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magick

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Abbiamo chiesto a chi di dovere e la risposta è stata che i nostri voli durano mediamente troppo poco per giustificare la necessità di porte USB e/o connettività WiFi vera e propria. Solo il fermo macchina per l'istallazione degli impianti genererebbe costi talmente alti da non giustificare l'investimento.
Ma avendo già il WiFi per il menù e la rotta il costo del fermo macchina non l'avete già sostenuto?
 

B787

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VCE
Ma avendo già il WiFi per il menù e la rotta il costo del fermo macchina non l'avete già sostenuto?
Nessun fermo, erano due scatole caricate e gestite dal catering, una davanti e una dietro che permettevano di “navigare” su un wi-fi a circuito chiuso e vedere la rotta, il menu di bordo, giochi e qualche altra cosa. Al momento il servizio è sospeso.
 
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Tiennetti

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Venessia
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...
E' abbastanza illuminante il caso di Berlino, dove U2 era a suo agio a Tegel, il Linate tedesco. Ma non appena si è trovata a competere ad armi pari con FR e W6 a BER, ha dovuto mollare la presa. E i costi di produzione della compagnia non devono certo avere avuto un ruolo secondario nella decisione.
[...]
Un altro aspetto critico, è il ricambio della flotta, molto più lento dei competitor e nel complesso con macchine con minore capacità. A meno di un lungo calo generalizzato del mercato, anche questa scelta conservativa avrà un costo rispetto ai concorrenti.
[...]
Che poi non è altro che quello che stanno facendo FR e W6.
TXL è stato un male necessario dopo l'acquisizione di AirBerlin
C'era probabilmente del potenziale con l'apertura di BER, ma è arrivata troppo in ritardo (era prevista nel 2012 e rimandata di anno in anno, non ce lo dimentichiamo) e le 30+ macchine di AirBerlin per TXL oltre alle 11 che già operavano (con successo, nonostante la lenta espansione di RYR) a SXF erano veramente troppe per il mercato di Berlino e dintorni

Abbiamo chiesto a chi di dovere e la risposta è stata che i nostri voli durano mediamente troppo poco per giustificare la necessità di porte USB e/o connettività WiFi vera e propria. Solo il fermo macchina per l'istallazione degli impianti genererebbe costi talmente alti da non giustificare l'investimento.
Oltre a questo va considerato il peso dei cablaggi (=consumo) e spese di manutenzione per mantenere in ordine queste prese
Probabilmente migliorerebbe l'esperienza di 1-2 passeggeri per volo (soprattutto americani) ma non è qualcosa che potrebbe portarti introiti tali da giustificare tale retrofit
 
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Berlin

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Berlin
E' abbastanza illuminante il caso di Berlino, dove U2 era a suo agio a Tegel, il Linate tedesco. Ma non appena si è trovata a competere ad armi pari con FR e W6 a BER, ha dovuto mollare la presa. E i costi di produzione della compagnia non devono certo avere avuto un ruolo secondario nella decisione.
Prima della pandemia U2 era arrivata ad avere quasi 40 aerei basati a BER, che era la seconda base piu grande della Compagnia dopo LGW.
Poi é arrivata la pandemia e la seguente crisi di U2 di cui parlate bene sopra e ora hanno, mi pare 11 macchine a Berlino. Ryanair ne ha 9 basate qui.
 
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Cesare.Caldi

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Ho provato il nuovo servizio servizio di assistenza chat di Easyjet è decisamente un buon servizio si riesce a chattare e risolvere problemi parlando in poco tempo con un operatore e senza stare molto tempo in attesa al telefono su numero a pagamento come accade chiamando il call center. Ben fatto, è un buon miglioramento unico appunto il link per accedere alla chat è molto " nascosto" nelle pagine del sito.

Per l'occasione gli ho fatto anche da tester del sito Easyjet segnalandogli un bug che non permette il cambio volo in alcuni casi.
 
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flori2

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Ho provato il nuovo servizio servizio di assistenza chat di Easyjet è decisamente un buon servizio si riesce a chattare e risolvere problemi parlando in poco tempo con un operatore e senza stare molto tempo in attesa al telefono su numero a pagamento come accade chiamando il call center. Ben fatto, è un buon miglioramento unico appunto il link per accedere alla chat è molto " nascosto" nelle pagine del sito.

