Thread Easyjet


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Saro' ottimista ma non mi sembra che l'articolo descriva una compagnia sull'orlo della chiusura, nonostante gli strali Caldiani.
Ma infatti. EZY non sta male; “semplicemente”, agli occhi della City, dovrebbe fare di più.

Il problema di fondo è, IMHO, l’ossessione spasmodica per i profitti a breve termine. So di ripetermi, ma tutti i casini che abbiamo avuto post-Covid e che continuiamo ad avere adesso sono dovuti a quella spinta per avere ROIC al 19% ogni maledetto anno. Beh, quel mondo non tornerà più, e forse sarebbe ora che gli investitori se ne rendano conto. Io sarò un paesano, ma preferisco un bell’8-9% che sia sostenibile nei secoli dei secoli che due anni al 20% e poi crisi totale.

Il pezzo più preoccupante per EZY, in tutto l’articolo, è l’idea di un takeover ostile da parte di un fondo d’investimento. Quello si che sarebbe un disastro.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,648
1,267
N/D
Easyjet sta diventando una compagnia sempre piu' piccola e sta perdendo quote di mercato, se continua questo trend di calo costante dei movimenti inizieranno gli effetti strutturali con riduzione della flotta e di conseguenza del personale.
L' articolo del Times parla di una preoccupante perdita di 10 milioni di pax in meno mentre altre rivali come Ryanair stanno crescendo del +10% rispetto al Pre Covid, l'articolo dice inoltre di forti aumenti di tariffe e supplementi ma nonostante questo il margine di redditività è la metà di quelli BA e ancora meno rispetto a FR.
E' normale che una compagnia piu' piccola, senza piu' una strategia ben definita e con le azioni che quotano a un livello molto basso sia molto esposta a tentativi di acquisto che ci sono già stati in passato vedi l'offerta poi respinta di Wizzair o i rumors di un interessamento di Air France.
Del resto Easyjet ha degli asset molto interessanti che la rendono appetibile, possiede quasi il 50 % degli slot LGW e ha molti slot in aeroporti principali in Europa oltre a un buon network.
Non mi stupirei se venisse acquisita da una major e utilizzata come capacity provider specie su rotte leisure turistiche.
Del resto in Europa il consolidamento nel settore dell' aviazione è ancora parecchio indietro rispetto al mercato americano ed Easyjet secondo me sarà una delle prime coinvolte in questo processo.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,007
2,055
Londra
Easyjet sta diventando una compagnia sempre piu' piccola e sta perdendo quote di mercato, se continua questo trend di calo costante dei movimenti inizieranno gli effetti strutturali con riduzione della flotta e di conseguenza del personale.
L' articolo del Times parla di una preoccupante perdita di 10 milioni di pax in meno mentre altre rivali come Ryanair stanno crescendo del +10% rispetto al Pre Covid, l'articolo dice inoltre di forti aumenti di tariffe e supplementi ma nonostante questo il margine di redditività è la metà di quelli BA e ancora meno rispetto a FR.
E' normale che una compagnia piu' piccola, senza piu' una strategia ben definita e con le azioni che quotano a un livello molto basso sia molto esposta a tentativi di acquisto che ci sono già stati in passato vedi l'offerta poi respinta di Wizzair o i rumors di un interessamento di Air France.
Del resto Easyjet ha degli asset molto interessanti che la rendono appetibile, possiede quasi il 50 % degli slot LGW e ha molti slot in aeroporti principali in Europa oltre a un buon network.
Non mi stupirei se venisse acquisita da una major e utilizzata come capacity provider specie su rotte leisure turistiche.
Del resto in Europa il consolidamento nel settore dell' aviazione è ancora parecchio indietro rispetto al mercato americano ed Easyjet secondo me sarà una delle prime coinvolte in questo processo.
Cesare, stai spingendo al ribasso le azioni di easyJet? 😇 😇 :cool:

Scusami ma il tuo post mi sembra un riassunto in italiano dell'articolo del TImes con l'aggiunta di una delle tue solite filippiche contro easyJet.
 
  • Like
Reactions: ant987

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,473
439
Cittadino del mondo
easyJet


SCOZIA?
AYE!
Non dovrai fare altro che dire "aye!" in Scozzese per dire di sì.

Ora puoi finalmente partire da Roma alla scoperta della Scozia, dei suoi incredibili castelli, dei selvaggi paesaggi montuosi e delle leggende che popolano i suoi misteriosi laghi.

Scegli la tua destinazione tra due nuove rotte: Glasgow ed Edimburgo. Prenota subito il tuo volo da Roma Fiumicino e parti con easyJet alla scoperta di queste due meravigliose nuove destinazioni.

GET OUT THERE Roma, annàmo!
Certo che annàmo quanto prima
 
  • Sad
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,089
3,057
su e giu' sull'atlantico...
easyJet

SCOZIA?
AYE!
Non dovrai fare altro che dire "aye!" in Scozzese per dire di sì.

