Thread Ryanair 2023


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hyppo

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tutto il mondo e' paese insomma; acque torbide rimestate da maschietti frustrati e pipparoli arrapati. Che schifo.
Molto ben fatto @RYANAIR!
A conferma di ciò, secondo Breaking Aviation News&Video
"Further information says Ryanair’s investigation led to eight female members of staff aged between 21 and 32 providing statements and giving evidence alleging misconduct by Aidan Murray.
It is believed that Mr Murray initially contacted the women directly via text message with offers of support in their careers. Subsequently he began changing rosters – as he was able to do in his role as chief pilot – so that he regularly flew services alongside some of the women.
It further identified text messages and other written communication where Mr Murray told the women that they “had an amazing body” and an “amazing ass”. He went on to ask the women for pictures of their bodies, sources claimed, promising that they would not be shared."
Povero sfigato
 

OneShot

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A conferma di ciò, secondo Breaking Aviation News&Video
"Further information says Ryanair’s investigation led to eight female members of staff aged between 21 and 32 providing statements and giving evidence alleging misconduct by Aidan Murray.
It is believed that Mr Murray initially contacted the women directly via text message with offers of support in their careers. Subsequently he began changing rosters – as he was able to do in his role as chief pilot – so that he regularly flew services alongside some of the women.
It further identified text messages and other written communication where Mr Murray told the women that they “had an amazing body” and an “amazing ass”. He went on to ask the women for pictures of their bodies, sources claimed, promising that they would not be shared."
Povero sfigato
Abbiamo anche un contributo audiovisivo
 

Fewwy

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Michele

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giannib

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26 Settembre 2010
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Questo ha sbagliato mestiere, non l'avranno preso giustamente come comico o venditore di pentole e quindi pensa di far lo spiritoso perche' ha in mano un microfono?
Casualmente su Ryanair e casualmente a fine annuncio trova anche qualche applauso e un bravo....
Come e' caduta in basso la categoria e l'aviazione intera...
 

rubinlami

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Questo ha sbagliato mestiere, non l'avranno preso giustamente come comico o venditore di pentole e quindi pensa di far lo spiritoso perche' ha in mano un microfono?
Casualmente su Ryanair e casualmente a fine annuncio trova anche qualche applauso e un bravo....
Come e' caduta in basso la categoria e l'aviazione intera...
Ma dai, e piacevole. Preferisci meglio una registrazione?

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Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Questo ha sbagliato mestiere, non l'avranno preso giustamente come comico o venditore di pentole e quindi pensa di far lo spiritoso perche' ha in mano un microfono?
Casualmente su Ryanair e casualmente a fine annuncio trova anche qualche applauso e un bravo....
Come e' caduta in basso la categoria e l'aviazione intera...
Ho sentito in più occasioni annunci in italiano, inglese e sardo andando a Cagliari, mi è capitato di vedere pupazzetti con la bandiera dei quattro mori in bella vista sul piano del galley all'imbarco, ho ascoltato annunci di benvenuto in sardo, ho assistito a "colorate" dimostrazioni di sicurezza... a seconda dell'umore (mio) mi infastidiscono o mi strappano un sorriso, non ne farei una tragedia e non credo sviliscano la professionalità. Un volo non è la santa messa di Natale.
 

magick

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Un volo non è la santa messa di Natale.
Questo mi ha fatto venire in mente quel prete che ha fatto l'omelia con le canzoni di Sanremo.

Probabilmente queste battute non si sarebbero mai sentite quando volare era una prerogativa di pochi eletti, ma è semplicemente una conseguenza di come si è evoluto il viaggio aereo. Può piacere o meno, ma se viene mantenuta la professionalità, come dici tu, non ci vedo nulla di male.
 

OneShot

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Un volo non è la santa messa di Natale
Sono d'accordo ed un tocco di umanità non ci sta affatto male.
Ricordiamoci però che solo gli annunci commerciali possono essere modificati, gli altri, quasi sempre attinenti alla sicurezza, sono stati vagliati ed approvati dall'autorità e non potrebbero/dovrebbero essere modificati.
 

