davesheffield
Utente Registrato
- 29 Gennaio 2009
- 123
- 18
bravissimo. ma non ho capito qual è la normativa che obbliga la compagnia a rimborsarti la riprotezione fatta in autonomia se ti avvisa con più di 14gg di anticipo. anche io pensavo sta cosa si applicasse SOLO per le cancellazioni con meno di 14gg..... rosico perchè allora una volta avrei avuto diritto......Affermativo
Neanch'io ero tanto sicuro della normativa, con l'occasione ho dovuto studiare E' vero che due settimane possono sembrare un tempo congruo per riorganizzarsi, ma in particolare nel caso della cancellazione di un volo di ritorno questa diponibilità di tempo può ridursi di molto, come nel mio caso, o addirittura annullarsi, se il viaggio fosse già cominciato, e la compensazione pecuniaria comunque non è dovuta. Quindi giusta la riprotezione.
E così è stato, ma certamente non ti offrono la riprotezione con altra compagnia su un piatto d'argento: va a finire che, magari non conoscendo la normativa, in pochi la richiedono. Ad esempio, il volo che ho preso io al ritorno, stessa data e ora di quello cancellato, era semivuoto (LF forse 30% su un Q400 dash8), mentre il Ryanair del giorno prima alle 6 di mattina che mi era stato proposto è stato verosimilmente riempito (veniva venduto già due settimane fa a 5 volte il prezzo di quelli dei giorni precedenti e successivi, immagino perchè caricato di "riprotetti")