Thread Ryanair 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
123
18
Affermativo :cool:
Neanch'io ero tanto sicuro della normativa, con l'occasione ho dovuto studiare :geek: E' vero che due settimane possono sembrare un tempo congruo per riorganizzarsi, ma in particolare nel caso della cancellazione di un volo di ritorno questa diponibilità di tempo può ridursi di molto, come nel mio caso, o addirittura annullarsi, se il viaggio fosse già cominciato, e la compensazione pecuniaria comunque non è dovuta. Quindi giusta la riprotezione.

E così è stato, ma certamente non ti offrono la riprotezione con altra compagnia su un piatto d'argento: va a finire che, magari non conoscendo la normativa, in pochi la richiedono. Ad esempio, il volo che ho preso io al ritorno, stessa data e ora di quello cancellato, era semivuoto (LF forse 30% su un Q400 dash8), mentre il Ryanair del giorno prima alle 6 di mattina che mi era stato proposto è stato verosimilmente riempito (veniva venduto già due settimane fa a 5 volte il prezzo di quelli dei giorni precedenti e successivi, immagino perchè caricato di "riprotetti")
bravissimo. ma non ho capito qual è la normativa che obbliga la compagnia a rimborsarti la riprotezione fatta in autonomia se ti avvisa con più di 14gg di anticipo. anche io pensavo sta cosa si applicasse SOLO per le cancellazioni con meno di 14gg..... rosico perchè allora una volta avrei avuto diritto......

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
bravissimo. ma non ho capito qual è la normativa che obbliga la compagnia a rimborsarti la riprotezione fatta in autonomia se ti avvisa con più di 14gg di anticipo. anche io pensavo sta cosa si applicasse SOLO per le cancellazioni con meno di 14gg..... rosico perchè allora una volta avrei avuto diritto......
Per me non esiste. Contento di essere smentito

Flappo

Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
Grazie, ma non ho fatto altro che leggere (e far applicare) la "Carta dei diritti del passeggero", pubblicata da Enac, che sintetizza e divulga il regolamento (CE) 261/2004:

ulteriormente schematizzato nella tabella:

Al punto 2.2 si legge:
"In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto a:
RIMBORSO ...
RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più
conveniente per lui, in condizioni di viaggio comparabil"

Altro la norma non specifica nè delimita, e quindi se è vero che non si può prenotare un jet privato o la suite di Emirates per sostituire un volo in economy, evidentemente è possibile scegliere (e farsi rimborsare) il passaggio con un'altra compagnia, oppure se del caso utilizzare un diverso mezzo di trasporto (treno, traghetto etc).
Non essendo citato alcun limite temporale di preavviso che farebbe decadere il diritto di riprotezione, questo vale sempre, al contrario della compensazione pecuniaria che invece è dovuta solo "in alcuni casi" (mancato sufficiente preavviso).

Per me non esiste. Contento di essere smentito
Se vuoi ti mando la contabile del bonifico che mi ha inviato MOL in persona, passeggero di poca fede:D

• Like
Reactions: flapane and Fewwy

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
123
18
Grazie, ma non ho fatto altro che leggere (e far applicare) la "Carta dei diritti del passeggero", pubblicata da Enac, che sintetizza e divulga il regolamento (CE) 261/2004:

ulteriormente schematizzato nella tabella:

Al punto 2.2 si legge:
"In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto a:
RIMBORSO ...
RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più
conveniente per lui, in condizioni di viaggio comparabil"

Altro la norma non specifica nè delimita, e quindi se è vero che non si può prenotare un jet privato o la suite di Emirates per sostituire un volo in economy, evidentemente è possibile scegliere (e farsi rimborsare) il passaggio con un'altra compagnia, oppure se del caso utilizzare un diverso mezzo di trasporto (treno, traghetto etc).
Non essendo citato alcun limite temporale di preavviso che farebbe decadere il diritto di riprotezione, questo vale sempre, al contrario della compensazione pecuniaria che invece è dovuta solo "in alcuni casi" (mancato sufficiente preavviso).

Se vuoi ti mando la contabile del bonifico che mi ha inviato MOL in persona, passeggero di poca fede:D
quindi se capisco bene. se io prenoto 7 mesi prima e 3 mesi prima mi cancellano il volo ho diritto a riprotezione a scelta mia che viene rimborsata? premesso che erano altre cifre a me capitò cancellazione di un ritorno vueling e mi offrirono viaggio il giorno dopo non diretto ma con scalo a barcellona (era un rientro praga-firenze mi pare). optai per refunding e mi prenotai un praga-pisa ryanair. potevo pretendere di volare praga-pisa ryanair lo stesso giorno o dovevo accettare lo scalo via barcellona il giorno dopo? tradotto: l'alternativa proposta deve essere accettata per forza entro quali limiti?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,448
Milano
l'alternativa proposta deve essere accettata per forza entro quali limiti?
"RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più conveniente per lui, in condizioni di viaggio comparabili"

Se hai prenotato Y, sempre in Y devi viaggiare, in orario conveniente per te. Mi pare piuttosto chiara la norma.

