Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


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Axel91

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Erano in utile o in perdita? Perché c’era anche un tempo in cui volava tutti i giorni da MXP a NYC e Tokyo.
Se non ricordo male c'era un tempo (ma relativamente non lontano, si parla di una decina di anni fa) in cui Alitalia faceva il diretto da Venezia a Tokyo con il mitico B777...
Ma collegandomi a questo ricordo, mi viene da chiedermi ma Alitalia aveva base a VCE? c'erano altre tratte a lungo raggio da VCE oltre Tokyo?
 

ricky-godf

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8 Luglio 2020
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Se non ricordo male c'era un tempo (ma relativamente non lontano, si parla di una decina di anni fa) in cui Alitalia faceva il diretto da Venezia a Tokyo con il mitico B777...
Ma collegandomi a questo ricordo, mi viene da chiedermi ma Alitalia aveva base a VCE? c'erano altre tratte a lungo raggio da VCE oltre Tokyo?
Se non sbaglio il volo per Tokyo era effettuato da equipaggi base FCO, non c’era base VCE. Nel 2015 ai tempi del matrimonio con Etihad ci fu anche la Venezia-Abu Dhabi con A330, ma durò credo un anno circa, poi ci fu il downgrade all’A320 operato da Etihad e poi la rotta venne rimossa del tutto.
 

13900

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Gli operativi sono quelli, puoi verificare di persona.
Mi stai prendendo in giro, ne sono sicuro, breve riepilogo del tuo modus operandi, guarda indietro nel thread per i post rilevanti
  • Ti lamenti che l'UE considera le JV di Lufthansa come un'unica entita'
    • Ti faccio notare che non l'ha ancora deciso, ti mostro il precedente (di Aer Lingus, per l'appunto) in cui la DG concorrenza ha fatto lo stesso
  • Ti lamenti che l'UE si sveglia solo per ITA, mentre prima passava tutto in cavalleria
    • Ti mostro gli esempi di LH+OS, BA+IB, BA+BMI, faccio presente i tempi biblici di Air Europa o OS/KE
  • La meni sull'ingresso di EI in IAG come qualcosa che avrebbe generato "l'equilibrio" (?) su LHR
    • Ti mostro, dati alla mano, che IB+EI unite fanno il 2% degli slot a LHR, ossia non conta una cippa
    • Mostro come BA abbia dato indietro un quarto (25%) degli slot acquistati assieme a BMI
  • Ora siamo di nuovo qua a menarla con la LHR-DUB. Sulla quale ho questo da dire:
    • Ryanair ha provato ad acquistare Lingus 3 volte: nel 2006, 2008 e nel 2012.
      • Primo tentativo di salire oltre il 25% dell'azionariato viene bloccato perche' FR+EI avrebbero avuto l'80% dei voli da DUB (fonte). E graziarc*zzo, direi io.
      • Secondo tentativo: rigettato dal board di Aer Lingus (fonte) e dagli investitori (fonte).
      • Terzo tentativo: ugualmente rifiutato dal board, visti anche i precedenti tentativi, l'undervaluing di Lingus e il fatto che la commissione per la competition in UK stava indagando la quota di FR in Lingus (fonte). Con buona pace delle 'cancellerie europee'
    • Parlando del merger IAG-Lingus e di LON-DUB in particolare, come al solito il lavoro della commissione e' qua: m7541_20150714_20212_4564413_EN.pdf (europa.eu), pagine 43 in poi, col giudizio della commissione da pagina 47.
      • La commissione ha rilevato che, siccome EI e IAG si monitoravano a vicenda, e' palese che si considerino come "competitive constraints"
      • Parlando degli aeroporti, la commissione ha detto che while there is meaningful competition between airlines serving different airports across the London airports "competition within an airport pair is likely to be stronger than competition across airports in the same city
      • A pagina #50, la commissione conclude che the effects of the Transaction considering operations at Heathrow, Gatwick and City, where the combined operations of the Parties would be significant. Generally, the Transaction would lead to the removal of the competitive rivalry existing between IAG and Aer Lingus, which has been an important source of competition on the London–Dublin route, for all passengers but also in particular for more time sensitive passengers. A pagina 52, la Commissione ritiene che In light of the above and of the other available evidence, the Commission considers that the Transaction raises serious doubts as to its compatibility with the internal market with respect to the London–Dublin route.
      • In risposta al punto di cui sopra, IAG ha proposto dei rimedi (pp 125 e seguenti), inclusi slot a LGW sufficient affinche' si potessero operare fino a 5 voli tra Londra e Dublino/Belfast.
      • In risposta, la Commissione ha effettuato un test di mercato, chiedendo ai competitori. La maggioranza ha risposto che l'offerta era sufficiente. Un competitor ha notato "5 flights per day are around 14% of the total flights from IAG and Aer Lingus which should be sufficient"

