Posso garantirvi che in Wizz nessuno conta il carburante alla goccia per spender meno, anzi. Se un motivo X ti deve far prendere 3 tonnellate extra, le prendi e NESSUNO ti chiederà mai conto del perchè, per come o altro. Cosa che, tra l'altro, avviene in altre compagnie con l'aggiunta di apposite "classifiche" di chi carica meno carburante e parte sempe con il minimo.
Se hanno deviato era per un valido motivo. Su tratte al limite come queste c'è sempre problema di alto payload (soprattutto bagagli) e volo pieno. Se per "disgrazia" hai una componente del vento dritta nel muso consistente, potresti trovarti nella situazione dello stop tecnico. Soprattutto quando (raramente) invece dei "50" nodi frontali per 5 ore di volo, come da pianificazione, te ne trovi 85 o più. Ripeto, succede. Raramente ma succede. Sul 321 Neo carichiamo 18.500k di carburante.
E' una rottura, un disagio, un ritardo. Tutto molto più che comprensibile.
Altro dettaglio: L'equipaggio era poi lo stesso o hanno cambiato? Ricordiamoci dei limiti delle FTL.