Thread Ryanair 2023


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,123
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,373
191
Chia
Aria fritta di MOL come sempre , fresh air
Non perde una rotta profittevole neanche sotto minaccia di morte...
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,848
467
Ryanair: “Lombardia, 10 nuove rotte in inverno. Ma tagli in Sicilia. Governo ritiri decreto sul caro voli, è idiota. Enac mente”
di Aldo Fontanarosa
MICHAEL O'LEARY

MICHAEL O'LEARY


L’ad Michael O’ Leary: “I tribunali europei cancelleranno queste norme perché illegittime e contrarie alla libertà d’impresa: si basano su dati spazzatura. Siamo incoraggiati a ridurre collegamenti interni all’Italia per favorire destinazioni internazionali dove vige la libertà di fissare i prezzi. L’Europa darà via libera a Ita-Lufthansa”

ROMARyanair stavolta aumenta voli e rotte in Italia. Me le 10 nuove destinazioni saranno tutte internazionali, con partenza da Milano e Bergamo questo inverno.

Nello stesso tempo, l’ad di Ryanair – Michael O’ Leary – annuncia tagli futuri ai viaggi nazionali verso la Sicilia (dopo averlo fatto per la Sardegna).

Una decisione che sarà figlia del decreto legge sul caro voli (quello che limita appunto le tariffe per i viaggi verso la Sardegna e la Sicilia).

“Un atto idiota”, dice O’ Leary, che incoraggia il vettore a ridimensionare l’offerta interna a nostro Paese. “Un atto da ritirare”.

Sono 10, dunque, le nuove destinazioni internazionali che si potranno raggiungere da Milano e Bergamo questo inverno. Eccole:
- Belfast, Bruxelles, Cluj e Iasi (Romania), Kaunas (Lituania), Lanzarote, Lublino (Polonia), Rovaniemi (Finlandia), Tenerife e Tirana;
- Ryanair aumenterà inoltre le frequenze su altre 30 rotte, come Alicante, Barcellona, Malaga, Marrakesh, Valencia e Vienna.

“Investiamo 200 milioni”
Ryanair baserà un nuovo aeromobile B737 in ciascuno degli aeroporti di Bergamo e Malpensa (con un investimento di 200 milioni di dollari).

Porterà così a 30 la flotta totale della compagnia aerea “creando oltre 60 nuovi posti di lavoro altamente retribuiti per piloti, personale di cabina e ingegneri”.

Nello stesso tempo, l’ad di Ryanair Michael O’ Leary torna ad attaccare il decreto sul caro voli, “un atto stupido e illegale – dice – che si basa su pareri falsi e imprecisi dell'Enac”, l’autorità del governo italiano a presidio della sicurezza dei voli, “ e su dati spazzatura”.


“Crescita a rischio”
Aggiunge O’ Leary: “Mentre stiamo incrementando le rotte internazionali da e per Milano quest'inverno, la crescita nazionale italiana è messa a rischio dall'illegittimo decreto del governo italiano che limita la libertà delle compagnie aeree di fissare tariffe aeree basse”.

"Il diritto dell'Ue garantisce alle compagnie la libertà di stabilire prezzi bassi o alti quanto desiderano, e nessun decreto italiano può limitare questa legge europea”.

Ancora O’ Leary. “Questo decreto illegittimo danneggerà il traffico nazionale italiano. Perché? Incoraggerà le compagnie aeree come Ryanair a ridurre i voli e la capacità sulle rotte nazionali (che sono soggette a questo decreto illegittimo) e a spostarsi su rotte più internazionali da e per Milano o Roma, dove vige ancora la libertà di prezzo”.

"Il decreto comporterà solo una riduzione dei voli e un aumento delle tariffe per la Sardegna e la Sicilia”.

O’ Leary infine è sicuro che l’accordo tra Lufthansa e il governo di Roma su Ita Airways otterrà “presto” il via libera della Commissione Ue, garante della concorrenza, malgrado le turbolenze di queste ore. “D’altra parte la Germania ottiene sempre quello che vuole”.