Questi sono, ancora una volta, i fatti. E, per la milionesima volta, io non sto difendendo nessuno. Il mondo della competizione si evolve nel tempo. Giusto qualche settimana fa, le autorita' qui in UK hanno bocciato l'acquisizione di Figma da parte di Adobe. Fosse successo cinque anni fa, non so se sarebbe andata nello stesso modo. Non sto nemmeno dicendo che l'UE deve bloccare l'ingresso di LH in ITA. E, a oggi 12/02/24, nemmeno l'UE lo dice. Come ho ripetuto diecimila volte, stanno controllando e io ritengo che sia giusto controllare.

Cio' che trovo sbagliato e' tutto il teatrino di lesa maesta' perche' l'UE osa fare il suo lavoro. Roba che nemmeno su malpensa-info coi 'romanodonti' e il gombloddo anti-Malpensa.

Faccio fact-checking quando si scrivono baggianate, ma mi sono veramente rotto le palle di dover continuamente farlo. Le fonti, le ho postate. I dati, pure. Cosi' come l'ho studiato io, il settore puoi studiartelo anche te.

Io la finisco qua.
 
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su e giu' sull'atlantico...
Mi stai prendendo in giro, ne sono sicuro, breve riepilogo del tuo modus operandi, guarda indietro nel thread per i post rilevanti
  • Ti lamenti che l'UE considera le JV di Lufthansa come un'unica entita'
    • Ti faccio notare che non l'ha ancora deciso, ti mostro il precedente (di Aer Lingus, per l'appunto) in cui la DG concorrenza ha fatto lo stesso
  • Ti lamenti che l'UE si sveglia solo per ITA, mentre prima passava tutto in cavalleria
    • Ti mostro gli esempi di LH+OS, BA+IB, BA+BMI, faccio presente i tempi biblici di Air Europa o OS/KE
  • La meni sull'ingresso di EI in IAG come qualcosa che avrebbe generato "l'equilibrio" (?) su LHR
    • Ti mostro, dati alla mano, che IB+EI unite fanno il 2% degli slot a LHR, ossia non conta una cippa
    • Mostro come BA abbia dato indietro un quarto (25%) degli slot acquistati assieme a BMI
  • Ora siamo di nuovo qua a menarla con la LHR-DUB. Sulla quale ho questo da dire:
    • Ryanair ha provato ad acquistare Lingus 3 volte: nel 2006, 2008 e nel 2012.
      • Primo tentativo di salire oltre il 25% dell'azionariato viene bloccato perche' FR+EI avrebbero avuto l'80% dei voli da DUB (fonte). E graziarc*zzo, direi io.
      • Secondo tentativo: rigettato dal board di Aer Lingus (fonte) e dagli investitori (fonte).
      • Terzo tentativo: ugualmente rifiutato dal board, visti anche i precedenti tentativi, l'undervaluing di Lingus e il fatto che la commissione per la competition in UK stava indagando la quota di FR in Lingus (fonte). Con buona pace delle 'cancellerie europee'
    • Parlando del merger IAG-Lingus e di LON-DUB in particolare, come al solito il lavoro della commissione e' qua: m7541_20150714_20212_4564413_EN.pdf (europa.eu), pagine 43 in poi, col giudizio della commissione da pagina 47.
      • La commissione ha rilevato che, siccome EI e IAG si monitoravano a vicenda, e' palese che si considerino come "competitive constraints"
      • Parlando degli aeroporti, la commissione ha detto che while there is meaningful competition between airlines serving different airports across the London airports "competition within an airport pair is likely to be stronger than competition across airports in the same city
      • A pagina #50, la commissione conclude che the effects of the Transaction considering operations at Heathrow, Gatwick and City, where the combined operations of the Parties would be significant. Generally, the Transaction would lead to the removal of the competitive rivalry existing between IAG and Aer Lingus, which has been an important source of competition on the London–Dublin route, for all passengers but also in particular for more time sensitive passengers. A pagina 52, la Commissione ritiene che In light of the above and of the other available evidence, the Commission considers that the Transaction raises serious doubts as to its compatibility with the internal market with respect to the London–Dublin route.
      • In risposta al punto di cui sopra, IAG ha proposto dei rimedi (pp 125 e seguenti), inclusi slot a LGW sufficient affinche' si potessero operare fino a 5 voli tra Londra e Dublino/Belfast.
      • In risposta, la Commissione ha effettuato un test di mercato, chiedendo ai competitori. La maggioranza ha risposto che l'offerta era sufficiente. Un competitor ha notato "5 flights per day are around 14% of the total flights from IAG and Aer Lingus which should be sufficient"