Flappo

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Approfitto di essere su questo thread per evidenziare ancora una volta la mia ottima esperienza booking/puchase/checkin/boarding/flight con FR.
App perfetta, pitch migliore di AZ (che pure spara patetiche bordate), tutti i processi senza una sbavatura, on-time.
Sottoscrivo, e infatti sono arrivato al 150esimo volo con Ryanair apprezzando, oltre a quanto sopra, sopratutto la regolarità e la puntualità veramente ottime. Poi succede che, a metà giugno, mentre ero in Corsica per un weekend lungo approffittando del Roma - Figari a prezzi stracciati (TR a richiesta :) ), arriva (in spiaggia!) un SMS del tipo "ci spiace ma il tuo volo di cui alla prenotazione GFUKXX è stato cancellato". Panico tra gli ombrelloni: e mo' come torniamo? Già ipotizzo trasvolate via Parigi, eventualmente con comodo scalo a Marsiglia e 12 ore di viaggio, quando, rientrato in albergo e controllate le carte con più calma, mi accorgo che il "GFUKXX" non è il volo di ritorno da Figari, ma quello (sempre di ritorno) di un viaggio successivo in Croazia (TR a gentile richiesta :) ) previsto dopo due settimane (+ 1gg, non casualmente...). Respiro, medito sul da farsi, consulto la pubblicistica Enac, leggo la mail di Ryanair che dettaglia i diritti del passeggero e passo all'azione.
Premetto che la settimana in Croazia, pianificata da mesi, prevede l'arrivo a Zagabria e un giro fra isole e cascate che coinvolge a incastro altre persone, alle quali farò da autista, e quindi un cambiamento o annullamento avrebbero conseguenze, certamente non drammatiche (si tratta pur sempre di una vacanza), ma comunque costose e scoccianti. E poi c'è quel "volo cancellato PER MOTIVI COMMERCIALI" che fatico a digerire: non si tratta di forza maggiore, ma solo di una scelta economica comunicata appena 1 giorno prima del limite di due settimane previsto dalla normativa per avere diritto a un compenso economico: allora vediamo tutte le opzioni possibili.

La mail Ryanair espone correttamente i diritti del passeggero, anche se forse in modo leggermente criptico. Dice infatti: " Hai diritto ad essere imbarcato su un volo alternativo verso la stessa destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, sia alla prima opportunità disponibile sia in una data successiva a tua discrezione, in base alla disponibilità. Puoi modificare il tuo volo rapidamente e gratuitamente su Ryanair.com o dalla nostra app selezionando una data e/o un orario alternativi (prima, durante o dopo la data di partenza originale prevista) verso la stessa destinazione". Oppure, "hai diritto al rimborso, clicca qui". Insomma, non si cita espressamente la possibilità di riprotezione con altra compagnia, e si indirizza il cliente verso una procedura che porta a cambiare il volo cancellato con un altro Ryanair, senza ulteriori opzioni. E questa credo (anzi sono certo, per i motivi che dirò) sarà la strada che la maggior parte dei passeggeri sarà indotta a seguire, quella del minimo (anzi nullo) costo per la compagnia, ma forse non la migliore per il cliente. Allora sentiamo che dice il call center.
Una mezz'oretta di attesa (ci può stare) e parlo con una cortese signora polacca, che mi propone di anticipare il ritorno al giorno precedente (alle 6 di mattina), o altra opzione, tre giorni dopo: rifiuto cortesemente, chiedendo la riprotezione con altra compagnia. La signora dice di prenotare direttamente e chiedere il rimborso, avendo annotato nel mio file l'inesistenza di altre opzioni accettabili. Ringrazio e prenoto subito con Croatia Airlines, per lo stesso giorno 10 minuti dopo l'orario previsto per il volo cancellato, ma purtroppo a un prezzo ben diverso: sotto data, sola andata (che costa praticamente come un A/R) pago per due persone 900 e rotti euro, senza fronzoli nè bagaglio imbarcato. Mizzega: speriamo bene per il rimborso. La procedura di richiesta è un pò articolata, bisogna farsi delegare dagli altri passeggeri della prenotazione con dichiarazione e documento, allegare biglietto e fattura dell'altra compagnia e indicare iban e swift del conto su cui accreditare il rimborso. E qui cominciano i problemi: compilo tutto, immetto lo swift che però risulta "non valido", tutto si annulla. Ricomincio, e di nuovo: ma il codice è giusto, copio e incollo dal sito della banca. Riprovo con un'altro conto, stessa storia, ripeto, e di nuovo. Terzo conto, terza banca e finalmente funziona: a pensar male... comunque è fatta, segnalo il problema in chat, se vorranno risolverlo.

