Thread aeroporti milanesi 2024


13900

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Satellite B di MXP.

Non ricordo esattamente quando, ma ad un certo punto SEA aveva deciso di dividere il satellite B a meta' tra Schengen ed extra-Schengen. E' per caso previsto che si ritorni allo status quo ante?
 

robygun

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Satellite B di MXP.

Non ricordo esattamente quando, ma ad un certo punto SEA aveva deciso di dividere il satellite B a meta' tra Schengen ed extra-Schengen. E' per caso previsto che si ritorni allo status quo ante?
Han fatto in modo che si possa riconfigurare tutto Schengen, tutto extra-Schengen oppure 50/50 aprendo e chiudendo alcune porte..
 

13900

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Han fatto in modo che si possa riconfigurare tutto Schengen, tutto extra-Schengen oppure 50/50 aprendo e chiudendo alcune porte..
Mi domando se il cambio di destinazione d'uso si possa fare durante la giornata; per fare un esempio, al momento ci sono punti della giornata (penso alle 10/12 di mattina, o alla sera) in cui praticamente tutte le jetties extra-Schengen sono prese.
 

robygun

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A sentimento direi che il passaggio S. > Extra S. dovrebbe essere una questione più burocratica che tecnica..
 
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Paolo_61

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Mi domando se il cambio di destinazione d'uso si possa fare durante la giornata; per fare un esempio, al momento ci sono punti della giornata (penso alle 10/12 di mattina, o alla sera) in cui praticamente tutte le jetties extra-Schengen sono prese.
Credo sarebbe un problema logistico/legale nel momento in cui passi da Schenghen ad extra perché dovresti prima accertarti di aver evacuato completamente tutti i pax da quell'area (compresi bagni ed esercizi commerciali). Anche il viceversa in realtà, potresti avere dei pax in transito e per entrare in area Scheghen devi passare un controllo passaporti.
 

kenadams

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In Europa c'è più di un aeroporto che ha configurato qualche gate in modo da poterlo accorpare in modo flessibile nell'arco della stessa giornata sia all'area Schengen che a quella extra. BUD è uno di questi (mi pare di ricordare che un paio di gate in area B siano flex). Mi pare (ma potrei ricordare male) che anche MUC abbia alcuni gate flex -- tutti in area extra Schengen, ma utilizzati secondo le esigenze per voli verso US oppure no.
 
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13900

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In Europa c'è più di un aeroporto che ha configurato qualche gate in modo da poterlo accorpare in modo flessibile nell'arco della stessa giornata sia all'area Schengen che a quella extra. BUD è uno di questi (mi pare di ricordare che un paio di gate in area B siano flex). Mi pare (ma potrei ricordare male) che anche MUC abbia alcuni gate flex -- tutti in area extra Schengen, ma utilizzati secondo le esigenze per voli verso US oppure no.
Ci sono swing gates (dal punto di vista degli arrivi) pure a LHR.
 

ploncito

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In Europa c'è più di un aeroporto che ha configurato qualche gate in modo da poterlo accorpare in modo flessibile nell'arco della stessa giornata sia all'area Schengen che a quella extra. BUD è uno di questi (mi pare di ricordare che un paio di gate in area B siano flex). Mi pare (ma potrei ricordare male) che anche MUC abbia alcuni gate flex -- tutti in area extra Schengen, ma utilizzati secondo le esigenze per voli verso US oppure no.
AMS ha tutta l'area D messa su due piani in modo da configurare arrivi/partenze a seconda dello Schengen/non-Schengen
 
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Dr. AlphaMike

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speedbird001

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Five e' un brand di hotellerie molto fighetti che stanno a dubai, stile adults, dj fighi, pool party, champagne da 25k a botta e compagnia bella. Operato da Comlux Malta , per quello penso la registrazione a Malta.
 

Dancrane

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Interessante intervista a MO’L che, in coda, parla di come non sia interessato a LIN (non è una novità), e speri che gli slot liberati da LH/AZ vadano a easyjet e/o Wizz e che queste lascino maggior spazio a FR a MXP e BGY

 

micheleforchini

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Interessante intervista a MO’L che, in coda, parla di come non sia interessato a LIN (non è una novità), e speri che gli slot liberati da LH/AZ vadano a easyjet e/o Wizz e che queste lascino maggior spazio a FR a MXP e BGY

Letto anche io. Sono curioso di vedere dove andranno e a chi andranno gli slot che verranno liberati da Lufthansa e da ITA.
 

micheleforchini

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La normativa prevede la suddivisone 50% a chi è già presente e il 50% a nuovi entranti (a condizione che ne facciano richiesta, ovviamente)
Grazie! Quindi guardando ai nuovi entranti non rimane poi molta roba. C'è Ryanair, Vueling ( che però è gruppo IAG quindi rientra tra i presenti o tra i nuovi entranti?), Transavia ( come Vueling).
 

micheleforchini

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Se si parla di 6/7 slot vuole dire 3 agli incumbent e 3/4 ai nuovi
Ok, quindi facendo un rapido calcolo, se Lufthansa cede tutti i suoi slot parliamo di circa una dozzina di slot (immagino facilmente rimpiazzabili con qualche slot di ITA).

Mi sorge una domanda: oggi AF/KLM hanno ancora qualche slot di ITA/Alitalia?
 

indaco1

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Chi disprezza compra.

Se mettono a disposizione un po' di slot volete che non si metta in coda?