[OT] I nostri telefoni ci ascoltano?


maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,429
112
I ladri entrano in casa anche senza che gli lasci le chiavi sulla toppa, no?!
tu però ci stai dicendo un’altra cosa.

- vivi dentro un bunker (iOS)
- non fai entrare sconosciuti per evitare intrusioni nella tua vita (non hai app strane)
- le chiavi le hai soltanto tu (hai disabilitato l’accesso al microfono a tutto)

eppure hai la sensazione di essere spiato
 
Ultima modifica:

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Mentre aspetto di farmi pagare una cena, se avete voglia di scoprire ancora di piu' su quanti legali ha FB ti ottenere informazioni per capire che in estate vi potrebbe interessare un condizionatore, cliccate su questo link (meglio da un computer ma credo funzioni anche su mobile).

Spippolando potrete vedere una descrizione precisa delle attivita' che ispirano gli annunci che vedete.

Nel mio caso, per esempio, FB rivela:

Acxiom -- colosso mondiale della segmentazione e profilazione per fini pubblicitari -- mi ha incluso in almeno una audience che ha caricato su Facebook per consentire a propri clienti di raggiungermi con annunci profilati.

Screenshot 2023-07-31 at 1.28.15 PM.png

Un'agenzia di marketing che non ho mai visto ne' sentito ha fatto altrettanto -- mi ha incluso (non possiamo sapere perche') in una audience che interessava a un suo cliente raggiungere.

Screenshot 2023-07-31 at 1.36.57 PM.png

Altra azienda che fa compravendita di audience e liste di utenti (non compra ne' vende da/a FB, semplicemente raccoglie e acquista dati per creare liste di utenti). Neustar e' grande.

Screenshot 2023-07-31 at 1.38.24 PM.png

E cosi' via ce ne sono a decine. Comprese aziende brasiliane che probabilmente cercando di raggiungere il mio omonimo che sbaglia sempre la sua email e mette la mia (un giorno di questi gli disdico una prenotazione su Booking.com!!!). Comprese aziende cinesi.

Screenshot 2023-07-31 at 1.41.10 PM.png Screenshot 2023-07-31 at 1.41.26 PM.png

Andate a curiosare: potente anche manualmente escludere una di queste liste o bloccarle tutte cambiando le impostazioni di personalizzazione degli annunci.
 
  • Like
Reactions: indaco1

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,429
112
[…] il mio omonimo che sbaglia sempre la sua email e mette la mia (un giorno di questi gli disdico una prenotazione su Booking.com!!!).
I feel your pain…. Pensa a me: la mia email è solo il mio nome @icloud.com

ti lascio immaginare che cosa non mi arrivi.
e benedetta autenticazione a due fattori poiché fino a qualche anno fa ricevevo decine di richieste cambio password al giorno
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
a meno, ovviamente, che Enrico non si metta a dettare i messaggi vocalmente (ma dettando vocalmente anche Signal perderebbe di senso).
Consigliavo Signal perché dovrebbe essere quello più "sicuro" dal punto di vista privacy, almeno da quello che mi dice un mio amico che odia tutto quello che ha a che fare con Zucky e mi obbliga a usarlo al posto di WhatsApp.

Ottimo. Ti scrivo la prossima volta che rientro in Italia.
Se vi viene in mente di farlo in Sicilia mi verrebbe voglia di aggregarmi anch'io. Solo per curiosità, ovviamente la cena me la pagherei con qualsiasi esito...
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Ken e Mac, mi spiegate come mai oggi la mia dentista mi ha fatto vedere lo spazzolino elettrico nuovo della Oral B modello io6 che le aveva appena portato il rappresentante, e adesso mi sia arrivata questa?
ps ho le prove, ovvero il coupon che mi ha lasciato per lo sconto.
IMG_5160.png
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Ken e Mac, mi spiegate come mai oggi la mia dentista mi ha fatto vedere lo spazzolino elettrico nuovo della Oral B modello io6 che le aveva appena portato il rappresentante, e adesso mi sia arrivata questa?
ps ho le prove, ovvero il coupon che mi ha lasciato per lo sconto.
View attachment 16399
Questa e' facile. A meno che tu non abbia incontrato la dentista in Autogrill...
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Consigliavo Signal perché dovrebbe essere quello più "sicuro" dal punto di vista privacy, almeno da quello che mi dice un mio amico che odia tutto quello che ha a che fare con Zucky e mi obbliga a usarlo al posto di WhatsApp.


Se vi viene in mente di farlo in Sicilia mi verrebbe voglia di aggregarmi anch'io. Solo per curiosità, ovviamente la cena me la pagherei con qualsiasi esito...
La cena te la paga Dancrane.

Vogliamo farla a Ortigia?
 