Questi sono, ancora una volta, i fatti. E, per la milionesima volta, io non sto difendendo nessuno. Il mondo della competizione si evolve nel tempo. Giusto qualche settimana fa, le autorita' qui in UK hanno bocciato l'acquisizione di Figma da parte di Adobe. Fosse successo cinque anni fa, non so se sarebbe andata nello stesso modo. Non sto nemmeno dicendo che l'UE deve bloccare l'ingresso di LH in ITA. E, a oggi 12/02/24, nemmeno l'UE lo dice. Come ho ripetuto diecimila volte, stanno controllando e io ritengo che sia giusto controllare.

Cio' che trovo sbagliato e' tutto il teatrino di lesa maesta' perche' l'UE osa fare il suo lavoro. Roba che nemmeno su malpensa-info coi 'romanodonti' e il gombloddo anti-Malpensa.

Faccio fact-checking quando si scrivono baggianate, ma mi sono veramente rotto le palle di dover continuamente farlo. Le fonti, le ho postate. I dati, pure. Cosi' come l'ho studiato io, il settore puoi studiartelo anche te.

Io la finisco qua.
Detto con affetto (del quale te ne puoi ovviamente sbattere) , pessima chiusura da uno del tuo calibro.
 

belumosi

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Mi stai prendendo in giro, ne sono sicuro
Non ti sto prendendo in giro. La differenza tra noi è che il tuo mondo finisce sulla carta. Quello che il tal ente delibera, DEVE diventare Vangelo, visto che sono stati fatte tutte le valutazioni tecniche del caso. Ed hai la presunzione assoluta che tutto sia sempre fatto con la massima buona fede da parte dei vari attori, tanto che se qualcuno ipotizza indebiti interessi, te ne esci subito con la teoria del complotto.
Mi hai sbattuto in faccia con la massima serietà, la parte del dossier BA-EI dove i concorrenti troverebbero congrua una concorrenza di 5d sulla LGW-DUB come rimedio ad un monopolio di 18d (ad oggi) sulla DUB-LHR.
Se la trovi una cosa realistica e sei convinto che oggi tra Londra e Dublino ci sia una piena concorrenza, allora alzo le mani.
Ognuno si sceglie la religione che crede.
 

leerit

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Angela Zoppo su MF di due giorni fa ricordava come 8 volte su 10 i dossier che sono andati alla cosiddetta "fase due" vengano bocciati e respinti dalla Commissione Europea.
 
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Axel91

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Se non sbaglio il volo per Tokyo era effettuato da equipaggi base FCO, non c’era base VCE. Nel 2015 ai tempi del matrimonio con Etihad ci fu anche la Venezia-Abu Dhabi con A330, ma durò credo un anno circa, poi ci fu il downgrade all’A320 operato da Etihad e poi la rotta venne rimossa del tutto.
Grazie per le info!

Ma quindi come era strutturata la rotta? Era proprio una rotta indipendente Venezia-Tokyo-Venezia (quindi se la crew era di FCO - e VCE non era base - avranno operato la tratta FCO-VCE-FCO con il B777 giusto per portare l'aereo a VCE e fargli fare poi la rotta successiva, dato che non essendo base non penso che l'aereo rimanesse a VCE, giusto?) oppure era proprio la rotta che partiva da FCO e prevedeva uno scalo a VCE? (un pò come Emirates che fa Dubai-Milano-New York, ecc...)

Sapevo di Ethiad che faceva la Venezia-Abu Dhabi con il A320, ma non sapevo che prima era di Alitalia con il A330... Grazie!
 

