Treno vs. Aereo: sviluppi e prospettive del trasporto ferroviario


nofly

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
295
6
Rossano, Calabria
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

Qui si entra nell'annosa questione "Italia: Stato assistenzialista" che, con la questione ferroviaria, poco c'azzecca!
e certo se si costruisce qualcosa al sud è sempre assistenzialismo non investimento... mi chiedo solo chi è che ha messo i soldi per costruire il tuo MXP
 

ernest

Utente Registrato
5 Febbraio 2008
1,097
0
Barcelona, BCN.
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

il fatto che i capitali siano pubblici non significa che Trenitalia (che poi FS non esiste piu da mo... esiste Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane all'interno del quale esistono RFi, Trenitalia etc etc) debba fornire un servizio pubblico. Trenitalia fa treni a mercato e treni con contratto di servizio, treni cioè che vengono effettuati da Trenitalia secondo un contratto stabilito con le regioni (o, nel caso di alcuni treni a lunga percorrenza, direttamente con lo stato). Trenitalia ha un suo bilancio e non puo e sopratutto non deve essere un peso per questo paese in termini economici. Se la Calabria ha pochi treni a mercato Trenitalia non ha colpe, i treni a mercato si fanno dove c'è mercato. Se la Calabria ha pochi treni con contratto di servizio Trenitalia non ha colpe. Viene pagata X euro dalla regione per offrire un servizio con Y treni e tanto fa. Trenitalia puo iniziare ad avere colpe nel momento in cui un cliente paga un servizio e quel servizio dovesse poi risultare scadente o mancante o cmq non corrispondere a quanto concordato secondo le condizioni di servizio.

Se puo interessare, e dico anche finalmente, il gruppo FSI ha un bilancio niente male visti i tempi e non grava con spaventosi buchi di miliardi sulle tasche dei contribuenti secondo uno schema ben in voga in questo paese fino a qualche anno fa. Schema che ovviamente ha contribuito in passato allo spaventoso indebitamento di noi tutti
Ti rispondo con un solo dato: lo Stato OGNI ANNO da più di 5 miliardi di euro alle Ferrovie (dello Stato Italiane).
 

Salvo

Utente Registrato
20 Aprile 2012
116
0
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

le stazioni sono di trenitalia? Non mi risulta che Trenitalia abbia stazioni. Dove hai letto questa cosa? Se dici che la regione sicilia mette in campo molti soldi e non riceve un servizio adeguato io credo che debbano essere gli amministratori regionali a farsi il mazzo per trovare alternative a Trenitalia. Se sono scontenti possono sempre cercare alternative. Essendo una rete chiusa non dovrebbero nemmeno interfacciarsi con nodi ferroviari complessi e di difficile gestione come possono essere Napoli, Venezia o Milano. Ma poi, sei sicuro che la regione paghi X e non riceva il pattuito da Trenitalia? Non puo essere che questi denari siano mal spesi?
Le stazioni sono di Trenitalia tramite RFI...ho trovato un esempio:
http://www.rietinvetrina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7543&catid=40&Itemid=61

Se vieni in Sicilia vedrai i treni più nuovi con il bel simbolino del Triscele Siculo e la dicitura:finanziati dalla R.Siciliana (e UE forse)
 

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

Ti rispondo con un solo dato: lo Stato OGNI ANNO da più di 5 miliardi di euro alle Ferrovie (dello Stato Italiane).
non vedo alcun problema in questo. gli euro che il gruppo FSI riceve dallo stato non li riceve certo per ripianare i debiti, coem succedeva fino a pochi anni fa.
 

Calò

Utente Registrato
28 Giugno 2010
364
0
Palermo-Novara
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

Ti rispondo con un solo dato: lo Stato OGNI ANNO da più di 5 miliardi di euro alle Ferrovie (dello Stato Italiane).
Ma quando mai? Lo stato dava alle regioni (ma di fatto a Trenitalia) 2 miliardi di euro per il trasporto ferroviario nelle regioni. Questi dal 2011 in poi sono scesi a 1,2 miliardi di euro. Ma ne servirebbero per acquistare nuovi convogli e attivare nuove corse almeno 3-4 miliardi all'anno. In Italia abbiamo i prezzi più bassi del continente e probabilmente i contributi pubblici più bassi. Non solo, ti dico di più. Trenitalia non ha ancora ricevuto dalle regioni i soldi per il servizio svolto nel 2012 e se non ci saranno i soldi in bilancio al prossimo cambio orario ci saranno tagli drastici.