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
123
18
"RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più conveniente per lui, in condizioni di viaggio comparabili"

Se hai prenotato Y, sempre in Y devi viaggiare, in orario conveniente per te. Mi pare piuttosto chiara la norma.
quindi nel mio caso specifico se io avevo praga-firenze oggi con vueling cancellato potevo pretendere il praga-pisa con ryanair nello stesso giorno o è troppo visto che vueling mi aveva offerto praga-firenze via barcellona il giorno dopo? cioè in presenza di una offerta più sconveniente del vettore che ha cancellato legalmente quanta forza ho di impormi? non so se mi sono spiegato. spero di si.

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
123
18
La forza della norma citata.
Perdonami, se ripropongo la domanda è perchè a me la norma citata non dà una risposta univocamente chiara. prendo atto che per te è tutto chiarissimo e ti sto chiedendo se puoi rispondere in maniera chiara alla mia domanda. per risposta chiara intendo:

1) potevi pretendere il praga-pisa dello stesso giorno
2) in presenza di offerta di volo via scalo del giorno dopo dovevi accettare quello e non potevi pretendere il ryanair.

se hai la cortesia di rispondere con una delle due ti ringrazierò, sennò mi terrò la mia inferiorità e i miei dubbi derivanti dalle mie evidentemente scarse capacità di comprensione di testi normative, ma in un forum ripetere tre volte la solita asettica citazione della norma a un altro utente che non è in grado di applicarla a un caso specifico non mi pare segno di netiquette. cordialità

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,448
Milano
2) in presenza di offerta di volo via scalo del giorno dopo dovevi accettare quello e non potevi pretendere il ryanair.
1 - Sì, e chiedere anche il rimborso del biglietto di treno/bus Pisa Firenze, che è la tua destinazione finale.
2 - No, la norma permette di scegliere la soluzione A TE più comoda e non necessariamente un volo in giornata diversa proposto dalla compagnia.

Flappo

Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
La forza della norma citata.
Perdonami, se ripropongo la domanda è perchè a me la norma citata non dà una risposta univocamente chiara. prendo atto che per te è tutto chiarissimo e ti sto chiedendo se puoi rispondere in maniera chiara alla mia domanda. per risposta chiara intendo:

se hai la cortesia di rispondere con una delle due ti ringrazierò, sennò mi terrò la mia inferiorità e i miei dubbi derivanti dalle mie evidentemente scarse capacità di comprensione di testi normative, ma in un forum ripetere tre volte la solita asettica citazione della norma a un altro utente che non è in grado di applicarla a un caso specifico non mi pare segno di netiquette. cordialità
Ti dico la mia senza la pretesa di avere la verità in tasca, ma anche in base all'esperienza fatta: loro hanno cancellato, tu hai il pallino in mano.
Non sei obbligato ad accettare nulla, e puoi farti rimborsare la soluzione ragionevole che per te è più comoda (o per meglio dire meno scomoda, considerata anche la perdita di tempo e il lavoro necessario per riorganizzarsi e farsi rimborsare, il tutto a causa di una loro inadempienza).
L'unica accortezza che ho adottato, e che mi sento di consigliare a scanso di equivoci, è quella di far annotare sulla tua pratica dal call center l'inesistenza di soluzioni alternative per te accettabili, e poi prenotare tranquillamente con altri.

( typo)

Ultima modifica:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,448
Milano
Vale anche quando ti stravolgono l'orario del volo tipo da partenza ore 8 di mattina a partenza ore 2350?

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
quindi se capisco bene. se io prenoto 7 mesi prima e 3 mesi prima mi cancellano il volo ho diritto a riprotezione a scelta mia che viene rimborsata? premesso che erano altre cifre a me capitò cancellazione di un ritorno vueling e mi offrirono viaggio il giorno dopo non diretto ma con scalo a barcellona (era un rientro praga-firenze mi pare). optai per refunding e mi prenotai un praga-pisa ryanair. potevo pretendere di volare praga-pisa ryanair lo stesso giorno o dovevo accettare lo scalo via barcellona il giorno dopo? tradotto: l'alternativa proposta deve essere accettata per forza entro quali limiti?
Quanto prima ti avvisano ha importanza solo per il diritto alla compensazione (i €250).

I diritti in caso di cancellazione sono sempre gli stessi, ovvero quelli previsti dall'articolo 5 del Regolamento (CE) 261/2004.
Se la compagnia ti offre un'opzione con scalo quando il tuo itinerario prevedeva un diretto, non possono considerarsi "condizioni di trasporto comparabili" quindi hai diritto a rifiutarle e ad essere messo su un volo diretto, anche di altra compagnia, a spese di chi ti ha cancellato il volo.
Se la tua destinazione finale era Firenze, anche Pisa andava bene perché servono la stessa zona e il vettore ti pagava anche le spese di trasferimento da Pisa a Firenze.