 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
274
148
.
Mi sfugge una cosa: il decreto - secondo me folle- riguarda le isole. In che modo sarebbe causa anche di altri tagli di rotte di ryan come la Pescara Barcellona? Secondo me ryan, che è molto abile nelle previsioni, ha capito che, anche causa crisi economica, gli italiani ridurranno i viaggi e dunque sta riducendo i voli più di come faceva normalmente in inverno rispetto all'estate
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
@fly347 gli italiani si lamentano per un kg di mele, ma no ai viaggi( nel senso si lamentano che sono cari, ma li fanno) e telefonini ma non con mele vere, ma quell'altro tipo.

Sono moltissimi anni voi prendo un volo, e trovo sempre affollato anche nei periodi che li chiamano di bassa stagione.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
In che modo sarebbe causa anche di altri tagli di rotte di ryan come la Pescara Barcellona?
Più o meno in nessuno (salvo una rotazione dell'aereo, che tendenzialmente escluderei però). In inverno il volato si riduce, e FR è estremamente efficiente nella gestione degli operativi e nella rotazione delle rotte a seconda delle stagioni (paradossalmente, sarebbe probabilmente capace di rendere profittevole una STN/CUF in inverno, destinata al traffico degli sciatori).
 
  • Like
Reactions: fly347

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,803
1
pescara.
Mi sfugge una cosa: il decreto - secondo me folle- riguarda le isole. In che modo sarebbe causa anche di altri tagli di rotte di ryan come la Pescara Barcellona? Secondo me ryan, che è molto abile nelle previsioni, ha capito che, anche causa crisi economica, gli italiani ridurranno i viaggi e dunque sta riducendo i voli più di come faceva normalmente in inverno rispetto all'estate
Direi proprio non c' entri nulla la rotazione del lunedì era con mezzo base Girona e se si controlla il mese di ottobre da Girona vengono ridotte diverse rotte.
 
  • Like
Reactions: fly347

liopic

Utente Registrato
29 Agosto 2013
85
0
P66C
Quindi i soldi che anche quest’anno la Regione darà alla SAGA ( per poi girarli alla Ryan visto che detiene oltre il 90% delle rotte su PSR) Ryan li rifiuterà!
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,234
su e giu' sull'atlantico...
REF: Tetto ai prezzi, well done FR, bravi!
La buffonata del Governo non poteva reggere, ne' qui ne' in Europa, contraria ad ogni logica di mercato.

REF: Vendita ancillari, the soul of your best dead ancestors! (mod.Aviaroma ON)
Non voglio preassegnarmi i posti a pagamento e viaggiando in due me la rischio di volare split, per cui posti random. Ma che poi al check-in nelle 24h me ne diate uno alla 9 e l'altro alla 32, quando in fila 9 c'e' libero quello accanto e un altra dozzina tra fila davanti e fila dietro, beh...e' proprio da infami. Shame on you FR!
 
  • Like
Reactions: flori2

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,904
274
Milano - Brianza, Lombardia.
Il decreto ha dato sicuramente a FR l'alibi per cancellare frequenze o rotte intere superflue in inverno o che avrebbero riempito solo buttando sotto terra il prezzo dei biglietti.

Alle prossime conferenze di presentazione della Summer '24 vedrete il solito cinema di MOL & C. per l'aumento delle rotte e delle frequenze in vista dell'estate e "soprattutto" grazie alla modifica del decreto.