EI-MAW

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Grazie per le info!

Ma quindi come era strutturata la rotta? Era proprio una rotta indipendente Venezia-Tokyo-Venezia (quindi se la crew era di FCO - e VCE non era base - avranno operato la tratta FCO-VCE-FCO con il B777 giusto per portare l'aereo a VCE e fargli fare poi la rotta successiva, dato che non essendo base non penso che l'aereo rimanesse a VCE, giusto?) oppure era proprio la rotta che partiva da FCO e prevedeva uno scalo a VCE? (un pò come Emirates che fa Dubai-Milano-New York, ecc...)

Sapevo di Ethiad che faceva la Venezia-Abu Dhabi con il A320, ma non sapevo che prima era di Alitalia con il A330... Grazie!
I crew andavano e venivano da VCE must-go come ora si faceva su MXP per quella che era la JFK. Stessa cosa per le macchine che facevano su e giù incrociandosi a NRT (FCO-NRT-VCE-NRT-FCO).

Idem VCE-AUH con macchina incrociata a AUH.
 

venexiano

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Grazie per le info!

Ma quindi come era strutturata la rotta? Era proprio una rotta indipendente Venezia-Tokyo-Venezia (quindi se la crew era di FCO - e VCE non era base - avranno operato la tratta FCO-VCE-FCO con il B777 giusto per portare l'aereo a VCE e fargli fare poi la rotta successiva, dato che non essendo base non penso che l'aereo rimanesse a VCE, giusto?) oppure era proprio la rotta che partiva da FCO e prevedeva uno scalo a VCE? (un pò come Emirates che fa Dubai-Milano-New York, ecc...)

Sapevo di Ethiad che faceva la Venezia-Abu Dhabi con il A320, ma non sapevo che prima era di Alitalia con il A330... Grazie!
Il volo VCE-NRT (2x/week) era complementare alle rotazioni della MXP-NRT (5x/week). La macchina arrivava quindi da NRT, con una sosta molto lunga a VCE prima di ripartire per il Giappone il giorno seguente.

Nello stesso periodo, la FCO-NRT era stata ridotta da 10 a 7 frequenze settimanali.

Se non ricordo male, le rotazioni da NRT a MXP e VCE si incrociavano con quelle da/per FCO. In altri termini, una stessa macchina faceva FCO-NRT-MXP (o VCE)-NRT-FCO.

 
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Commission approves the acquisition of Asiana by Korean Air, subject to conditions