Peccato la Regione Siciliana (nel mio caso), ci mette un sacco di soldi, anche per comprare i treni e ristrutturare le stazioni (che sono di Trenitalia)...ma il servizio fa sempre più schifo.
Ma chi ve le racconta queste cose:D? La regione Siciliana non mette un euro per il trasporto ferroviario da anni. E' una delle poche regioni che ancora non ha firmato un contratto di servizio con Trenitalia o con altra impresa ferroviaria. Di fatto Trenitalia continua a tagliare ogni cambio orario corse ai pendolari. Discorso diverso in Lombardia, dove la giunta Formigoni, con tutti i suoi difetti ha fatto un buon lavoro, investendo svariati milioni di euro. Ma anche per la Toscana si può dire lo stesso.
 

Calò

Utente Registrato
28 Giugno 2010
364
0
Palermo-Novara
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

Le stazioni sono di Trenitalia tramite RFI...ho trovato un esempio:
http://www.rietinvetrina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7543&catid=40&Itemid=61

Se vieni in Sicilia vedrai i treni più nuovi con il bel simbolino del Triscele Siculo e la dicitura:finanziati dalla R.Siciliana (e UE forse)
Le stazioni non sono di Trenitalia, ma di Rete ferroviaria Italiana, cosi' come tutta la rete. Trenitalia è proprietaria dei convogli. I treni che vedi con il simbolo della regione sono stati acquistati dalla regione Siciliana 8 anni fa. Ripeto 8 anni fa. Le ferrovie sono un settore che ha bisogno di investimenti ogni anno.
 

Salvo

Utente Registrato
20 Aprile 2012
116
0
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

Le stazioni non sono di Trenitalia, ma di Rete ferroviaria Italiana, cosi' come tutta la rete. Trenitalia è proprietaria dei convogli. I treni che vedi con il simbolo della regione sono stati acquistati dalla regione Siciliana 8 anni fa. Ripeto 8 anni fa. Le ferrovie sono un settore che ha bisogno di investimenti ogni anno.
Di chi è RFI?Indovina...

Sul fatto che la R.Siciliana non investa abbastanza sul treno è inconfutabile (a favore del trasporto su gomma)...In ogni caso riceviamo sempre di meno, e i biglietti non sono certo meno cari che in altre zone.
 

Mi.To

Utente Registrato
1 Febbraio 2012
352
0
Perugia
io non so in che regioni viviate, ma in quel del centro italia girano anche treni che hanno visto l'ultimo restyling 15/20 anni fa, lerci e nei casi dei vecchissimi ETR450 con porte bloccate e bagni inutilizzabili.
 

Calò

Utente Registrato
28 Giugno 2010
364
0
Palermo-Novara
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

Di chi è RFI?Indovina...

Sul fatto che la R.Siciliana non investa abbastanza sul treno è inconfutabile (a favore del trasporto su gomma)...In ogni caso riceviamo sempre di meno, e i biglietti non sono certo meno cari che in altre zone.
RFI non è di Trenitalia, ma del Gruppo FSI. Le società hanno personalità giuridica, ognuno con un patrimonio diverso. Non confondiamo mele e pere.

Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti, non sono uguali. Il prezzo cambia da regione a regione. In tutti i casi per quel che riguarda il trasporto ferroviario regionale, l'incasso dei biglietti serve a pagare solo 1/3 del costo dei servizi. Il
 

Salvo

Utente Registrato
20 Aprile 2012
116
0
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

RFI non è di Trenitalia, ma del Gruppo FSI. Le società hanno personalità giuridica, ognuno con un patrimonio diverso. Non confondiamo mele e pere.

Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti, non sono uguali. Il prezzo cambia da regione a regione. In tutti i casi per quel che riguarda il trasporto ferroviario regionale, l'incasso dei biglietti serve a pagare solo 1/3 del costo dei servizi. Il
Ah calò...Ferrovie dello Stato ha Trenitalia ed ha RFI...le società hanno personalità giuridica (ho fatto Economia, dovrei saperlo)....

ma lo sappiamo che sono la stessa cosa! Sono separate solo per adempiere alle leggi europee sull'antitrust...

