Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


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Cesare.Caldi

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In qualche modo cercheranno di sfruttare gli slot di AZ, tamponando la cessione in blocco per mancato utilizzo e norme antimonopolistiche (qualcosa dovranno verosimilmente mollare) e, probabilmente, riuscendo quanto meno a riempire gli aerei. È normale che sia così, tocca alla politica regolamentare, cosa che non ha mai voluto fare.
D’altronde, l’alternativa sarebbe stata CDG/AMS, non è che cambiasse la minestra.
Le ultime manovre politiche di cui si legge penso sono da vedere in quest' ottica: nel vostro piano avere scelto di fare di FCO un hub/minihub va bene ma almeno non penalizzare ultimamente mxp mantenendo lo status quo ovvero non togliete i voli già esistenti di alimentazione verso gli hub LH. Aggiungerei sia in ottica multihub sia come p2p, andrebbero riattivati dei voli mxp-fco.
Qui secondo me non si tratta di dare un contentino alla politica ma se si è scelto legittimamente di non puntare su Mxp almeno non si penalizzi ulteriormente il secondo aeroporto italiano.
 
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Dancrane

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Qui secondo me non si tratta di dare un contentino alla politica ma se si è scelto legittimamente di non puntare su Mxp almeno non si penalizzi ulteriormente il secondo aeroporto italiano.
In funzione di cosa? Perchè va bene il campanilismo, ma se non porta gli utili attesi ci sarebbe da capire quale motivo debba obbligare un investitore a gettare via i soldi.
L’unica spiegazione è quella che tu escludi: il
contentino alla politica.
 
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londonfog

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Le ultime manovre politiche di cui si legge penso sono da vedere in quest' ottica: nel vostro piano avere scelto di fare di FCO un hub/minihub va bene ma almeno non penalizzare ultimamente mxp mantenendo lo status quo ovvero non togliete i voli già esistenti di alimentazione verso gli hub LH. Aggiungerei sia in ottica multihub sia come p2p, andrebbero riattivati dei voli mxp-fco.
Qui secondo me non si tratta di dare un contentino alla politica ma se si è scelto legittimamente di non puntare su Mxp almeno non si penalizzi ulteriormente il secondo aeroporto italiano.
Da quello che ho letto io il 41% a LH e' gia' stato venduto. Aspettano solo il parere dell'antitrust. Ogni pressione politica puo' valere solo sul resto. Credo pero' che la questione aeroporti milanesi sia un gioco puramente politico, spinto, in grossa parte, dai politici milanesi abituati ad elettori affezionati al sitieirport sotto casa.
 
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Cesare.Caldi

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Da quello che ho letto io il 41% a LH e' gia' stato venduto. Aspettano solo il parere dell'antitrust.
Al momento non mi risulta sia stato ancora venduto nulla, è stato solo firmato un MOU condizionato all' ok delle varie autorità come l'Antitrust. Non c'è stato nessun versamento di quote da parte di LH nelle casse del ministero per il 41% è tutto in stand by in attesa autorizzazione antitrust.
E il parere antitrust si gioca proprio su quale sarà la quota di slot che dovranno cedere a LIN e in qualche altro aeroporto contingentato come LHR e JFK.
Se da una parte la Germania e LH chiedono di cedere il meno possibile, dall altra Francia, Olanda e Spagna leggi AF KLM e IB stanno chiedendo un taglio più sostanzioso. Vediamo cosa ne uscirà.
 

londonfog

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Al momento non mi risulta sia stato ancora venduto nulla, è stato solo firmato un MOU condizionato all' ok delle varie autorità come l'Antitrust. Non c'è stato nessun versamento di quote da parte di LH nelle casse del ministero per il 41% è tutto in stand by in attesa autorizzazione antitrust.
E il parere antitrust si gioca proprio su quale sarà la quota di slot che dovranno cedere a LIN e in qualche altro aeroporto contingentato come LHR e JFK.
Se da una parte la Germania e LH chiedono di cedere il meno possibile, dall altra Francia, Olanda e Spagna leggi AF KLM e IB stanno chiedendo un taglio più sostanzioso. Vediamo cosa ne uscirà.
Scusa ma MOU subject to untitrust impegna ambo le parti sul 41% se entrambe le parti trovano le condizioni dell'antitrust accettabili. L'unico motivo per non procedere sono condizioni inaccettabili dall'Antitrust Europeo. Questo e' quello che succede in ogni Merger and Acquisition. Io non ho trovato un articolo scritto con competenza finanziaria.
 
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Paolo_61

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Le ultime manovre politiche di cui si legge penso sono da vedere in quest' ottica: nel vostro piano avere scelto di fare di FCO un hub/minihub va bene ma almeno non penalizzare ultimamente mxp mantenendo lo status quo ovvero non togliete i voli già esistenti di alimentazione verso gli hub LH. Aggiungerei sia in ottica multihub sia come p2p, andrebbero riattivati dei voli mxp-fco.
Qui secondo me non si tratta di dare un contentino alla politica ma se si è scelto legittimamente di non puntare su Mxp almeno non si penalizzi ulteriormente il secondo aeroporto italiano.
Partendo dal presupposto che ho sempre sostenuto la necessità di aprire un grande centro commerciale in fondo a Viale Forlanini, riesci a illustrare una ragione razionale per cui una società privata dovrebbe scegliere una soluzione che dal punto di vista economico ritiene non ottimale?
 

Dr. AlphaMike

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ITA Airways: Lufthansa a breve presentera’ la notifica a Bruxelles

L’affare tra Lufthana e MEF e’ stato siglato il 25 maggio scorso e da allora piu’ o meno si e’ saputo poco se non altro circa la siglatura del Contratto e l’approvazione da parte della Corte dei Conti.

