News Flotta ITA Airways


belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
@Tapiro volante e Berlin

Ok, fin qui ci siamo. Allora riformulo la domanda: i 321neo di ITA hanno degli ACT ausiliari?
A quanto pare no.
l’aereo e’ un A321neo senza alcuno dei serbatoi aggiuntivi per la versione LR,
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,522
1,506
A quanto pare no.
Credo che si stia discutendo di nulla perché come gli ACT in caso di necessità sono inseribili, se ho capito bene la versione standard è la LR ed in base alle necessità vengono istallati o meno gli ACT dall'operatore, non credo nemmeno che si necessiti di farlo in Airbus.
In ogni caso con la configurazione scelta da ITA Airways il target di destinazioni mi sa che è grossomodo quello, anche perché al limite di autonomia ci sarebbe solo l'India che come detto precedentemente al massimo potrebbe essere un rinforzo del volo su DEL con WB.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
A quanto pare no.
Da Italiavola prenderei ben le distanze. Stando ai diversi comunicati AZ hanno sempre parlato di -LR (se non addirittura erroneamente di XLR)
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Da Italiavola prenderei ben le distanze. Stando ai diversi comunicati AZ hanno sempre parlato di -LR (se non addirittura erroneamente di XLR)
Anch'io ricordavo così. Il dubbio mi è sorto dal fatto che nel comunicato stampa di ITA relativo alla consegna del primo 321, da nessuna parte si menziona che sia un LR.

 
  • Like
Reactions: Dancrane

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,522
1,506
Anch'io ricordavo così. Il dubbio mi è sorto dal fatto che nel comunicato stampa di ITA relativo alla consegna del primo 321, da nessuna parte si menziona che sia un LR.

Non dovrebbe esserci più differenza nel senso che la differenza la fanno gli ACT montati in stiva al posto di pallet carico. In ogni caso da FCO il target è quello come destinazioni. Come si vede dalla mappa postata da 13900 anche prendendo degli XLR al massimo copri qualcosa nella east coast e prendi bene l'India. Alla fine tutte destinazioni sulle quale vuoi per traffico, frequenze del bilaterale e futura joint venture le fai con WB se non qualcosa di residuale che probabilmente non ha senso.
Questi A321 NEO hanno il loro target in destinazioni di nicchia in Africa, Medio Oriente e magari qualcosa in Asia.
 

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
796
88
Ho sempre avuto una certa avversione per il toto-rotte, per cui sono conscio di fare qualcosa di contrario alle mie regole autoimposte. Il range massimo dell'A321LR e' di 4000 miglia nautiche, che ho ridotto conservativamente a 3400 usando il raffinatissimo sistema spannometrico.

Vero e' che, da FCO, la zona coperta e' abbastanza turbolenta, pero' va anche detto che i costi per sedile di un 321 sono veramente bassi, e lo spazio a bordo da riempire non e' enorme. Per cui se si e' un po' intelligenti a vendere si riesce a far qualcosa di buono. Poi, va detto, gia' le rotte proposte da ITA sono parecchie per una flotta di 321 abbastanza ridotta. Spero solo che riescano a sfruttare l'ondata per il Nord America per fare buone connessioni.

View attachment 17412
Curioso come da FCO sia più vicina Urumqi che qualsiasi città del Nord America, con la prima, a quanto sembra, raggiungibile anche con A321neo
 
  • Like
Reactions: enryb and 13900

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
Mi aspettavo che annunciassero Nairobi visto che anche AZ voleva farlo e fu stoppata si dice da AF…con il 321 poteva essere un inizio
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Addis Abeba? Nairobi? Canarie? Dakar?
Dakar e' gia' nei piani, come dice il buon Leerit:

Nell’orario estivo 2024 è previsto anche un ampliamento del network internazionale con voli diretti da Roma Fiumicino.
  • Da maggio 2024 verso Riyad, in Arabia Saudita.
  • Nel mese di giugno 2024 verso Accra (in Ghana) e verso Al Kuwait.
  • Da luglio 2024 verso Dakar, in Senegal.
  • Da ottobre 2024 verso Gedda, in Arabia Saudita.

    A regime e quando le condizioni geopolitiche lo permetteranno potrebbe aprire Lagos. Sono state congelate Tel Aviv Amman e Beirut.
    Un'altra destinazione prevista per il A321 era Mosca.

Sulla profittabilita' non mi esprimo.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,522
1,506
Addis Abeba? Nairobi? Canarie? Dakar?
Delle 4 direi che tolte le canarie sono tutte rotte che o sono in programma o probabilmente sono in studio. Le Canarie secondo me non sono una destinazione adatta per queste macchine essendo destinazione prettamente turistica e che soffre di una grande stagionalità. Queste macchine puntano a rotte dove vendere bene i posti premium.
 

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
228
104
Delle 4 direi che tolte le canarie sono tutte rotte che o sono in programma o probabilmente sono in studio. Le Canarie secondo me non sono una destinazione adatta per queste macchine essendo destinazione prettamente turistica e che soffre di una grande stagionalità. Queste macchine puntano a rotte dove vendere bene i posti premium.
Per Le Canarie sembra che a Reuters a Istanbul si sia tenuto un incontro tra ITA e l’ente del turismo delle Canarie