Che probabilmente sperano di effettuare una volta che LH sia stata giubilata e sia poi cambiato il vento alla guida dell'UE ancora più filo francese.
Lufthansa è sicuramente stata sollevata di procedere da sola all'acquisto con le stesse cifre con la quale sarebbe stata partner di Aponte. Tutto questo grazie alla operazione Certares con la stupida promessa acchiappa FdI della co-gestione.
Ora per me l'unica soluzione all'impasse è far tornare a bordo Aponte, il problema è se LH accetta e se lui lo si convince.
Non credo più di tanto all'ipotesi Aponte. Lui non è in grado di garantire le sinergie permesse da LH e quest'ultima difficilmente si esporrebbe nella stessa misura verso una compagnia nella quale non può avere il controllo.
C'è anche da valutare quale sarà la reazione tedesca ad un ostracismo così forte verso un'operazione di sistema benedetta da Berlino.
Un'altra cosa che sarebbe interessante sapere e se e in che misura verrà fatto uno spoils system nell'antitrust dopo le elezioni. E' chiaro che ci sarà una nomina per il commissario, ma cosa succede al livello inferiore?
Perchè secondo quanto scritto nel sito dell'antitrust, sembra che sia soprattutto la direzione generale ad occuparsi concretamente di seguire i vari dossier:
"Within the Commission, the Directorate-General (DG) for Competition is primarily responsible for these direct enforcement powers."
Ebbene, il direttore generale è il francese Olivier Guersent, il vicedirettore del ramo che si occupa di fusioni, è un altro francese, Guillaume Loriot.
Queste figure saranno oggetto di spoils system oppure no?
Mi sembra fondamentale capire questo punto.