The European Commission has approved, under the EU Merger Regulation, the proposed acquisition of Asiana Airlines Inc. ('Asiana') by Korean Air Lines Co., Ltd ('Korean Air'). The approval is conditional upon full compliance with the remedies offered by Korean Air.
Today's decision follows an in-depth investigation of the proposed acquisition. Korean Air is South Korea's largest airline offering international air passenger and cargo services. Asiana, the second largest airline in South Korea, provides similar services. Both airlines have a significant presence in the European Economic Area (‘EEA').
The Commission's investigation
During its in-depth investigation, the Commission gathered extensive information and received feedback from market participants and other stakeholders.
Following its market investigation, the Commission had concerns that the transaction, as initially notified, would harm competition in the markets for:
  • Air cargo transport services between Europe and South Korea, and
  • Passenger air transport services on routes between Seoul and certain European destinations, specifically Barcelona, Paris, Frankfurt, and Rome.
The Commission found that Korean Air and Asiana compete head-to-head in carrying cargo and passengers between the EEA and South Korea. Together, they would have been by far the largest carrier on these routes removing an important alternative for customers. Other competitors face regulatory and other barriers to expand their services and would have been unlikely to exert sufficient competitive pressure on the merged company. This would likely have led to increased prices or decreased quality for passengers and cargo customers.
The proposed remedies
To address the Commission's competition concerns, Korean Air offered the following remedies:
  • Cargo commitments: Korean Air will divest Asiana's global cargo freighter business. The divestment includes freighter aircraft, slots, traffic rights, flight crew, and other employees, as well as customer cargo contracts, among others. Korean Air can only implement the acquisition of Asiana following the Commission's approval of a suitable buyer for the cargo divestment. Among other requirements, the buyer must be able and have the incentives to operate the divested business in a viable manner and to compete effectively with the merged company.
  • Passenger commitments: Korean Air will make available to rival airline T'Way the necessary assets to enable it to start flight operations on the four overlap routes. The assets include slots and traffic rights as well as access to the required aircraft. T'Way is a South Korean airline with a hub in Seoul from where it operates a network of routes in East Asia and beyond. Korean Air has committed not to complete the merger until T'Way has started operating on the four overlap routes.
These commitments fully address the competition concerns identified by the Commission. After collecting the feedback of customers and competitors during a market test of the proposed commitments, the Commission concluded that the commitments preserve effective competition in cargo and passenger transport between South Korea and the EEA.
The Commission therefore concluded that the transaction, as modified by the commitments, would no longer raise competition concerns. The decision is conditional upon full compliance with these commitments.
Under supervision of the Commission, an independent trustee will monitor their implementation.
Companies and products
Korean Air
, headquartered in South Korea, is a full-service carrier with domestic and international operations in passenger and cargo air transport. It operates a hub-and-spoke network with its principal hub at Incheon airport in Seoul. Korean Air is a member of the SkyTeam alliance.
Asiana, headquartered in South Korea, is a full-service carrier with domestic and international operations in passenger and cargo air transport. It has its principal hub at Incheon airport in Seoul. Asiana is a member of the Star Alliance.
Merger control rules and procedure
The transaction was notified to the European Commission on 13 January 2023 and the Commission opened an in-depth investigation on 17 February 2023. On 17 May 2023, the Commission issued a Statement of Objections to Korean Air setting out its preliminary competition concerns.
The Commission has the duty to assess mergers and acquisitions involving companies with a turnover above certain thresholds (see Article 1 of the Merger Regulation) and to prevent concentrations that would significantly impede effective competition in the European Economic Area or any substantial part of it.
The vast majority of notified mergers do not pose competition problems and are cleared after a routine review. From the moment a transaction is notified, the Commission generally has 25 working days to decide whether to grant approval (Phase I) or to start an in-depth investigation (Phase II).
There are currently three ongoing Phase II merger investigations: (i) the proposed creation of a joint venture between Orange and MasMovil; (ii) the proposed acquisition of ITA Airways by Lufthansa; and (iii) the proposed acquisition of Air Europa by IAG.
For more information
More information will be available on the Commission's competition website, in the Commission's public case register under case number M.10149.
Quote(s)

The airline industry is crucial for connectivity and has a significant place in the economy of our Member States. This merger raised significant competition concerns in both cargo and passenger air transport services. However, Korean Air committed to the divestment of Asiana's global cargo freighter business to a suitable purchaser; and to the divestment of assets to facilitate the entry of rival airline T’Way on key passenger routes. These remedies effectively address our concerns, and will ensure fair competition and consumer choice in this vital sector.
Margrethe Vestager, Executive Vice-President in charge of competition policy

 
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Commission approves the acquisition of Asiana by Korean Air, subject to conditions