Allora tutto "apposto"? Quasi: dopo due giorni, altra mail:
"Please be advised that we are not in the position to reimburse any kind of extra expense without proper, detailed and visible receipts. Bank card statements and bank statements are not accepted. For example, your transportation receipt should contain the name of the provider, purchase date and amount, the departure and arrival destination as well as the number of passengers.". Rispondo: amici belli, vi ho mandato (con fatica) copia di biglietto elettronico e invoice, con tutti i dati possibili, ma che altro volete? Silenzio assenso, e nelle successive due settimane arriva il rimborso, in due rate: il prezzo originalmente pagato sul wallet Ryanair, e la differenza sul conto corrente.

Conclusione: sono soddisfatto? Sì, anche se c'è stato un pò da lavorare e forse ci vuole un pò di accortezza nel non farsi "incanalare" nelle procedure preconfezionate, che chiaramente non prevedono riprotezione con altra compagnia. Mi dispiace che il costo sostenuto da chi mi ha sempre offerto un valido servizio sia stato esorbitante, ma nella circostanza non avevo valide alternative, e le scelte commerciali possono avere conseguenze. In sisntesi: tutto è bene quel che finisce bene.

P.s. Quando un viaggio nasce problematico... arrivati in aeroporto, a fine giugno, per il volo di andata FCO ZAG, si annuncia un ritardo di 3 ore e mezza, caso unico nella mia esperienza con loro. Ryanair invia subito un SMS con scuse e un voucher di 4 euro per il bar. Come immaginabile il ritardo poi aumenterà di un'altra ora, imbarcati in attesa di uno slot. Radio galley dice che c'è stato un problema tecnico sull'aereo da Zagabria, e che loro sono uno stand-by fatto arrivare da Berlino. Alcuni pax vogliono chiedere risarcimenti, non so con quale fondamento, ma io certamente non sarò fra quelli: non si tratta di un ritardo sistemico dovuto a cattiva programmazione, ma di un problema tecnico che può capitare, e al quale è stato posto rimedio grazie a spalle larghe e buona organizzazione: è una cosa che apprezzo. Altri avrebbero cancellato.
 

Andrea1988

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Sottoscrivo, e infatti sono arrivato al 150esimo volo con Ryanair apprezzando, oltre a quanto sopra, sopratutto la regolarità e la puntualità veramente ottime. Poi succede che, a metà giugno, mentre ero in Corsica per un weekend lungo approffittando del Roma - Figari a prezzi stracciati (TR a richiesta :) ), arriva (in spiaggia!) un SMS del tipo "ci spiace ma il tuo volo di cui alla prenotazione GFUKXX è stato cancellato". Panico tra gli ombrelloni: e mo' come torniamo? Già ipotizzo trasvolate via Parigi, eventualmente con comodo scalo a Marsiglia e 12 ore di viaggio, quando, rientrato in albergo e controllate le carte con più calma, mi accorgo che il "GFUKXX" non è il volo di ritorno da Figari, ma quello (sempre di ritorno) di un viaggio successivo in Croazia (TR a gentile richiesta :) ) previsto dopo due settimane (+ 1gg, non casualmente...). Respiro, medito sul da farsi, consulto la pubblicistica Enac, leggo la mail di Ryanair che dettaglia i diritti del passeggero e passo all'azione.
Premetto che la settimana in Croazia, pianificata da mesi, prevede l'arrivo a Zagabria e un giro fra isole e cascate che coinvolge a incastro altre persone, alle quali farò da autista, e quindi un cambiamento o annullamento avrebbero conseguenze, certamente non drammatiche (si tratta pur sempre di una vacanza), ma comunque costose e scoccianti. E poi c'è quel "volo cancellato PER MOTIVI COMMERCIALI" che fatico a digerire: non si tratta di forza maggiore, ma solo di una scelta economica comunicata appena 1 giorno prima del limite di due settimane previsto dalla normativa per avere diritto a un compenso economico: allora vediamo tutte le opzioni possibili.