Ora puoi finalmente partire da Roma alla scoperta della Scozia, dei suoi incredibili castelli, dei selvaggi paesaggi montuosi e delle leggende che popolano i suoi misteriosi laghi.

Scegli la tua destinazione tra due nuove rotte: Glasgow ed Edimburgo. Prenota subito il tuo volo da Roma Fiumicino e parti con easyJet alla scoperta di queste due meravigliose nuove destinazioni.

GET OUT THERE Roma, annàmo!
Certo che annàmo quanto prima
Felicissimo per il nuovo volo su EDI (rotta battuta) ma perplesso sull’intero format promozionale ; basito è meglio.
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,912
3,026
Paris
visto adesso...le date coincidono con ITA-SCO del 9MAR...ma possibile una comunicazione come quella sopra per un paio di voli che praticamente saranno charter per gli scozzesi in trasferta a Roma?!?!?!
Si, ci sono un paio di date per l'evento da te citato, ma poi si comincia con schedulato fisso che però non è ancora in vendita (da quanto mi dicono).
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,089
3,057
su e giu' sull'atlantico...
Si, ci sono un paio di date per l'evento da te citato, ma poi si comincia con schedulato fisso che però non è ancora in vendita (da quanto mi dicono).
Perdonami amico mio, allora non scrivi "PRENOTA SUBITO" se io cliente non posso prenotare nulla...che si dessero una svegliata al marketing, che anche quel format e' davvero cheap ;)
 
  • Like
Reactions: flapane

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,648
1,267
N/D
Interessante analisi dello scenario competitivo sul mercato di Milano tra Ryanair ed Easyjet. Ryanair continua ad espandersi e anche nella prossima winter baserà un aereo in piu a MXP e uno piu' a BGY. A MXP Tutte le rotte Ryanair sono in concorrenza diretta con Easyjet inoltre le poche rotte che Easyet aveva aperto a BGY pare non stiano andando molto bene, esempio Lisbona viene chiusa e Amsterdam nella winter sarà solo 2x week. Easyjet invece è in ritirata nella summer che si sta chiudendo il numero di movimenti è ancora inferiore al 2019 mentre Ryanair ha un segno piu' a doppia cifra.

 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
352
358
BGY
Interessante analisi dello scenario competitivo sul mercato di Milano tra Ryanair ed Easyjet. Ryanair continua ad espandersi e anche nella prossima winter baserà un aereo in piu a MXP e uno piu' a BGY. A MXP Tutte le rotte Ryanair sono in concorrenza diretta con Easyjet inoltre le poche rotte che Easyet aveva aperto a BGY pare non stiano andando molto bene, esempio Lisbona viene chiusa e Amsterdam nella winter sarà solo 2x week. Easyjet invece è in ritirata nella summer che si sta chiudendo il numero di movimenti è ancora inferiore al 2019 mentre Ryanair ha un segno piu' a doppia cifra.

Quelle di EasyJet a Bergamo sono rotte che si ritaglia prendendo aerei basati su altri aeroporti. Poche frequenze e spesso in orari un po' così.
L'unico che ha più frequenze è Olbia.
Ho utilizzato EasyJet qualche giorno fa per ritornare da Parigi e l'aereo era pieno a tappo. L'avrei preso anche all'andata, peccato che Easyjet su Parigi operi solo 2 voli alla settimana d'estate. E quindi mi sono preso obbligatoriamente Ryanair facendomi poi quasi 2h e mezza di mezzi per raggiungere l'hotel.
L'anno scorso stessa storia. Per andare a Parigi con Easyjet (avevo un voucher post covid da usare) sono dovuto partire da Linate perchè gli orari di BG mi facevano perdere il giorno di arrivo e di partenza.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,648
1,267
N/D
Quelle di EasyJet a Bergamo sono rotte che si ritaglia prendendo aerei basati su altri aeroporti. Poche frequenze e spesso in orari un po' così.
L'unico che ha più frequenze è Olbia.
Ho utilizzato EasyJet qualche giorno fa per ritornare da Parigi e l'aereo era pieno a tappo. L'avrei preso anche all'andata, peccato che Easyjet su Parigi operi solo 2 voli alla settimana d'estate. E quindi mi sono preso obbligatoriamente Ryanair facendomi poi quasi 2h e mezza di mezzi per raggiungere l'hotel.
L'anno scorso stessa storia. Per andare a Parigi con Easyjet (avevo un voucher post covid da usare) sono dovuto partire da Linate perchè gli orari di BG mi facevano perdere il giorno di arrivo e di partenza.
Secondo me operare su un aeroporto come BGY da dove Ryanair serve praticamente tutte le destinazioni europee spesso con un buon numero di frequenze e offrire dei voli con pochissime frequenze anche su città principali è un controsenso e sicuramente non favorisce il successo di queste rotte che come hai ben detto sembrano essere dei tappabuchi di altre basi.
 
  • Like
Reactions: micheleforchini