The European Commission has approved, under the EU Merger Regulation, the proposed acquisition of Asiana Airlines Inc. ('Asiana') by Korean Air Lines Co., Ltd ('Korean Air'). The approval is conditional upon full compliance with the remedies offered by Korean Air.
Today's decision follows an in-depth investigation of the proposed acquisition. Korean Air is South Korea's largest airline offering international air passenger and cargo services. Asiana, the second largest airline in South Korea, provides similar services. Both airlines have a significant presence in the European Economic Area (‘EEA').
The Commission's investigation
During its in-depth investigation, the Commission gathered extensive information and received feedback from market participants and other stakeholders.
Following its market investigation, the Commission had concerns that the transaction, as initially notified, would harm competition in the markets for:
  • Air cargo transport services between Europe and South Korea, and
  • Passenger air transport services on routes between Seoul and certain European destinations, specifically Barcelona, Paris, Frankfurt, and Rome.
The Commission found that Korean Air and Asiana compete head-to-head in carrying cargo and passengers between the EEA and South Korea. Together, they would have been by far the largest carrier on these routes removing an important alternative for customers. Other competitors face regulatory and other barriers to expand their services and would have been unlikely to exert sufficient competitive pressure on the merged company. This would likely have led to increased prices or decreased quality for passengers and cargo customers.
The proposed remedies
To address the Commission's competition concerns, Korean Air offered the following remedies:
  • Cargo commitments: Korean Air will divest Asiana's global cargo freighter business. The divestment includes freighter aircraft, slots, traffic rights, flight crew, and other employees, as well as customer cargo contracts, among others. Korean Air can only implement the acquisition of Asiana following the Commission's approval of a suitable buyer for the cargo divestment. Among other requirements, the buyer must be able and have the incentives to operate the divested business in a viable manner and to compete effectively with the merged company.
  • Passenger commitments: Korean Air will make available to rival airline T'Way the necessary assets to enable it to start flight operations on the four overlap routes. The assets include slots and traffic rights as well as access to the required aircraft. T'Way is a South Korean airline with a hub in Seoul from where it operates a network of routes in East Asia and beyond. Korean Air has committed not to complete the merger until T'Way has started operating on the four overlap routes.
These commitments fully address the competition concerns identified by the Commission. After collecting the feedback of customers and competitors during a market test of the proposed commitments, the Commission concluded that the commitments preserve effective competition in cargo and passenger transport between South Korea and the EEA.
The Commission therefore concluded that the transaction, as modified by the commitments, would no longer raise competition concerns. The decision is conditional upon full compliance with these commitments.
Under supervision of the Commission, an independent trustee will monitor their implementation.
Companies and products
Korean Air
, headquartered in South Korea, is a full-service carrier with domestic and international operations in passenger and cargo air transport. It operates a hub-and-spoke network with its principal hub at Incheon airport in Seoul. Korean Air is a member of the SkyTeam alliance.
Asiana, headquartered in South Korea, is a full-service carrier with domestic and international operations in passenger and cargo air transport. It has its principal hub at Incheon airport in Seoul. Asiana is a member of the Star Alliance.
Merger control rules and procedure
The transaction was notified to the European Commission on 13 January 2023 and the Commission opened an in-depth investigation on 17 February 2023. On 17 May 2023, the Commission issued a Statement of Objections to Korean Air setting out its preliminary competition concerns.
The Commission has the duty to assess mergers and acquisitions involving companies with a turnover above certain thresholds (see Article 1 of the Merger Regulation) and to prevent concentrations that would significantly impede effective competition in the European Economic Area or any substantial part of it.
The vast majority of notified mergers do not pose competition problems and are cleared after a routine review. From the moment a transaction is notified, the Commission generally has 25 working days to decide whether to grant approval (Phase I) or to start an in-depth investigation (Phase II).
There are currently three ongoing Phase II merger investigations: (i) the proposed creation of a joint venture between Orange and MasMovil; (ii) the proposed acquisition of ITA Airways by Lufthansa; and (iii) the proposed acquisition of Air Europa by IAG.
For more information
More information will be available on the Commission's competition website, in the Commission's public case register under case number M.10149.
Quote(s)


Margrethe Vestager, Executive Vice-President in charge of competition policy

Questa acquisizione sposta assai gli equilibri , non solo in Corea ma anche a livello di alleanze e codeshare operativi. Perdita essenziale per StarAlliance.
 

micheleforchini

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Angela Zoppo su MF di due giorni fa ricordava come 8 volte su 10 i dossier che sono andati alla cosiddetta "fase due" vengano bocciati e respinti dalla Commissione Europea.
C'è da dire però che questo dossier è stato fondamentalmente costruito dalla UE, una sua stroncatura sarebbe quantomeno curiosa.
Questa acquisizione sposta assai gli equilibri , non solo in Corea ma anche a livello di alleanze e codeshare operativi. Perdita essenziale per StarAlliance.
Cavoli, secondo colpo per StarAlliance dopo la perdita di SAS
 
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belumosi

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The proposed remedies
To address the Commission's competition concerns, Korean Air offered the following remedies:
  • Cargo commitments: Korean Air will divest Asiana's global cargo freighter business. The divestment includes freighter aircraft, slots, traffic rights, flight crew, and other employees, as well as customer cargo contracts, among others. Korean Air can only implement the acquisition of Asiana following the Commission's approval of a suitable buyer for the cargo divestment. Among other requirements, the buyer must be able and have the incentives to operate the divested business in a viable manner and to compete effectively with the merged company.
Quindi la Commissione si riserva il diritto di accettare o meno l'acquirente del settore cargo, che dovrà essere finanziariamente incentivato da KR affinchè possa farle una piena concorrenza.