La mail Ryanair espone correttamente i diritti del passeggero, anche se forse in modo leggermente criptico. Dice infatti: " Hai diritto ad essere imbarcato su un volo alternativo verso la stessa destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, sia alla prima opportunità disponibile sia in una data successiva a tua discrezione, in base alla disponibilità. Puoi modificare il tuo volo rapidamente e gratuitamente su Ryanair.com o dalla nostra app selezionando una data e/o un orario alternativi (prima, durante o dopo la data di partenza originale prevista) verso la stessa destinazione". Oppure, "hai diritto al rimborso, clicca qui". Insomma, non si cita espressamente la possibilità di riprotezione con altra compagnia, e si indirizza il cliente verso una procedura che porta a cambiare il volo cancellato con un altro Ryanair, senza ulteriori opzioni. E questa credo (anzi sono certo, per i motivi che dirò) sarà la strada che la maggior parte dei passeggeri sarà indotta a seguire, quella del minimo (anzi nullo) costo per la compagnia, ma forse non la migliore per il cliente. Allora sentiamo che dice il call center.
Una mezz'oretta di attesa (ci può stare) e parlo con una cortese signora polacca, che mi propone di anticipare il ritorno al giorno precedente (alle 6 di mattina), o altra opzione, tre giorni dopo: rifiuto cortesemente, chiedendo la riprotezione con altra compagnia. La signora dice di prenotare direttamente e chiedere il rimborso, avendo annotato nel mio file l'inesistenza di altre opzioni accettabili. Ringrazio e prenoto subito con Croatia Airlines, per lo stesso giorno 10 minuti dopo l'orario previsto per il volo cancellato, ma purtroppo a un prezzo ben diverso: sotto data, sola andata (che costa praticamente come un A/R) pago per due persone 900 e rotti euro, senza fronzoli nè bagaglio imbarcato. Mizzega: speriamo bene per il rimborso. La procedura di richiesta è un pò articolata, bisogna farsi delegare dagli altri passeggeri della prenotazione con dichiarazione e documento, allegare biglietto e fattura dell'altra compagnia e indicare iban e swift del conto su cui accreditare il rimborso. E qui cominciano i problemi: compilo tutto, immetto lo swift che però risulta "non valido", tutto si annulla. Ricomincio, e di nuovo: ma il codice è giusto, copio e incollo dal sito della banca. Riprovo con un'altro conto, stessa storia, ripeto, e di nuovo. Terzo conto, terza banca e finalmente funziona: a pensar male... comunque è fatta, segnalo il problema in chat, se vorranno risolverlo.

Allora tutto "apposto"? Quasi: dopo due giorni, altra mail:
"Please be advised that we are not in the position to reimburse any kind of extra expense without proper, detailed and visible receipts. Bank card statements and bank statements are not accepted. For example, your transportation receipt should contain the name of the provider, purchase date and amount, the departure and arrival destination as well as the number of passengers.". Rispondo: amici belli, vi ho mandato (con fatica) copia di biglietto elettronico e invoice, con tutti i dati possibili, ma che altro volete? Silenzio assenso, e nelle successive due settimane arriva il rimborso, in due rate: il prezzo originalmente pagato sul wallet Ryanair, e la differenza sul conto corrente.

Conclusione: sono soddisfatto? Sì, anche se c'è stato un pò da lavorare e forse ci vuole un pò di accortezza nel non farsi "incanalare" nelle procedure preconfezionate, che chiaramente non prevedono riprotezione con altra compagnia. Mi dispiace che il costo sostenuto da chi mi ha sempre offerto un valido servizio sia stato esorbitante, ma nella circostanza non avevo valide alternative, e le scelte commerciali possono avere conseguenze. In sisntesi: tutto è bene quel che finisce bene.