  • Love
Reactions: magick

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,429
112
Secondo me, ma potrei sbagliarmi, è solo suggestionabilita.

ho preso il report di una delle ultime campagne facebook



Come vedi far vedere un banner 8.000.000 di volte costa 8.000€.
per assurdo con un investimento di appena 50.000€ potrei far vedere il banner maclover è un figo a tutti gli utenti Facebook, te compreso.

se però volessi spendere meno ma essere comunque ragionevolmente certo di fartelo vedere una volta, potrei dire a Meta: non sparalo a 50M di utenti, ma:
- prendi solo i maschi (e dimezzo).
- vai a colpire solo nella fascia 35-44 (e più che dimezzo un numero già dimezzato)
- scegli solo quelli con figli
- che vivono in liguria, anzi in provincia di Genova, anzi a Rapallo
- che siano laureati
- che abbiano la passione dei viaggi

etc etc

di te non so null’altro di quello che hai scritto e probabilmente con un investimento minuscolo potrei farti vedere il mio banner maclover è un figo

Rapporta questo con le capacità di spesa nel mondo social che hanno aziende come Oral-B
 
Ultima modifica:

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Secondo me, ma potrei sbagliarmi, è solo suggestionabilita.

ho preso il report di una delle ultime campagne facebook



Come vedi far vedere un banner 8.000.000 di volte costa 8.000€.
per assurdo con un investimento di appena 50.000€ potrei far vedere il banner maclover è un figo a tutti gli utenti Facebook, te compreso.

se però volessi spendere meno ma essere comunque ragionevolmente certo di fartelo vedere una volta, potrei dire a Meta: non sparalo a 50M di utenti, ma:
- prendi solo i maschi (e dimezzo).
- vai a colpire solo nella fascia 35-44 (e più che dimezzo un numero già dimezzato)
- scegli solo quelli con figli
- che vivono in liguria, anzi in provincia di Genova, anzi a Rapallo
- che siano laureati
- che abbiano la passione dei viaggi

etc etc

di te non so null’altro di quello che hai scritto e probabilmente con un investimento minuscolo potrei farti vedere il mio banner maclover è un figo

Rapporta questo con le capacità di spesa nel mondo social che hanno aziende come Oral-B
E dopo tre ore che ne avevo parlato con la dentista.
Nel mentre mi è arrivato anche banner di occhiali da sole con lenti graduate in promo, dopo che mia mamma ieri sera a cena mi aveva detto che li voleva fare.
Peccato che io invece non porti occhiali ed abbia dieci decimi.
Un caso anche questo, immagino.
Ci rinuncio.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Questa e' facile. A meno che tu non abbia incontrato la dentista in Autogrill...
Proprio il modello Oral B ioS 6, con decine di modelli oralB e con quattro versioni solo di quello.
Ken sei il giurato perfetto per i processi con la giuria popolare, assolveresti e giustificheresti sempre tutto e tutti.😃
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
E dopo tre ore che ne avevo parlato con la dentista.
Nel mentre mi è arrivato anche banner di occhiali da sole con lenti graduate in promo, dopo che mia mamma ieri sera a cena mi aveva detto che li voleva fare.
Peccato che io invece non porti occhiali ed abbia dieci decimi.
Un caso anche questo, immagino.
Ci rinuncio.
Certo che capitano tutte a te. @kenadams mi sa che non ti conviene la cena, anche se Zuckerberg ammettesse di persona sotto siero della verità che non spia nessuno rischi comunque di pagare la cena 😂
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Proprio il modello Oral B ioS 6, con decine di modelli oralB e con quattro versioni solo di quello.
Ken sei il giurato perfetto per i processi con la giuria popolare, assolveresti e giustificheresti sempre tutto e tutti.😃
Non assolvo tutti -- anzi. Sono coinvolto in un progetto che (spero) risultera' in protezioni molto maggiori per la riservatezza e la protezione dei dati personali degli utenti (progetto -- tra l'altro -- made in Italy anche se attualmente commercializzato solo in US).

