Entro certi limiti io non ho nulla in contrario che cerchino di targettizzare la comunicazione rivolta nei miei confronti a parita' di volume della stessa, se questo contribuisce a pagare un servizio che altrimenti non esisterebbe o dovrei pagare in euro.
La pubblicita' puo' perfino essere nell'interesse di entrambe le parti, in certi casi.
Quando avevamo a che fare con solo l'intelligenza naturale non eravamo particolarmente stressati se il barbiere o il barista imparavano a farci barba e cappuccio di nostro gusto, leggendo il sentiment sui nostri volti, identificandoci e ricordandosi cosa avevamo ordinato e cosa avevamo lasciato li la volta precedente.
Se chiunque di noi si mettesse a esaminare i like lasciati da un determinato utente potrebbe capire molte cose su costui, anche con l'intelligenza naturale. Se clicchi, apri, leggi, ti soffermi, mandi segnali paraverbali e dai i like, ti qualifichi. Poi se lavori in un open space carpisci un sacco di informazioni non rivolte a te, anche senza volerlo. Non c'e' bisogno di un mentalista per leggerti un po' nel pensiero, in parte questa lettura e' pure inconscia.
Ora che questo processo puo' essere automatizzato la differenza sono i volumi e i costi. Come la differenza saranno i volumi e i costi per qualunque attivita' fino ad ora riservata agli umani. Qui non stiamo parlando di una macchina che porta 10 sacchi invece di 1 sacco in cima alla collina, qui stiamo parlando di una tecnologia che permette la sostituzione sistematica del lavoro umano in qualunque materia dove la storia e i dati precedenti permettono di trainare un modello o possono essere interpretati in fase di inferenza a partire da modelli trainati da altri.
Quindi anche se prima potevamo contare sul fatto che nessun hacker o nessun mentalista si sarebbe messo a esaminare in modo approfondito le nostre cose, perche' non ne valeva la pena e le risorse per farlo erano scarse, ora questa speranza non c'e' piu'.
Intanto il legislatore, che per definizione con capisce un tasso e la cui carriera dipende da pesone e elettori che ne capiscono anche meno o altre persone che magari qualcosa capiscono ma hanno interessi diversi, dissemina il terreno di paletti controproducenti in cui inciampano quelli che non possono pagarsi l'expertise per evitarli. O regole inapplicabili perche' riferite ad attivita' che non vengono certo divulgate da chi le fa e non c'e' modo di verificarlo.
Per ora un disagio e' passare le giornate a rispondere allo spamming telefonico o a dare la caccia ai banner di consenso manco fosse un videogame. Magari un domani avremo alcuni soggetti che veramente ne sanno troppo di noi e ci manipolano.
Comunque tranqui, l'AI non ci ammazzera' tutti. Non c'e' bisogno. Basta che aspetti qualche decennio e moriamo da soli, perche' darsi pena e comunicare male?