P.s. Quando un viaggio nasce problematico... arrivati in aeroporto, a fine giugno, per il volo di andata FCO ZAG, si annuncia un ritardo di 3 ore e mezza, caso unico nella mia esperienza con loro. Ryanair invia subito un SMS con scuse e un voucher di 4 euro per il bar. Come immaginabile il ritardo poi aumenterà di un'altra ora, imbarcati in attesa di uno slot. Radio galley dice che c'è stato un problema tecnico sull'aereo da Zagabria, e che loro sono uno stand-by fatto arrivare da Berlino. Alcuni pax vogliono chiedere risarcimenti, non so con quale fondamento, ma io certamente non sarò fra quelli: non si tratta di un ritardo sistemico dovuto a cattiva programmazione, ma di un problema tecnico che può capitare, e al quale è stato posto rimedio grazie a spalle larghe e buona organizzazione: è una cosa che apprezzo. Altri avrebbero cancellato.
Se ho ben capito sei riuscito a farti rimborsare il prezzo pagato per il biglietto con Croatia Airlines? Non pensavo neanche che fosse possibile, con cancellazione notificata con oltre 2 settimane di anticipo.
 
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indaco1

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30 Settembre 2007
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.
Una volta la definizione di low cost era: LF sempre al 100% quello che cambia e' lo yield.

Ora e' diventato: LF sempre al 100% se no annulliamo il volo.

Il problema e' che non lo fanno solo le low cost.
 

indaco1

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30 Settembre 2007
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.
No, al massimo scrivo qui. Non ho capito come devo interpretarlo.

Io non sono del tutto contrario a priori a riorganizzare le "corse" in base all'afflusso di pubblico, ma bisognerebbe trovare un modo migliore per farlo e comunicarlo agli interessati anche per ridurre i disagi. Anche su rotte con piu' frequenze mi e' capitato qualcuno che dopo il checkin online non e' piu' tornato sul sito, gli hanno annullato il volo spostandolo sul precedente, che era solo poco prima. Peccato che se n'e' accorto solo presentandosi in aeroporto e a quel punto ha dovuto riproteggersi da solo pagando quattrini di differenza e dovendo scegliere tra volare il giorno successivo o andare in un'altra citta' a tarda notte (nel caso specifico BLQ invece di BGY).

Ecco, si possono gestire meglio queste cose? Non dico di chiamarli tutti uno per uno ma le mail importanti ormai si perdono in mezzo allo spamming. I voli vengono cambiati dopo la prenotazione abbastanza spesso e se questo serve tra l'altro ad ottimizzare i costi e indirettamente i prezzi va benissimo. Pero' scrivetelo grande prima e durante la prenotazione: l'orario ora e' questo ma potrebbe cambiare, verificare 2gg prima. E martellatemi su tutti i mezzi di comunicazione quando cambia qualcosa, evidenziando gia' nell'oggetto della mail di che si tratta.

Sicuramente ora consiglio a tutti di controllare il volo piu' sottodata, prenotare e fare il check in il mese prima e andare fiduciosi in aeroporto senza controllare non e' una buona idea, adesso lo so, non mi dite che e' un errore da principiante, me ne rendo conto.

FR offre un servizio con un rapporto costo qualita' stellare, ma se dovessi indicare un punto di possibile miglioramento, eccolo qua.
 
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Flappo

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2 Maggio 2012
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Se ho ben capito sei riuscito a farti rimborsare il prezzo pagato per il biglietto con Croatia Airlines? Non pensavo neanche che fosse possibile, con cancellazione notificata con oltre 2 settimane di anticipo.
Affermativo :cool:
Neanch'io ero tanto sicuro della normativa, con l'occasione ho dovuto studiare :geek: E' vero che due settimane possono sembrare un tempo congruo per riorganizzarsi, ma in particolare nel caso della cancellazione di un volo di ritorno questa diponibilità di tempo può ridursi di molto, come nel mio caso, o addirittura annullarsi, se il viaggio fosse già cominciato, e la compensazione pecuniaria comunque non è dovuta. Quindi giusta la riprotezione.

Vale EU 261, ti devono indennizzare
E così è stato, ma certamente non ti offrono la riprotezione con altra compagnia su un piatto d'argento: va a finire che, magari non conoscendo la normativa, in pochi la richiedono. Ad esempio, il volo che ho preso io al ritorno, stessa data e ora di quello cancellato, era semivuoto (LF forse 30% su un Q400 dash8), mentre il Ryanair del giorno prima alle 6 di mattina che mi era stato proposto è stato verosimilmente riempito (veniva venduto già due settimane fa a 5 volte il prezzo di quelli dei giorni precedenti e successivi, immagino perchè caricato di "riprotetti")
 
Stato
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