Per l'occasione gli ho fatto anche da tester del sito Easyjet segnalandogli un bug che non permette il cambio volo in alcuni casi.
Per qualsiasi informazione e assistenza, la prego di contattarci a: +39 02 32068889
Lun-Dom 8:00-20:00 (ora locale)

Paghi per ogni telefonata?
 
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Cesare.Caldi

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Grazie della informazione, devono avere cambiato da poco il numero del servizio clienti, finora utilizzavano numero a pagamento 199201840
 
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Tiennetti

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Venessia
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easyJet Trading Update for the year ended 30 September 2023 and Proposed Aircraft Purchase
easyJet delivers record Q4 PBT, thereby achieving in FY2023 its existing financial targets.
Business momentum now allows the setting of new, ambitious, medium-term targets, a proposed new aircraft order and resumption of dividends.

• Record Q4 headline profit before tax expected to be between £650 - £670 million o Passenger growth +8% YoY o RPS +9% YoY vs guidance of c. 10%
▪ Ticket yield per passenger +9% YoY
▪ Ancillary yield per passenger +14% YoY o CPS ex fuel flat YoY
• Record H2 headline profit before tax expected to be between £850 - £870 million o Passenger growth +7% YoY o RPS +15% YoY o CPS ex fuel reduced 1.3% YoY vs guidance of flat
• FY23 headline PBT between £440 - £460 million o easyJet holidays continues to outperform and is expected to deliver around £120 million PBT for FY23
• Q1 FY24 Guidance o Capacity c.15% ahead YoY o Yields ahead YoY with load factors broadly in line o Airline CPS ex fuel expected to slightly reduce YoY
• New medium-term targets with the ambition to deliver >£1bn PBT o Group PBT1 per seat of £7-10 o High teen ROCE2 o Holidays PBT1 to >£250m o Capacity growth c.5% CAGR to 2028
• Proposed aircraft purchase o 157 firm orders for delivery between FY29 and FY34 and 100 Purchase Rights, subject to shareholder approval o Existing order book of 158 aircraft for delivery by FY29 o Conversion of 35 A320neo deliveries into A321neos within existing order o 315 aircraft now on order for delivery by FY34 alongside a further 100 purchase rights
• Proposed new shareholder returns policy, commencing with FY23 results, payable early 2024 o FY23 payout ratio of 10% of headline PAT o FY24 payout ratio expected to rise to 20% of headline PAT o Potential to increase level of future returns to be assessed over the coming years
 

Cesare.Caldi

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Bene per l'acquisto di nuovi aerei, male invece l'aumento netto di tariffe e supplementi, lo dichiarano anche loro senza nasconderlo:

  • RPS (revenue per seat) al +15% a/a
  • Rendimento ancillare per passeggero in aumento del +14% a/a
  • CPS (cost per seat) carburante invariato rispetto all’esercizio precedente
  • CPS (cost per seat) al netto del carburante ridotto dell’1,3% su base annua rispetto alla previsione di un andamento stabile
Quindi a fronte di costi stabili (carburante) o in diminuzione (-1.3% altri costi) i prezzi medi dei biglietti sono aumentati del 15% e il costo dei bagagli e altri supplementi è aumentato mediamente del 14%. Un aumento medio totale del 29%

Tratto da:
 
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belumosi

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Bene per l'acquisto di nuovi aerei, male invece l'aumento netto di tariffe e supplemento, lo dichiarano anche loro senza nasconderlo:

  • RPS (revenue per seat) al +15% a/a
  • Rendimento ancillare per passeggero in aumento del +14% a/a
  • CPS (cost per seat) carburante invariato rispetto all’esercizio precedente
  • CPS (cost per seat) al netto del carburante ridotto dell’1,3% su base annua rispetto alla previsione di un andamento stabile
Quindi a fronte di costi stabili (carburante) o in diminuzione (-1.3% altri costi) i prezzi medi dei biglietti sono aumentanti del 15% e il costo dei bagagli e altri supplementi è aumentato mediamente del 14%.

Tratto da:
A livello aziendale aumentare il revenue per pax del 15% a parità di costi, è un risultato da incorniciare.
 

Cesare.Caldi

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Come ho già scritto qualche post sopra, l'apertura del servizio clienti via chat e il passaggio del call center da un numero a pagamento a uno a normale tariffazione sono due punti sicuramente positivi e gli ho fatto i complimenti.
 
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