La differenza si vede bene su Google Maps. Questa dovrebbe essere la testata pista in questione: prima la cleaway, poi le frecce indicanti il displaced threshold. Non è detto che ci siano sempre entrambe (anzi!). E questa cleaway mi pare anche lunga, ma lascio ad altri la parola.
In verità secondo lo standard ICAO dell'Annesso 14, di solito le frecce gialle – chiamate "Chevrons" – indicano una stopway.
Ma se andiamo a vedere l'AIP, a Caselle non c'è stopway da nessuna delle due parti.
Il fatto è che bisogna tenere distinte le due cose: una cosa sono i "runway markings" e un'altra sono le aree di stopway/clearway e mettersi in testa che non esiste sempre una relazione univoca tra i due.
La clearway, per esempio, non è un'area propria della RWY (essa dev'essere larga almeno 75 metri, quindi più della pista stessa) e pertanto non sono previste tinteggiature particolari della pista.
Le
chevrons gialle indicano aree asfaltate della pista non utilizzabili (per rullaggio/decollo/atterraggio) e che di solito vengono anche previste per proteggere l'area circostante dal
jet blast.
Esse possono essere un indizio che lì ci sia anche una
stopway (se l'asfalto ha certe caratteristiche) o una
clearway (se l'area ha certe caratteristiche), ma non è detto.
E anche se ci fossero quelle caratteristiche, magari non vengono dichiarate di proposito in sede di certificazione per non aggravare il procedimento perché tanto – già solo con quanto è lunga la RWY – si ottengono
performance più che sufficienti per il tipo di traffico che si punta ad accogliere.