Han fatto in modo che si possa riconfigurare tutto Schengen, tutto extra-Schengen oppure 50/50 aprendo e chiudendo alcune porte..Satellite B di MXP.
Non ricordo esattamente quando, ma ad un certo punto SEA aveva deciso di dividere il satellite B a meta' tra Schengen ed extra-Schengen. E' per caso previsto che si ritorni allo status quo ante?
Mi domando se il cambio di destinazione d'uso si possa fare durante la giornata; per fare un esempio, al momento ci sono punti della giornata (penso alle 10/12 di mattina, o alla sera) in cui praticamente tutte le jetties extra-Schengen sono prese.Han fatto in modo che si possa riconfigurare tutto Schengen, tutto extra-Schengen oppure 50/50 aprendo e chiudendo alcune porte..
Credo sarebbe un problema logistico/legale nel momento in cui passi da Schenghen ad extra perché dovresti prima accertarti di aver evacuato completamente tutti i pax da quell'area (compresi bagni ed esercizi commerciali). Anche il viceversa in realtà, potresti avere dei pax in transito e per entrare in area Scheghen devi passare un controllo passaporti.Mi domando se il cambio di destinazione d'uso si possa fare durante la giornata; per fare un esempio, al momento ci sono punti della giornata (penso alle 10/12 di mattina, o alla sera) in cui praticamente tutte le jetties extra-Schengen sono prese.
Ci sono swing gates (dal punto di vista degli arrivi) pure a LHR.In Europa c'è più di un aeroporto che ha configurato qualche gate in modo da poterlo accorpare in modo flessibile nell'arco della stessa giornata sia all'area Schengen che a quella extra. BUD è uno di questi (mi pare di ricordare che un paio di gate in area B siano flex). Mi pare (ma potrei ricordare male) che anche MUC abbia alcuni gate flex -- tutti in area extra Schengen, ma utilizzati secondo le esigenze per voli verso US oppure no.
AMS ha tutta l'area D messa su due piani in modo da configurare arrivi/partenze a seconda dello Schengen/non-SchengenIn Europa c'è più di un aeroporto che ha configurato qualche gate in modo da poterlo accorpare in modo flessibile nell'arco della stessa giornata sia all'area Schengen che a quella extra. BUD è uno di questi (mi pare di ricordare che un paio di gate in area B siano flex). Mi pare (ma potrei ricordare male) che anche MUC abbia alcuni gate flex -- tutti in area extra Schengen, ma utilizzati secondo le esigenze per voli verso US oppure no.
È di proprietà di una società immobiliare di Dubai. specializzata nello sviluppo di hotelQualche gg fa a Malpensa ( parte Aviazione Generale ) un Airbus 220 della
9H Five Five Holding , molto bello esternamente... e credo anche internamente.
Strano che non l'abbiamo immatricolato a casa loro.È di proprietà di una società immobiliare di Dubai.
Letto anche io. Sono curioso di vedere dove andranno e a chi andranno gli slot che verranno liberati da Lufthansa e da ITA.Interessante intervista a MO’L che, in coda, parla di come non sia interessato a LIN (non è una novità), e speri che gli slot liberati da LH/AZ vadano a easyjet e/o Wizz e che queste lascino maggior spazio a FR a MXP e BGY
O’Leary (Ryanair): “Nuovi rincari quest’estate. Ita-Lufthansa? Benefici per i contribuenti ma danneggerà l’Italia”
Il numero uno della compagnia low cost: “Presto per fare valutazioni ma acquisizione i tedeschi porteranno il traffico su Monaco o Francoforte. In Italia conti…www.repubblica.it
La normativa prevede la suddivisone 50% a chi è già presente e il 50% a nuovi entranti (a condizione che ne facciano richiesta, ovviamente)Letto anche io. Sono curioso di vedere dove andranno e a chi andranno gli slot che verranno liberati da Lufthansa e da ITA.
Grazie! Quindi guardando ai nuovi entranti non rimane poi molta roba. C'è Ryanair, Vueling ( che però è gruppo IAG quindi rientra tra i presenti o tra i nuovi entranti?), Transavia ( come Vueling).La normativa prevede la suddivisone 50% a chi è già presente e il 50% a nuovi entranti (a condizione che ne facciano richiesta, ovviamente)
Se si parla di 6/7 slot vuole dire 3 agli incumbent e 3/4 ai nuoviGrazie! Quindi guardando ai nuovi entranti non rimane poi molta roba. C'è Ryanair, Vueling ( che però è gruppo IAG quindi rientra tra i presenti o tra i nuovi entranti?), Transavia ( come Vueling).
Ok, quindi facendo un rapido calcolo, se Lufthansa cede tutti i suoi slot parliamo di circa una dozzina di slot (immagino facilmente rimpiazzabili con qualche slot di ITA).Se si parla di 6/7 slot vuole dire 3 agli incumbent e 3/4 ai nuovi