il fatto che i capitali siano pubblici non significa che Trenitalia (che poi FS non esiste piu da mo... esiste Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane all'interno del quale esistono RFi, Trenitalia etc etc) debba fornire un servizio pubblico. Trenitalia fa treni a mercato e treni con contratto di servizio, treni cioè che vengono effettuati da Trenitalia secondo un contratto stabilito con le regioni (o, nel caso di alcuni treni a lunga percorrenza, direttamente con lo stato). Trenitalia ha un suo bilancio e non puo e sopratutto non deve essere un peso per questo paese in termini economici. Se la Calabria ha pochi treni a mercato Trenitalia non ha colpe, i treni a mercato si fanno dove c'è mercato. Se la Calabria ha pochi treni con contratto di servizio Trenitalia non ha colpe. Viene pagata X euro dalla regione per offrire un servizio con Y treni e tanto fa. Trenitalia puo iniziare ad avere colpe nel momento in cui un cliente paga un servizio e quel servizio dovesse poi risultare scadente o mancante o cmq non corrispondere a quanto concordato secondo le condizioni di servizio.
Se puo interessare, e dico anche finalmente, il gruppo FSI ha un bilancio niente male visti i tempi e non grava con spaventosi buchi di miliardi sulle tasche dei contribuenti secondo uno schema ben in voga in questo paese fino a qualche anno fa. Schema che ovviamente ha contribuito in passato allo spaventoso indebitamento di noi tutti