Vedere il paesaggio fa parte dell'offerta, io il MI-Parigi, per motivi turistici, preferirei farlo di giorno.
Un layout flat bed di tipo aereonautico sui treni forse non lo vedremo molto spesso proprio perche' il profilo di utilizzo e' diverso rispetto agli aerei. C'e' piu' spazio e quindi su un treno ci si possono permettere facilmente delle vere cuccette, comunque piu' comode, rispetto a una poltrona che si trasforma. Non parliamo di una cabina privata.
Ci sono layout a bassa densita' che permetterebbero di avere spazio per le poltrone flat bed, ma con gli orari attuali non hanno senso. Credo che le linee AV durante la notte vengano manutenute, quindi non possono circolarci treni.
D'altronde molte linee tradizionali vengono velocizzate a 180 o sopra i 200kmh, su alcuni itinerari e lunghe distanze magari si aprira' una nicchia di mercato per treni che percorrono in parte linee AV e in parte linee tradizionali con cuccette e cabine.
In breve: I sedili business lie-flat anche se gli aviatori li fanno pagare un botto, sempre cellette di alveare sono, che se li tengano