  • Passenger commitments: Korean Air will make available to rival airline T'Way the necessary assets to enable it to start flight operations on the four overlap routes. The assets include slots and traffic rights as well as access to the required aircraft. T'Way is a South Korean airline with a hub in Seoul from where it operates a network of routes in East Asia and beyond. Korean Air has committed not to complete the merger until T'Way has started operating on the four overlap routes.
In questo caso KR deve passare bilaterali, slot, aerei e soldi al concorrente fino a convincerlo ad operare le 4 rotte in questione.

Aspetto il papiro completo per capirci qualcosa di più.
Riassunte così mi sembrano condizioni capestro, peraltro condizionate dalle scelte di terzi sui quali KR non ha potere decisionale.
Cosa succede se l'unico (o gli unici) acquirenti per il cargo sono giudicati inadatti (e in base a quali parametri) dall'antitrust?
E cosa succede se T'Way si rifiuta di aprire tutte e 4 le rotte, oppure le apre e poco dopo decide di chiuderle in quanto non redditizie?
 

tiefpeck

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Io ho volato T'way sulla ICN -- SPN. T'way è una low cost che vola soprattutto con 738 (forse usato garantito da MoL). Recentemente ha preso dei 330 con cui prova a fare anche rotte strane (Incheon - Zagabria via Kyrgyzstan, per dire). In ogni caso, non è per nulla concorrente di OZ o KE. Sotto questo punto di vista, sarebbe stato meglio dare la Roma a ITA (anche se magari non vuole o non può farla).

Se l'antitrust avesse un senso, il merger OZ - KE sarebbe stato vietato in Corea, anche se le due non si sono mai fatte male davvero.
 

leerit

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Non solo Ita: tutti i dossier italiani "ostaggio" della Commissione Ue

Nell'analisi delle pratiche emerge la numerazione M11079 "Ita Airways-Lufthansa", auspicabilmente, non sarà trascurata. Quando l'Antitrust europeo decide di passare alla Fase 2, ossia un'indagine approfondita, il calendario diventa meno rilevante rispetto alla priorità di preservare la concorrenza, riporta Mf. A Bruxelles si sottolinea che pochi casi vengono sottoposti a questi processi prolungati e talvolta complicati, perché la maggioranza delle fusioni notificate non solleva problemi e viene approvata dopo una valutazione di routine.

Tuttavia, si è riconosciuto che le regole per definire mercato e concorrenza sono rimaste invariate per 27 anni, risultando obsolete. Lo ha ammesso la vicepresidente della Commissione Europea, Margrethe Vestager, annunciando la revisione delle linee guida per adattarle alle nuove realtà, come l'innovazione, i mercati digitali, le indicazioni geografiche e l'accessibilità. È la prima volta dal 1997 che si interviene per aggiornare i regolamenti, rispecchiando l'evoluzione dei mercati, dei modelli di business aziendali e delle abitudini dei consumatori.

In attesa dell'applicazione delle nuove regole, la DG Competition non fa sconti ai casi che richiedono la Fase 2, con una procedura rigorosa che talvolta appare dettagliata
. Ad esempio, è stata posta a Lufthansa persino la domanda sui pasti serviti a bordo dopo l'acquisizione del 41% di Ita Airways. Questo approccio non è mirato solo all'Italia, come dimostra la prassi prolungata nell'approvazione della compagnia aerea nata nel 2020 al posto di Alitalia.

Anche altre compagnie, spagnole, coreane, ecc., sono coinvolte. Tra le indagini più recenti, cinque sono in Fase 2, tre delle quali riguardano compagnie aeree. L'indagine su Lufthansa-Ita Airways è partita il 23 gennaio 2024, con la Commissione che ha espresso seri dubbi sulla compatibilità della concentrazione con il mercato comune.

Anche altre grandi compagnie aeree, come IAG (International Consolidated Airlines Group), con il suo progetto di acquisire Air Europ
a, sono sotto la lente d'ingrandimento. IAG, proprietaria anche di Iberia, ha annunciato nel febbraio 2023 di voler acquisire l'80% restante di Air Europa per circa 400 milioni di euro, ma la Commissione ha aperto la Fase 2 temendo una possibile riduzione della concorrenza nel mercato dei trasporti aerei in Spagna.

