Situazione voli Israele


hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
852
439
Mi è capitato qualche volta di fare questo tipo di voli, e ho sempre pensato alle persone che avevano bisogno del mio servizio, ma giustamente posso pensare col deretano mio, e non con quello degli altri.
20231014_074640.jpg
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,414
1,295
Close to de siti eirport
Mi è capitato qualche volta di fare questo tipo di voli, e ho sempre pensato alle persone che avevano bisogno del mio servizio, ma giustamente posso pensare col deretano mio, e non con quello degli altri.
View attachment 17249
Non capisco una cosa: il ministero della difesa fa un bando per la gestione del posizionamento dei militari ed emergenze tra cui - immagino - evacuazione di civili in teatro di guerra o similare. Immagino ci siano delle specifiche in tale contratto che la compagnia sottoscrive e si impegna a seguire - previa formazione degli equipaggi. Quindi mi aspetto che il personale della compagnia aerea le rispetti. Ora, le sigle sindacali - immagino al corrente delle condizioni contrattuali in essere per vincere l’appalto - si svegliano quando viene richiesto il servizio? A me sembra la solita buffonata.
 
  • Like
Reactions: darioflight

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
852
439
Non capisco una cosa: il ministero della difesa fa un bando per la gestione del posizionamento dei militari ed emergenze tra cui - immagino - evacuazione di civili in teatro di guerra o similare. Immagino ci siano delle specifiche in tale contratto che la compagnia sottoscrive e si impegna a seguire - previa formazione degli equipaggi. Quindi mi aspetto che il personale della compagnia aerea le rispetti. Ora, le sigle sindacali - immagino al corrente delle condizioni contrattuali in essere per vincere l’appalto - si svegliano quando viene richiesto il servizio? A me sembra la solita buffonata.
O magari la compagnia aerea prima di partecipare a bandi del genere visto che non sono operazioni così semplici potrebbe sentire il parere degli equipaggi . Ammesso che non lo abbia fatto e che magari questa sigla parla a nome di un numero di equipaggi che possono essere esclusi da tali rotazioni
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,672
1,274
N/D
Siamo sicuri che il ministero faccia questo tipo di bandi preventivi? o magari fa solo un bando di pre qualifica e poi in casi di emergenza contatta direttamente le singole compagnie prendendo accordi con chi accetta di operare questo tipo di voli?
 

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
852
439
Siamo sicuri che il ministero faccia questo tipo di bandi preventivi? o magari fa solo un bando di pre qualifica e poi in casi di emergenza contatta direttamente le singole compagnie prendendo accordi con chi accetta di operare questo tipo di voli?
Non lo so, ma non ho idea di cosa cambi nel caso specifico
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,672
1,274
N/D
Con lo scoppio del conflitto in Israele combinato a quello della Ucraina la situazione delle rotte verso Asia si complica ulteriormente non si potrà volare troppo a nord per non avvicinarsi all' Ucraina ma nemmeno al sud della Turchia per non avvicinarsi troppo alla zona calda del conflitto medio orientale. Immagino ci saranno sempre meno aerovie utilizzabili e quindi quelle poche saranno piu' intasate con aumento di ritardi e tempo di viaggio
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
O magari la compagnia aerea prima di partecipare a bandi del genere visto che non sono operazioni così semplici potrebbe sentire il parere degli equipaggi . Ammesso che non lo abbia fatto e che magari questa sigla parla a nome di un numero di equipaggi che possono essere esclusi da tali rotazioni
Non so cosa abbia fatto Neos, ma so cosa hanno fatto gli australiani di Qantas.

Per evacuare i 10.000 australiani in Israele, hanno chiesto volontari disposti a operare i voli da TLV: ne servivano 70 -- hanno alzato la mano in più di 900. Fonti: qui e qua.
 
  • Like
Reactions: hyppo and robygun

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,672
1,274
N/D
Mi da l'impressione che se avessero fatto la stessa richiesta in Italia non so quanti volontari avrebbero trovato...