L'alta velocita' pero' serve anche dove la popolazione e' frazionata in molti centri medio-piccoli, ne devi selezionare alcuni per fare i nodi (e li dipende dal c. o dal politico influente di turno quale scelgono), ma non e' vero che chi abita in provincia non deve andare a Milano o a Roma o comunque lontano ad alta velocita'. Tantomeno non e' vero che non devono venire forestieri in gita da lontano in tempi competitivi. La stazione Mediopadana e' in mezzo al nulla pero' funzionicchia nonostante il gravissimo difetto di non interscambiare con i treni che percorrono la storica. Molte stazioni AV funzionano un po' come gli aereoporti, non conta che ci sia una citta' cicciona o tanta roba a distanza camminabile dalla stazione, conta quanta catchment hai, anche se la popolazione e' la stessa e piu' sparpagliata e l'ultimo miglio devi farlo con altro mezzo.. ma sarebbe meglio avere anche gli interscambi. Spesso le dimensioni delle citta' sono un fatto politico, che dipende da dove metti i confini amministrativi. Rimini e' un nodo naturale dal tempo dei romani, dove Emilia e Flaminia si incontrano e dove la grande pianura finisce e sviluppa grandi flussi stagionali quindi dal punto di vista trasportistico rappresenta molto di piu' della popolazione dell'area che comunque non e' poca.
Quello che servirebbe anche per gestire i fattacci e' una trasversale veloce da Roma, cosi' la linea adriatica potrebbe decongestionare e sostituire alla bisogna la dorsale principale. Come gia' scritto piu' su, quando Firenze era una palude, la dorsale principare erano Flaminia ed Emilia, che sono naturalmente LP.
Idem altrove, per me se facevano la AV tra MI e VE dritta in mezzo alla campagna con solo un raccordo per il brennero e con le linee storiche e una stazione in linea ma che prenda tutte le direttrici, quindi non VR centro, ignorando tutto il resto, andava bene. I centri medio piccoli li servi con la linea storica sgravata dat traffico LP. Anzi, dove la popolazione e' diffusa le stazioni AV in campagna diventano piu' competitive se riesci a farci anche l'interscambio con le linee storiche.
Quello che servirebbe anche per gestire i fattacci e' una trasversale veloce da Roma, cosi' la linea adriatica potrebbe decongestionare e sostituire alla bisogna la dorsale principale. Come gia' scritto piu' su, quando Firenze era una palude, la dorsale principare erano Flaminia ed Emilia, che sono naturalmente LP.
Idem altrove, per me se facevano la AV tra MI e VE dritta in mezzo alla campagna con solo un raccordo per il brennero e con le linee storiche e una stazione in linea ma che prenda tutte le direttrici, quindi non VR centro, ignorando tutto il resto, andava bene. I centri medio piccoli li servi con la linea storica sgravata dat traffico LP. Anzi, dove la popolazione e' diffusa le stazioni AV in campagna diventano piu' competitive se riesci a farci anche l'interscambio con le linee storiche.
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