Neanche gli irlandesi penso si sarebbero aspettati un assist del genere da un governo per giustificare tagli che comunque sarebbero arrivati.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Il decreto ha dato sicuramente a FR l'alibi per cancellare frequenze o rotte intere superflue in inverno o che avrebbero riempito solo buttando sotto terra il prezzo dei biglietti.
Questa scusa del decreto per cancellare/ridurre rotte in nella stagione invernale non regge. Il decreto è valido solo per i voli nazionali verso Sicilia e Sardegna mentre i tagli ci sono stati su tutto il network anche su altri voli nazionali e sugli internazionali che non erano interessati dagli effetti del decreto.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Questa scusa del decreto per cancellare/ridurre rotte in nella stagione invernale non regge. Il decreto è valido solo per i voli nazionali verso Sicilia e Sardegna mentre i tagli ci sono stati su tutto il network anche su altri voli nazionali e sugli internazionali che non erano interessati dagli effetti del decreto.
A CAG hanno tolto un aereo dalla base (da 3 a 2), cosa che prima non facevano. Come detto, per mitigare l'effetto delle tariffe vincolate, hanno ridotto i voli invernali su quelle rotte che, in estate, avrebbero compromesso la profittabilità (quindi i voli "secondari" hanno subìto la mannaia della cancellazione, sono rimasti, magari in forma ridotta, i collegamenti che comunque i soldi li portano anche in inverno in qualche modo, e che servono a raggiungere gli obiettivi per accedere agli incentivi).
Indipendentemente da questo, da nessuna parte sta scritto che TUTTE le cancellazioni sono legate a quel decreto, ma i giri macchina certamente comportano cancellazioni a catena. Sulla BGY/CAG in inverno c'erano 3 rotazioni giornaliere, sino a 6 in estate.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,234
su e giu' sull'atlantico...
  • Haha
Reactions: Andrea1988

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,602
430
L’AGCM ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di agenzie di viaggio, sia online che offline, che lamentano di essere ostacolate da Ryanair nella vendita dei biglietti aerei. In particolare, la compagnia aerea avrebbe messo in atto una serie di pratiche che rendono difficile o impossibile per le agenzie acquistare i biglietti aerei direttamente dal suo sito web.


Inoltre, Ryanair consentirebbe l’acquisto dei biglietti aerei alle sole agenzie tradizionali tramite piattaforma GDS, a condizioni che risulterebbero di gran lunga peggiorative rispetto a quelle offerte alle agenzie online.


Queste pratiche, secondo l’AGCM, potrebbero configurare un abuso di posizione dominante di natura escludente. Ryanair, infatti, starebbe utilizzando la propria posizione dominante nel mercato del trasporto aereo per ostacolare la concorrenza nel mercato delle agenzie di viaggio.



Ryanair ha respinto le accuse di abuso di posizione dominante. La compagnia aerea ha affermato di offrire alle agenzie di viaggio condizioni di vendita “eque e competitive”.


L’AGCM proseguirà l’istruttoria per verificare le accuse mosse a Ryanair. Al termine dell’istruttoria, l’Autorità potrà decidere se avviare un procedimento sanzionatorio nei confronti della compagnia aerea. Le sanzioni previste per le pratiche di abuso di posizione dominante possono arrivare fino al 10% del fatturato dell’impresa.


L’esito dell’istruttoria dell’AGCM potrebbe avere implicazioni significative per il mercato del trasporto aereo. Se l’AGCM dovesse accertare che Ryanair ha effettivamente abusato della propria posizione dominante, la compagnia aerea potrebbe essere costretta a modificare le proprie pratiche commerciali.


In particolare, Ryanair potrebbe essere obbligata a consentire alle agenzie di viaggio di acquistare i biglietti aerei direttamente dal suo sito web a condizioni non discriminatorie. Questo potrebbe portare a una maggiore concorrenza nel mercato delle agenzie di viaggio, con benefici per i consumatori in termini di prezzi e servizi.

 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Io prendo sempre dal loro sito;

mia sorella ha preso da agenzia e anche alcuni dove lavoro, sempre in agenzia.

E forse ricorrono anche in agenzia per le gite scolastiche ed eventi sportivi giovanili gli assistenti di volo hanno dato anche ai ragazzi che volavano la prima volta, il certificato di battesimo dell'aria
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: nicholas
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.