Thread sistema aeroportuale di Roma


BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,844
1,153
Firenze
Ed è proprio questo il punto. Il romanesco non è fatto per rendere qualcuno ridicolo. Libero di far finta di non capire quanto possa suonare offensivo verso chi legge accomunare le due cose, quando questo non viene fatto per nessun altro dialetto o inflessione in tutto il forum. Io continuo a trovarla una cosa ingiustificabile.
Dai, è come quando si meleggiano i lumbard con "io lavoro, guadagno, pago, pretendo. Te capì terun?"
Chiaro che non tutti sono così.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Lumia

Utente Registrato
8 Gennaio 2013
101
29
Dai, è come quando si meleggiano i lumbard con "io lavoro, guadagno, pago, pretendo. Te capì terun?"
Chiaro che non tutti sono così.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Perdonami, ma non è la stessa cosa, basta frequentare un pò di threads (specialmente quelli Alitalia/Ita/FCO) per rendersene conto.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,844
1,153
Firenze
Che poi se non la fai decadere nel coattese la trovo bella ed espressiva. Penso ad Alberto Sordi, Gigi Proietti, Carlo Verdone.
In un altro dialetto avrebbero perso l"80% della loro carica espressiva.
Poi ce sta er Pomata.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,090
3,059
su e giu' sull'atlantico...

Il traffico aereo sembra davvero avviato a una ripresa duratura, specie per quanto riguarda l’Europa. Sebbene il numero di voli operati dagli scali del Vecchio Continente sia ancora sotto i livelli del 2019 (-9%), è pur vero che si tratta delle migliori performance del settore subito dietro Asia e Nord America.

Le proiezioni su settembre
Nel mese di settembre 2023, secondo i dati elaborati da Cirium sulla base delle partenze già programmate in tutta Europa, si contano 739mila decolli con il Regno Unito, la Spagna, la Germania e l'Italia a primeggiare addirittura a livello mondiale.
Tra gli aeroporti più trafficati del mese di settembre, è Istanbul a posizionarsi al primo posto della Top 10 europea con una crescita del 10% sul 2019 (anno in cui era al quinto posto) e a guadagnarsi, parallelamente, il sesto piazzamento su scala globale pressoché a pari merito con Los Angeles.

Il primato di Fiumicino
Tra i dieci scali più attivi d'Europa non manca Roma Fiumicino, l'hub della Capitale chiude la classifica con un -15% sul 2019 e 208 destinazioni servite.
Continuando il confronto con il settembre del periodo pre-pandemia, una 'quasi' new entry nella Top 10 è London Gatwick. Già nel 2022, infatti, l'aeroporto britannico aveva agguantato il nono posto che mantiene saldo anche quest'anno con 193 destinazioni servite e solo un -4% sul 2019.

Londra fra le top
Restando a Londra, come riporta Simpleflying.com, London Heathrow si mette al collo la medaglia d'argento passando da quarto nel settembre '19 a secondo nel settembre '23. Bronzo per Amsterdam che rimane stabile sul terzo gradino del podio, seguito da Francoforte ancora ben distante da quella prima posizione di quattro anni fa (-15% sul 2019). A metà classifica, infine, si trovano Parigi Cdg, Madrid, Monaco e Barcellona. A soffrire maggiormente è lo scalo bavarese che registra un -24% rispetto al 2019.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,090
3,059
su e giu' sull'atlantico...
FCO si dimostra ancora all'avanguardia in Europa; leggo che solo oggi MAD Barajas e Barcelona El Prat si adeguano ai nuovi scanner 3D abolendo il limite sui liquidi e solo ancora la settimana scorsa ho dovuto lasciare qualcosa con cui ero partito da FCO sia a VIE che a LHR, gliene ho dette di tutte a 'sti trogloditi... :ROFLMAO:
Brava brava brava ADR!!!

Come stiamo con gli altri aeroporti italiani, by the way?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
LIN ha i nuovi scanner già da tempo, a MXP c'erano alcune corsie con ed alcune senza (voglio sperare che, nel frattempo, abbiano completate le installazioni, tra l'altro anche al T2 avevano iniziato ad adeguare), BGY sino al mese scorso aveva quelli vecchi, CAG ha ancora i vecchi. Questo limitatamente agli aeroporti che frequento "abitualmente"..
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,816
440
LIN ha i nuovi scanner già da tempo, a MXP c'erano alcune corsie con ed alcune senza (voglio sperare che, nel frattempo, abbiano completate le installazioni, tra l'altro anche al T2 avevano iniziato ad adeguare), BGY sino al mese scorso aveva quelli vecchi, CAG ha ancora i vecchi. Questo limitatamente agli aeroporti che frequento "abitualmente"..
MXP T1 tutte le corse, ad eccezione del fast track (fino a qualche mese fa), MXP T2 situazione opposta (solo fast track).
 
  • Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,090
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Quando al tizio a VIE ho detto, buttando via l'ennesimo deodorante che ho svuotato per intero sul posto (tie'!) "It's time EU should impose an equal rule across the continent!" , quello mi risponde "well, you know sir...airports here in Austria are owned by private entities, not like yours in Italy..." mi sono girato verso un altro operatore chiedendogli -imitando Zalone-: "E' del mestiere questo?".
Quanta prosopopea.