Vale anche quando ti stravolgono l'orario del volo tipo da partenza ore 8 di mattina a partenza ore 2350?
Perdonami fiori2, ma a distanza di quasi due anni dalla nostra discussione, non hai ancora inteso la differenza tra ritardo e cancellazione?!

Se il volo è ritardato dalle 8 di mattina alle 23:50 (ma finanche alle 10 di mattina del giorno successivo), non hai diritto ad essere riprotetto perché il vettore adempierà (prima o poi) all'obbligazione di trasportarti da A a B.
Hai diritto ad essere assistito in aeroporto nell'attesa (pasti, telefonate et cetera).
Hai diritto ad essere alloggiato in albergo (e lì trasportato) se il ritardo sarà cospicuo.
Se il ritardo supererà le 5 ore, potrai scegliere tra 1) rimborso (e quindi viaggerai gratis) oppure 2) un volo di rientro nel caso tu sia a metà strada e non abbia più interesse a concludere il viaggio.

Se poi atterrerai con oltre 3 ore di ritardo dallo schedulato, avrai diritto alla compensazione pecuniaria.

————————————

Se invece il tuo esempio si riferisce al volo delle 8 cancellato e vieni riprotetto su altro volo alle 23:50, allora hai i diritti di cui Flappo parla.

E la compensazione pecuniaria spetterà nel caso in cui non sia stato rispettato il preavviso minimo di comunicazione.

• Like
Reactions: davesheffield

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Quanto prima ti avvisano ha importanza solo per il diritto alla compensazione (i €250).

I diritti in caso di cancellazione sono sempre gli stessi, ovvero quelli previsti dall'articolo 5 del Regolamento (CE) 261/2004.
Se la compagnia ti offre un'opzione con scalo quando il tuo itinerario prevedeva un diretto, non possono considerarsi "condizioni di trasporto comparabili" quindi hai diritto a rifiutarle e ad essere messo su un volo diretto, anche di altra compagnia, a spese di chi ti ha cancellato il volo.
Se la tua destinazione finale era Firenze, anche Pisa andava bene perché servono la stessa zona e il vettore ti pagava anche le spese di trasferimento da Pisa a Firenze.

Perdonami fiori2, ma a distanza di quasi due anni dalla nostra discussione, non hai ancora inteso la differenza tra ritardo e cancellazione?!

Se il volo è ritardato dalle 8 di mattina alle 23:50 (ma finanche alle 10 di mattina del giorno successivo), non hai diritto ad essere riprotetto perché il vettore adempierà (prima o poi) all'obbligazione di trasportarti da A a B.
Hai diritto ad essere assistito in aeroporto nell'attesa (pasti, telefonate et cetera).
Hai diritto ad essere alloggiato in albergo (e lì trasportato) se il ritardo sarà cospicuo.
Se il ritardo supererà le 5 ore, potrai scegliere tra 1) rimborso (e quindi viaggerai gratis) oppure 2) un volo di rientro nel caso tu sia a metà strada e non abbia più interesse a concludere il viaggio.

Se poi atterrerai con oltre 3 ore di ritardo dallo schedulato, avrai diritto alla compensazione pecuniaria.

————————————

Se invece il tuo esempio si riferisce al volo delle 8 cancellato e vieni riprotetto su altro volo alle 23:50, allora hai i diritti di cui Flappo parla.

E la compensazione pecuniaria spetterà nel caso in cui non sia stato rispettato il preavviso minimo di comunicazione.
L'interpretazione giudiziaria è molto sottile tra cambio orario e cancellazione. Hai cancellato il volo delle 8 e hai inserito il volo delle 23 con lo stesso numero...ne ho già parlato.
Comunque grazie della dritta di prima non l'avevo mai considerata

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
123
18
Ringrazio Dancrane, Flappo e Fewwy.... spiegazione quest'ultima molto chiara!!!!
Non avevo idea di questa cosa e vi ringrazio davvero tanto da utente del forum. Spero di non avere mai necessità ma nel caso ora avrò una idea molto più completa dei miei diritti.

Mi mangio le mani soprattutto di un'altra cosa allora: se prenotavo in quei giorni che sono stati online uno dei millemila voli aeroitalia da firenze avrei potuto pretendere la riprotezione con altro vettore :)))))). certo un conto è andare a bussare a ryanair o vueling, un conto ad aeroitalia...... se non ottempera non so quanti avran voglia di far cause :)

• Like
Reactions: Enrg99

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Io mi mangio le mani l'anno scorso. Ho subito cancellazioni con largo anticipo e ho solo accettato il rimborso deluso

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Anche io, e non solo l'anno scorso. Colpa mia per non aver interpretato correttamente la normativa UE, si impara sempre qualcosa di nuovo.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,564
462
Cittadino del mondo
I trimestre utile 663 milioni fonte 24 ore
I trimestre utile 662 milioni fonte Quotidiano.net

Chi ha integrato/arrotondato un milione?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 777Aeromexico
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.