Treno vs. Aereo: sviluppi e prospettive del trasporto ferroviario


Cesare.Caldi

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Prima l'accordo con Eurostar adesso con Trenitalia, sembra che Skyteam si stia muovendo molto verso accordi con societa' ferroviarie, secondo me è una ottima strategia anche nell' ottica della intermodaltà treno aereo.
 

Farfallina

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Prima l'accordo con Eurostar adesso con Trenitalia, sembra che Skyteam si stia muovendo molto verso accordi con societa' ferroviarie, secondo me è una ottima strategia anche nell' ottica della intermodaltà treno aereo.
Strano che Trenitalia vada ora verso Skyteam quando ITA Airways lascerà a breve Skyteam per passare a Star Alliance. Poi magari fanno accordi con diversi.
 

Cesare.Caldi

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Strano che Trenitalia vada ora verso Skyteam quando ITA Airways lascerà a breve Skyteam per passare a Star Alliance. Poi magari fanno accordi con diversi.
Penso che si creeranno delle alleanze alternative anche nel rapporto tra treno e aereo. Nel senso se Skyteam ha fatto accordo con Trenitalia, magari Star Alliance fara' un accordo con Italo e cosi via anche in altri paesi dove ci sono piu' operatori ferroviari.
 

Farfallina

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Penso che si creeranno delle alleanze alternative anche nel rapporto tra treno e aereo. Nel senso se Skyteam ha fatto accordo con Trenitalia, magari Star Alliance fara' un accordo con Italo e cosi via anche in altri paesi dove ci sono piu' operatori ferroviari.
Che senso ha la statale Trenitalia avversaria della statale ITA Airways?
 
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Cesare.Caldi

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A breve ITA non sarà più statale ma di LH, che sappiamo essere molto vicina a MSC, neoproprietaria di Italo.
Che rapporti ci sono tra LH e MSC? dopo il fallito tentativo della cordata per rilevare ITA mi sembra non ci sia stato seguito, c'e' dell' altro?
Intendi rapporti commerciali relativi ai trasporti cargo?
 
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belumosi

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Che rapporti ci sono tra LH e MSC? dopo il fallito tentativo della cordata per rilevare ITA mi sembra non ci sia stato seguito, c'e' dell' altro?
Intendi rapporti commerciali relativi ai trasporti cargo?
Non saprei approfondire, ma se si sono presentate assieme per rilevare ITA, dubito che alle spalle non ci fosse una solida relazione personale e commerciale.
 

indaco1

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.
Che prima o poi anche nelle ferrovie dovranno crearsi delle alleanze e' inevitabile, magari avranno una importanza piu' marginale pero' non riguardano soloi treni transfrontalieri, orami tutte le principali nazioni si stanno aprendo alla concorrenza di piu' operatori e le sinergie vanno ben al di la delle interconnessioni, ci sono anche know how, economie di scala, interoperabilita' degli asset.

C'e' da chiedersi se queste alleanze diventeranno multimodali e saranno in ultima analisi una filiazione delle alleanze aeree che esistono da piu' tempo o, forse piu' verosimilmente, delle nuove aggregazione che non e' detto saranno monolitiche e identiche per tutti i mezzi di trasporto.

ANche se le riprotezioni disomogenee non hanno finora avuto molto successo, mettiamoci anche i mezzi di mare e merci (c'e' MSC) e perche' no i bus, per sostituzione dei treni in ore di stanca, flessibilita' per la scelta degli aeroporti e capillarita' delle destinazioni.
 
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Non ricordo se è stato riportato in precedenza.

SWISS Air Rail

Breve riassunto:
  • copertura capillare sul territorio (solo da fermate principali)
  • riprotezione automatica in caso di ritardo di treno o aereo
  • accumulo miglia anche su segmento treno
  • possibilità di viaggio +/- 1 giorno rispetto a data volo
  • check-in a Zurigo aeroporto direttamente al piano sopra i binari
  • minimo tempo di connessione: 70 minuti
 
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ilPrincipeDiCasador

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Basel
Non ricordo se è stato riportato in precedenza.

SWISS Air Rail

Breve riassunto:
  • copertura capillare sul territorio (solo da fermate principali)
  • riprotezione automatica in caso di ritardo di treno o aereo
  • accumulo miglia anche su segmento treno
  • possibilità di viaggio +/- 1 giorno rispetto a data volo
  • check-in a Zurigo aeroporto direttamente al piano sopra i binari
  • minimo tempo di connessione: 70 minuti
Peccato che il biglietto combinato rail+air abbia costi sproporzionati rispetto all’equivalente costo del biglietto del treno + aereo acquistati separatamente.
Gli unici reali vantaggi sono le miglia e la garanzia della connessione in caso di ritardo del treno.
 

FLRprt

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La garanzia della riprotezione in caso di ritardo del treno (o dell'aereo) però è un bel plus. Quant'è, largo circa, la percentuale di maggior costo dello Swiss Air Rail rispetto ai costi dei biglietti separati aereo + treno? E vale anche per Ginevra o solo per Zurigo?
 

FLRprt

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Finalmente se ne sono accorti!
Parla l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi: "sui nuovi Frecciarossa 1000 che arriveranno presto sui binari abbiamo previsto più spazio per i bagagli e una maggiore accessibilità per i passeggeri a ridotta mobilità".

Poi prosegue, in tema di gestione delle emergenze ferroviarie: "aumenteranno gli autobus emergenziali e le cosiddette riserve calde, ovvero i treni che facilitano il trasbordo dei passeggeri e stiamo verificando come aumentare il numero di batterie sui treni, per avere aria condizionata più a lungo e percorrere qualche chilometro senza alimentazione”.
E qui iniziano le perplessità: a parte l'ita(g)liano, autobus emergenziali dovrebbe significare di avere 24/24 e 7/7 autobus extraurbani per sostituire un treno soppresso perché svampato. Buona fortuna ... Poi per aumentare il numero di batterie sui treni, o sostituisci le batterie con altre di maggiore capacità o aggiungi altre batterie -avendo lo spazio nel sottocasse, non ce le vedo le batterie sull'imperiale-. Di nuovo buona fortuna. Quanto al percorrere qualche chilometro senza alimentazione siamo nella fantaferrovia: i pacchi batterie montati su un ristrettissimo numero di locomotive E464 servono per il treghettamento di un treno di locomotiva + 4 vagoni (di più non è possibile, a meno di non mettere una prolunga al ferribotte) tra Villa San Giovanni e Messina, e vengono utilizzati per un percorso brevissimo, forse non più di due chilometri, a passo d'uomo o quasi per l'entrata e l'uscita del convoglio dal ferry-boat. Ah, oltre ai pacchi batterie -già abbastanza ingombranti- è stato necessario montato un inverter col risultato di occupare il bagagliaio/cabina di guida per manovra lato testata piatta della locomotiva che è monocabina.
Uscite così le capisco se dette dal ministro dei trasporti, noto tuttologo specializzato in paroliberismo (da Wikipedia: stile letterario introdotto dal Futurismo in cui le parole che compongono il testo non hanno alcun legame sintattico-grammaticale fra loro e non sono organizzate in frasi e periodi - aggiungo: né tampoco legame logico), ma non da chi dovrebbe sapere di cosa si parla.
 
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