo di cui alla prenotazione GFUKXX è stato cancellato". Panico tra gli ombrelloni: e mo' come torniamo? Già ipotizzo trasvolate via Parigi, eventualmente con comodo scalo a Marsiglia e 12 ore di viaggio, quando, rientrato in albergo e controllate le carte con più calma, mi accorgo che il "GFUKXX" non è il volo di ritorno da Figari, ma quello (sempre di ritorno) di un viaggio successivo in Croazia (TR a gentile richiesta
) previsto dopo due settimane (+ 1gg, non casualmente...). Respiro, medito sul da farsi, consulto la pubblicistica Enac, leggo la mail di Ryanair che dettaglia i diritti del passeggero e passo all'azione.
Premetto che la settimana in Croazia, pianificata da mesi, prevede l'arrivo a Zagabria e un giro fra isole e cascate che coinvolge a incastro altre persone, alle quali farò da autista, e quindi un cambiamento o annullamento avrebbero conseguenze, certamente non drammatiche (si tratta pur sempre di una vacanza), ma comunque costose e scoccianti. E poi c'è quel "volo cancellato PER MOTIVI COMMERCIALI" che fatico a digerire: non si tratta di forza maggiore, ma solo di una scelta economica comunicata appena 1 giorno prima del limite di due settimane previsto dalla normativa per avere diritto a un compenso economico: allora vediamo tutte le opzioni possibili.
La mail Ryanair espone correttamente i diritti del passeggero, anche se forse in modo leggermente criptico. Dice infatti: " Hai diritto ad essere imbarcato su un volo alternativo verso la stessa destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, sia alla prima opportunità disponibile sia in una data successiva a tua discrezione, in base alla disponibilità. Puoi modificare il tuo volo rapidamente e gratuitamente su Ryanair.com o dalla nostra app selezionando una data e/o un orario alternativi (prima, durante o dopo la data di partenza originale prevista) verso la stessa destinazione". Oppure, "hai diritto al rimborso, clicca qui". Insomma, non si cita espressamente la possibilità di riprotezione con altra compagnia, e si indirizza il cliente verso una procedura che porta a cambiare il volo cancellato con un altro Ryanair, senza ulteriori opzioni. E questa credo (anzi sono certo, per i motivi che dirò) sarà la strada che la maggior parte dei passeggeri sarà indotta a seguire, quella del minimo (anzi nullo) costo per la compagnia, ma forse non la migliore per il cliente. Allora sentiamo che dice il call center.
Una mezz'oretta di attesa (ci può stare) e parlo con una cortese signora polacca, che mi propone di anticipare il ritorno al giorno precedente (alle 6 di mattina), o altra opzione, tre giorni dopo: rifiuto cortesemente, chiedendo la riprotezione con altra compagnia. La signora dice di prenotare direttamente e chiedere il rimborso, avendo annotato nel mio file l'inesistenza di altre opzioni accettabili. Ringrazio e prenoto subito con Croatia Airlines, per lo stesso giorno 10 minuti dopo l'orario previsto per il volo cancellato, ma purtroppo a un prezzo ben diverso: sotto data, sola andata (che costa praticamente come un A/R) pago per due persone 900 e rotti euro, senza fronzoli nè bagaglio imbarcato. Mizzega: speriamo bene per il rimborso. La procedura di richiesta è un pò articolata, bisogna farsi delegare dagli altri passeggeri della prenotazione con dichiarazione e documento, allegare biglietto e fattura dell'altra compagnia e indicare iban e swift del conto su cui accreditare il rimborso. E qui cominciano i problemi: compilo tutto, immetto lo swift che però risulta "non valido", tutto si annulla. Ricomincio, e di nuovo: ma il codice è giusto, copio e incollo dal sito della banca. Riprovo con un'altro conto, stessa storia, ripeto, e di nuovo. Terzo conto, terza banca e finalmente funziona: a pensar male... comunque è fatta, segnalo il problema in chat, se vorranno risolverlo.
Allora tutto "apposto"? Quasi: dopo due giorni, altra mail:
"Please be advised that we are not in the position to reimburse any kind of extra expense without proper, detailed and visible receipts. Bank card statements and bank statements are not accepted. For example, your transportation receipt should contain the name of the provider, purchase date and amount, the departure and arrival destination as well as the number of passengers.". Rispondo: amici belli, vi ho mandato (con fatica) copia di biglietto elettronico e invoice, con tutti i dati possibili, ma che altro volete? Silenzio assenso, e nelle successive due settimane arriva il rimborso, in due rate: il prezzo originalmente pagato sul wallet Ryanair, e la differenza sul conto corrente.
Conclusione: sono soddisfatto? Sì, anche se c'è stato un pò da lavorare e forse ci vuole un pò di accortezza nel non farsi "incanalare" nelle procedure preconfezionate, che chiaramente non prevedono riprotezione con altra compagnia. Mi dispiace che il costo sostenuto da chi mi ha sempre offerto un valido servizio sia stato esorbitante, ma nella circostanza non avevo valide alternative, e le scelte commerciali possono avere conseguenze. In sisntesi: tutto è bene quel che finisce bene.
P.s. Quando un viaggio nasce problematico... arrivati in aeroporto, a fine giugno, per il volo di andata FCO ZAG, si annuncia un ritardo di 3 ore e mezza, caso unico nella mia esperienza con loro. Ryanair invia subito un SMS con scuse e un voucher di 4 euro per il bar. Come immaginabile il ritardo poi aumenterà di un'altra ora, imbarcati in attesa di uno slot. Radio galley dice che c'è stato un problema tecnico sull'aereo da Zagabria, e che loro sono uno stand-by fatto arrivare da Berlino. Alcuni pax vogliono chiedere risarcimenti, non so con quale fondamento, ma io certamente non sarò fra quelli: non si tratta di un ritardo sistemico dovuto a cattiva programmazione, ma di un problema tecnico che può capitare, e al quale è stato posto rimedio grazie a spalle larghe e buona organizzazione: è una cosa che apprezzo. Altri avrebbero cancellato.