Il problema, @enrico, e' che tu ti scandalizzi perche' ritieni di essere profilato col microfono da Meta (al limite, se accade, l'attore in questione non e' Meta), mentre dovresti scandalizzarti per la mole di tuoi dati personali esistenti e commercializzati a prescindere dal contenuto delle tue conversazioni. Il settore della compravendita dei dati personali per scopi pubblicitari fa spavento: spaventa a tal punto che persino Google e Facebook non osano metterci le mani e hanno creato meccanismi appositi per evitare di essere loro a trafficare i dati.
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,429
112
E dopo tre ore che ne avevo parlato con la dentista.
Nel mentre mi è arrivato anche banner di occhiali da sole con lenti graduate in promo, dopo che mia mamma ieri sera a cena mi aveva detto che li voleva fare.
Peccato che io invece non porti occhiali ed abbia dieci decimi.
Un caso anche questo, immagino.
Ci rinuncio.
quindi c’è un sistema così sofisticato da permettere di ascoltare a tua insaputa le conversazioni hackerando un iPhone (in tanti casi manco l’FBI ci riesce) ma allo stesso tempo così stupido da non riconoscere che la voce intercettata è femminilee quindi non è la tua.
Sono un po’ perplesso
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
71
54
VRN
quindi c’è un sistema così sofisticato da permettere di ascoltare a tua insaputa le conversazioni hackerando un iPhone (in tanti casi manco l’FBI ci riesce) ma allo stesso tempo così stupido da non riconoscere che la voce intercettata è femminilee quindi non è la tua.
Sono un po’ perplesso
Io me l'ero immaginata un po' più semplice di così, e un po' più raffazzonata.
Se le app del mio telefono fanno quello che vogliono nonostante io gli abbia esplicitamente detto di non fare certe cose, a questo punto non mi stupirebbe che si potesse attivare il microfono anche senza che io voglia o me ne renda conto. Esempi: Google Maps continua a salvare la cronologia dei luoghi che cerco, ma io ho disattivato tutte le impostazioni che ho trovato per dirgli che non voglio che lo faccia. Forse ce ne sono altre che non so eh! Finora però non le ho individuate. Chrome continua a riprodurre i video delle pagine che apro, con il suono pure, ma io gli ho detto che non voglio né che riproduca contenuti multimediali, né tantomeno col suono. Eppure lo fa lo stesso, e non c'è modo di farsi ubbidire, o quantomeno non l'ho trovato.
Voi, che lavorate nel settore, spiegate come le campagne di pubblicità siano il più possibile mirate, analizzando le abitudini dei consumatori etc etc. Ma non potrebbe essere molto più semplicemente che, sta intelligenza artificiale sia al momento più ignorante di quel che pensiamo e, tanto per aumentare gli utenti che hanno visto un dato annuncio, vada a pescarli anche sfruttando dei meccanismi meno precisi, tipo "oh, senti questi che hanno parlato della tal cosa... Aspetta che cerco tra gli annunci che devo fare vedere e gliene butto lì uno sul tema, si sa mai che gli possa interessare, e così intanto è uno in più che l'ha visto, e mi faccio pagare dall'inserzionista".
Tengo a precisare che a me è capitato solo qualche volta di avere avuto questa "sensazione" di aver visto annunci relativi a cose di cui ero abbastanza sicuro di aver solo parlato: proprio per questo avevano attirato la mia attenzione, perché ero piuttosto sicuro di non aver mai avuto interazioni, se non parlandone con qualcuno dal vivo.
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
71
54
VRN
Ripensavo ora al vostro punto di vista, però... Dite: ok, ammettiamo pure che abbiate ragione e Meta, o altra azienda del settore, vi ascolti di nascosto anche se non deve, anche se non si può, possedendovi il telefono che neanche ne "L'esorcista", etc etc. Beh, e non se n'è accorto nessuno esplicitamente nel mondo, tranne gli utenti enrico e wingspan? 😅 In effetti...
Rimangono però delle coincidenze piuttosto curiose, ecco! 😃
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Invidio la vostra sicumera. Davvero. Solo io ho mille dubbi anche sulle cose che conosco bene.
Comunque dopo ios che è un bunker direi che possiamo chiudere la discussione.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Invidio la vostra sicumera. Davvero. Solo io ho mille dubbi anche sulle cose che conosco bene.
Comunque dopo ios che è un bunker direi che possiamo chiudere la discussione.
Ios è un bunker perchè per ogni app ti chiede di consentire gli utilizzi accessori (fotocamera, microfono, localizzazione, contatti, notifiche) e sei tu che devi decidere se consentire o meno.
Saró limitato certamente io, ma spiegami per quale motivo a me e a tantissimi altri quello che lamenti tu non accade. Io ho un approccio estremamente rigido e faccio dialogare molto poco il cellulare con ció che mi circonda, ma non sono così talebano da non avere (ad esempio) l’app del VoIP del telefono di studio, Zoom e Meeting e varie app. Non so gli altri, ma la sensazione che qualcuno usi il microfono per intercettarmi (salvo la Digos) proprio non mi sfiora. Se lo fanno per la pubblicità, onestamente sono bravi!
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,727
421
.
E dopo che gli hai consentito di usare gli accessori ci fanno quello che ritengono, se hai sottoscritto un'informativa che lo rende possibie
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Discussione interessante. Mi sorgono alcuni dubbi:

- Ma se uno lascia ogni giorno il telefono vicino a una radio accesa, per ore e ore, dove si parla di tutto, la cosa non mischierebbe le acque in maniera consistente?
- Chi (come me) vede e ascolta contenuti in diverse lingue, fruendo di contenuti specifici di diversi Paesi disparati, come viene profilato?