Chissà come mai, quando un vettore "privato" ha cercato di entrare in concorrenza con FSI ha trovato sempre degli ostacoli.

Ricordo Arenaways, ricordo la compagnia di Montezemolo...

Dovrebbero essere separate...dovrebbero.
 

Calò

Utente Registrato
28 Giugno 2010
364
0
Palermo-Novara
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

Ah calò...Ferrovie dello Stato ha Trenitalia ed ha RFI...le società hanno personalità giuridica (ho fatto Economia, dovrei saperlo)....

ma lo sappiamo che sono la stessa cosa! Sono separate solo per adempiere alle leggi europee sull'antitrust...

Chissà come mai, quando un vettore "privato" ha cercato di entrare in concorrenza con FSI ha trovato sempre degli ostacoli.

Ricordo Arenaways, ricordo la compagnia di Montezemolo...

Dovrebbero essere separate...dovrebbero.
Ricordo? NTV opera tutt'ora.
 

Calò

Utente Registrato
28 Giugno 2010
364
0
Palermo-Novara
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

Ne ho sentito parlare. Non credo però che con una cancellata possa ostruire più di tanto lo sviluppo di un'altra impresa ferroviaria. Se sono un cliente di NTV non è che farmi degli qualche metro in più a piedi mi cambi tanto.
 

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
Sono capace anche io a far concorrenza a Trenitalia se assumo i miei con contratto del commercio (ferrovieri assunti con contratto commercio..assurdo) pagandoli almeno 1/3 in meno degli omologhi in Trenitalia, con condizioni peggiori, e andando avanti a testa bassa dicendo "ma io in tempi di crisi assumo, è già tanto questo". Sono capace anche io a far concorrenza a Trenitalia quando mi consengnano un treno nuovo di zecca che ha dei problemi di stabilità nella marcia ad alta velocità e quando i problemi vengono fuori dico "ma è colpa dei binari di RFI" (la rete ferroviaria AV mediamente piu moderna del mondo con le migliori tecnologie disponibili sia per la costruzione che per la diagnostica remota e on site). E dai, montezuffolo non è certo un santo. E' stata una "guerra" in cui si sono fatti dispetti a vicenda. Guerra peraltro ridicola e che ha dimostrato una volta di piu come la politica, che dovrebbe intervenire per evitare porcherie sociali (come il suddetto contratto commercio) e vigilare su concorrenza e conflitti di interessi, sia stata dormiente e totalmente disinteressata al trasporto ferroviario in questo paese
 

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

se analizzi a fondo la questione non si puo parlare tanto di ostruzionismo quanto di gioco delle parti. Da una parte c'era la volontà di sfruttare la legge nei suoi cavilli a proprio vantaggio, dall'altra la precisa volontà di fare "lo scemo per non andare in guerra", conoscendo bene lo stato legale della questione e marciandoci sopra per fare la figura del perseguitato
 

Salvo

Utente Registrato
20 Aprile 2012
116
0
Trenitalia/RFI (alla fine sono tutta una pasta...) non davano le comunicazioni sui treni NTV nei tabelloni e con il "megafono".

Quando iniziò l'attività NTV era così..."ricordo"...eheh.
 

Tiger

Utente Registrato
31 Luglio 2011
683
0
Re: AV ferroviaria vs. aereo: la sfida si allarga sempre piú sulla direttrice nord\Ro

mi sembra che i problemi della conformazione geografica non sia solo al meridione però...
Vuol dire che lo strapotere del treno si sta imponendo sull'aereo su quella tratta?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
R‍o‍m‍a e M‍ila‍n‍o
sempre più vicine
In arrivo, dal 2‍2‍ d‍icemb‍r‍e, 2‍ nuovi M‍ila‍n‍o-R‍o‍m‍a no-stop in 2‍h 5‍0‍', che si aggiungono ai 7‍ collegamenti veloci in 2‍h 5‍9‍'. In più, 6‍ Frecciarossa con fermate intermedie e tempi di viaggio a partire da 3‍h 1‍0‍’. In totale 1‍0‍0‍ Frecciarossa al giorno tra R‍o‍m‍a e M‍ila‍n‍o.