Come sta andando invece nei confronti di Bruxelles? Comr e’ noto sono due le vie che si possono seguire, presentare il piano con la notifica e attendere le decisioni della commissione UE per la concorrenza. Oppure trattare con la stessa, in oarticolare volendo capire dove Bruxelles avra’ idebtifucato i nodi nevralgici che possano portare poi all’approvazione dell’affare ITA Airways.

Quest’ultima e’ la via piu’ sicura e tranquilla. In quanto evita di fare passi formali, che poi portino a una eventuale bocciatura o emissione di prescrizioni da sanare in seguito e quindi perdere tempo. Proprio quest’ultimo fattore non e’ quello che Lufthansa vuole lasciare sul tappeto. Anzi tutt’altro vuole chiudere velocemente e per farlo ha predisposto la notifica, ma la documentazione sara’ quella che Bruxelles ha visionato, poi ha indicato gli elementi da modificare. Quindi al completamento di tutto viene presentato e poi procedera’ a dare il suo nulla osta.

I tedeschi sono pragmatici nelle trattative, non lasciano nulla al caso e tutto si deve concludere senza errori, sviste e incidenti di percorso.

https://italiavola.com/2023/08/25/ita-airways-lufthansa-a-breve-presentera-la-notifica-a-bruxelles/
 
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Farfallina

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Al momento non mi risulta sia stato ancora venduto nulla, è stato solo firmato un MOU condizionato all' ok delle varie autorità come l'Antitrust. Non c'è stato nessun versamento di quote da parte di LH nelle casse del ministero per il 41% è tutto in stand by in attesa autorizzazione antitrust.
E il parere antitrust si gioca proprio su quale sarà la quota di slot che dovranno cedere a LIN e in qualche altro aeroporto contingentato come LHR e JFK.
Se da una parte la Germania e LH chiedono di cedere il meno possibile, dall altra Francia, Olanda e Spagna leggi AF KLM e IB stanno chiedendo un taglio più sostanzioso. Vediamo cosa ne uscirà.
Te pensa che ogni slot ceduto da ITA-LH Group a LIN è altamente probabile che si trasformi in un ulteriore volo trasferito da MXP a LIN...
Chiediti come mai a MXP non ci vogliono volare se non obbligati...
 

BrunoFLR

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Partendo dal presupposto che ho sempre sostenuto la necessità di aprire un grande centro commerciale in fondo a Viale Forlanini, riesci a illustrare una ragione razionale per cui una società privata dovrebbe scegliere una soluzione che dal punto di vista economico ritiene non ottimale?
Centro commerciale? No, meglio ampliare l'idroscalo

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magick

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ITA Airways: Lufthansa a breve presentera’ la notifica a Bruxelles

L’affare tra Lufthana e MEF e’ stato siglato il 25 maggio scorso e da allora piu’ o meno si e’ saputo poco se non altro circa la siglatura del Contratto e l’approvazione da parte della Corte dei Conti.

Come sta andando invece nei confronti di Bruxelles? Comr e’ noto sono due le vie che si possono seguire, presentare il piano con la notifica e attendere le decisioni della commissione UE per la concorrenza. Oppure trattare con la stessa, in oarticolare volendo capire dove Bruxelles avra’ idebtifucato i nodi nevralgici che possano portare poi all’approvazione dell’affare ITA Airways.

Quest’ultima e’ la via piu’ sicura e tranquilla. In quanto evita di fare passi formali, che poi portino a una eventuale bocciatura o emissione di prescrizioni da sanare in seguito e quindi perdere tempo. Proprio quest’ultimo fattore non e’ quello che Lufthansa vuole lasciare sul tappeto. Anzi tutt’altro vuole chiudere velocemente e per farlo ha predisposto la notifica, ma la documentazione sara’ quella che Bruxelles ha visionato, poi ha indicato gli elementi da modificare. Quindi al completamento di tutto viene presentato e poi procedera’ a dare il suo nulla osta.

I tedeschi sono pragmatici nelle trattative, non lasciano nulla al caso e tutto si deve concludere senza errori, sviste e incidenti di percorso.

https://italiavola.com/2023/08/25/ita-airways-lufthansa-a-breve-presentera-la-notifica-a-bruxelles/
Perdonate l'ottusità, ma non ho capito. Dice che la via della notifica è quella che fa perdere più tempo, allora perché LH ha scelto questa se vuole fare le cose in fretta?
Altra cosa: ha predisposto la notifica ma poi Bruxelles non la visiona?
 

El Cubetazo

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Perdonate l'ottusità, ma non ho capito. Dice che la via della notifica è quella che fa perdere più tempo, allora perché LH ha scelto questa se vuole fare le cose in fretta?
Altra cosa: ha predisposto la notifica ma poi Bruxelles non la visiona?
è solo scritto molto male l'articolo.
La procedura comporta la notifica in ogni caso, la differenza è che nella prima presenti un piano, aspetti i commenti Antitrust, lo ripresenti sistemato e poi eventualmente ricevi l'approvazione.
Nel secondo caso negozi preventivamente e presenti un piano già mediato, fondamentalmente salti o riduci uno step.
 
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Farfallina

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Perdonate l'ottusità, ma non ho capito. Dice che la via della notifica è quella che fa perdere più tempo, allora perché LH ha scelto questa se vuole fare le cose in fretta?
Altra cosa: ha predisposto la notifica ma poi Bruxelles non la visiona?
LH-ITA stanno negoziando preventivamente
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Drama mode on: AX/AZ PROMO STRIKES BACK!

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