La tempistica delle valutazioni della Fase 2 è variabile e spesso supera i 90 giorni lavorativi previsti. La Commissione può concedere proroghe durante l'indagine, rendendo l'esito incerto. Si è visto nel caso dell'acquisizione di iRobot da parte di Amazon e della joint venture tra Orange e MasMovil, dove sono stati necessari numerosi rinvii prima di giungere a una decisione. Inoltre, si è evidenziato che, nonostante la maggior parte dei casi venga risolta nella Fase 1, una buona parte delle indagini in Fase 2 richiede correzioni o viene bocciata.



 

leerit

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Nuovo appello delle organizzazioni sindacali presenti in Ita ed in tutte le societa' del gruppo Lufthansa (CGIL CISL UIL UGL ANPAC Vereinigung Cockpit Ver.Di UFO ACA VIDA AeroPers) affinche' la Commissaria Verstager dia il suo assenso all'operazione Lufthansa - Ita.
Viene ribadito come la concentrazione delle linee aeree europee sia ormai necessaria alla loro stessa sopravvivenza soprattutto tenendo in considerazione la concorrenza delle societa' del golfo e del far east che e' sempre piu' pressante.
Credo non verranno minimamente ascoltati, cosi' come gia' successo in altre occasioni.
La signora Verstager non risponde ai ministri. Figuriamoci ai lavoratori.

P.S. vi e' un simile appello anche nel dossier IAG Air Europa da parte dei dipendenti Iberia British Airways Iberia Express Vueling Level e Air Lingus?
 
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Paolo_61

Socio AIAC
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The proposed remedies
To address the Commission's competition concerns, Korean Air offered the following remedies:
  • Cargo commitments: Korean Air will divest Asiana's global cargo freighter business. The divestment includes freighter aircraft, slots, traffic rights, flight crew, and other employees, as well as customer cargo contracts, among others. Korean Air can only implement the acquisition of Asiana following the Commission's approval of a suitable buyer for the cargo divestment. Among other requirements, the buyer must be able and have the incentives to operate the divested business in a viable manner and to compete effectively with the merged company.
Quindi la Commissione si riserva il diritto di accettare o meno l'acquirente del settore cargo, che dovrà essere finanziariamente incentivato da KR affinchè possa farle una piena concorrenza.

  • Passenger commitments: Korean Air will make available to rival airline T'Way the necessary assets to enable it to start flight operations on the four overlap routes. The assets include slots and traffic rights as well as access to the required aircraft. T'Way is a South Korean airline with a hub in Seoul from where it operates a network of routes in East Asia and beyond. Korean Air has committed not to complete the merger until T'Way has started operating on the four overlap routes.
In questo caso KR deve passare bilaterali, slot, aerei e soldi al concorrente fino a convincerlo ad operare le 4 rotte in questione.

Aspetto il papiro completo per capirci qualcosa di più.
Riassunte così mi sembrano condizioni capestro, peraltro condizionate dalle scelte di terzi sui quali KR non ha potere decisionale.
Cosa succede se l'unico (o gli unici) acquirenti per il cargo sono giudicati inadatti (e in base a quali parametri) dall'antitrust?
E cosa succede se T'Way si rifiuta di aprire tutte e 4 le rotte, oppure le apre e poco dopo decide di chiuderle in quanto non redditizie?
Non posso che rimarcare il delirio di onnipotenza di chi pretende di stabilire a tavolino le quote di mercato
 

belumosi

Socio AIAC
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Non posso che rimarcare il delirio di onnipotenza di chi pretende di stabilire a tavolino le quote di mercato
Non posso che essere d'accordo.
Mi lascia particolarmente perplesso la decisione di obbligare la compagnia sotto esame a sovvenzionare economicamente i concorrenti.
E' una novità o era già successo in passato?
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Non posso che rimarcare il delirio di onnipotenza di chi pretende di stabilire a tavolino le quote di mercato
Non posso che essere d'accordo.
Mi lascia particolarmente perplesso la decisione di obbligare la compagnia sotto esame a sovvenzionare economicamente i concorrenti.
E' una novità o era già successo in passato?
Iper perplesso sulla “soluzione”; ma che la quota du mercato coreana di OZ+KE sia praticamente totale mi sembra un dato incontrovertibile.
Che poi possa anche esistere una sola compagnia aerea in un paese a me sta bene se il mercato -libero e nitido- a questo porta.
 
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